Qualcomm: Snapdragon 845 nei prossimi PC Windows 10

1
Qualcomm Surface Phone Italia
Qualcomm Surface Phone Italia

All’ultimo Summit, insieme ai primi due PC alimentati dallo Snapdragon 835, Qualcomm ha presentato lo Snapdragon 845; futuro top di gamma.

Windows on ARM

La presentazione di HP Envy x2 e di ASUS NovaGo ha riscosso molto successo nel pubblico, mostrando parte del potenziale di Windows on ARM. Questi modelli dovrebbero arrivare nel primo trimestre del 2018, insieme al successore dello Snapdragon 835.

Nonostante lo Snapdragon 845 sia prossimo al lancio, ancora non sono presenti PC basati su di esso, per diversi motivi. Uno dei motivi cardine è la progettazione di Windows 10 on ARM, che ruota totalmente attorno al modello 835. La tecnologia di emulazione dei sistemi x86 su ARM è stata sviluppata e testata su questo specifico modello; motivo per il quale, Qualcomm, preferisce lanciare un prodotto consolidato, rispetto a uno con molte incognite.

I PC alimentati dallo Snapdragon 845, comunque, non tarderanno ad arrivare: i primi sono progettati per la seconda metà del 2018. A confermare questa teoria sono presenti diversi report di Fudzilla, insieme a delle dichiarazioni del Vicepresidente Esecutivo Cristiano Amon.

Il progetto di Windows on ARM sta vedendo un grosso investimento da parte di Microsoft e il suo interesse nelle nuove tecnologie Hardware. I punti di forza nell’utilizzo dello Snapdragon 835 sono differenti: core efficienti e potenti, ma con un basso consumo, insieme a ottimizzazioni per le operazioni in Background. L’introduzione di questa nuova tecnologia porterà quindi una migliore autonomia dei dispositivi, senza però dover rinunciare all’efficienza.

Conclusioni

L’operato di Qualcomm e Microsoft sta coinvolgendo diversi partner e sta ottenendo differenti consensi. L’attuale evoluzione di Windows on ARM vedrà come successivo passo la compatibilità per lo Snapdragon 845 insieme a ottimizzazioni dell’intero progetto. Differenti sono le conferme di Qualcomm sull’uscita dei nuovi dispositivi nella seconda metà del 2018; vedremo a quel punto i traguardi raggiunti dal progetto e tutte le sue potenzialità.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.