Qualcomm: in arrivo un processore per laptop?

0
Qualcomm Surface Phone Italia
Qualcomm Surface Phone Italia

La comparsa della CPU SC8180, possibilmente denominata “Snapdragon 1000”, sul sito Geekbench potrebbe annunciare l’arrivo di un nuovo processore marchiato Qualcomm.

High-end CPU

Nel corso di questi ultimi anni, grazie a differenti partnership e a modelli ottimizzati di CPU, Qualcomm è riuscita a conquistare il settore e diventare sinonimo di efficienza. La serie 800, con i differenti modelli che comprende, ha lasciato molto parlare i partner ed ha catturato molti favori.

Fra gli impegni di Qualcomm ricordiamo la partecipazione al progetto di Windows 10 on ARM, in collaborazione con Microsoft. Sembra che il gigante dei processori Mobile stia testando una nuova CPU, mirata a portatili di fascia alta e che possa eseguire con stabilità Windows 10.

Le indiscrezioni arrivano con la comparsa di alcuni benchmark sul noto portale Geekbench. Da quanto emerge leggendo i dati, la nuova CPU Qualcomm, supporterà una corrente di 15-watt (superando lo Snapdragon 835) e sarà strutturata su una versione modificata ARM Cortex-A75/76.

Sempre da questi dati, Snapdragon 1000, girerà a una frequenza di 1.96GHz con 8GB di RAM. I test hanno registrato un punteggio di 1392 per la valutazione single-core, con un punteggio di 4286 in modalità multi-core.

La presentazione di questo prodotto è da collocarsi per l’evento CES 2019, ma ancora non sono presenti dati certi al riguardo. Secondo un’altra indiscrezione, ASUS, potrebbe essere il primo partner a montare questa tecnologia sul laptop denominato “Primus”.

Conclusioni

Qualcomm ha guadagnato un grande spessore, governando il settore Smartphone e contribuendo al lancio di dispositivi con Windows 10 on ARM. La produzione delle CPU serie 1000 potrebbe aprire nuovi risvolti sia per quanto concerne il panorama laptop, sia per l’evoluzione dei processori per Smartphone. Vedremo nel corso dei mesi se usciranno maggiori informazioni su questo misterioso prodotto.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte