Qualcomm Snapdragon 875: sarà prodotto da TSMC con processo a 5 nm

0
Qualcomm Snapdragon snapdragon 732g 730g 865 855 875 778G 5g
Qualcomm

Secondo gli ultimi rumor, Snapdragon 875, il chip di fascia alta per il 2021 di Qualcomm, sarà realizzato da TSMC con un processo produttivo 5 nm.

Per chi non lo sapesse, Qualcomm progetta i suoi processori ma non possiede le strutture per fabbricarli. Negli ultimi due anni, per produrre Snapdragon 845 e 855, si è rivolta a TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) e precedentemente a Samsung per Snapdragon 820 e 835.

Snapdragon 865: processo a 7 nm EUV

Dopo due anni, Qualcomm tornerà a far produrre il suo chip top di gamma a Samsung. Infatti lo Snapdragon 865, in arrivo nel 2020, verrà realizzato con il processo a 7 nm EUV, più precisamente:

  • 7 nm: si riferisce al numero di transistor inseriti nel processore. Più il numero è basso, maggiore è il numero di transistor che possono adattarsi all’interno del chip. Più transistor ci sono e più il chip è potente ed efficiente dal punto di vista energetico.
  • EUV (extreme-ultraviolet lithography): si tratta di una tecnologia che utilizza raggi ultravioletti per marcare in modo più preciso i wafer di silicio. Questo dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni dal 20% al 30% e un miglioramento nel consumo energetico intorno al 30% e 50%.

Snapdragon 875: processo a 5 nm

Un rapporto, recentemente pubblicato da Sina.com, ha rivelato che il chip Snapdragon 875, in arrivo nel 2021, sarà nuovamente prodotto da TSMC. Il rapporto aggiunge che il processore sarà prodotto con un processo a 5 nm. Praticamente 171,3 milioni di transistor per millimetro quadrato.

Conclusione

Samsung, circa un anno fa, ha rivelato una roadmap che porterà alla produzione di processori a 3 nm entro il 2022 e anche TSMC è alla ricerca di nuove soluzioni per inserire più transistor all’interno dei chip. Quest’ultima azienda sta anche valutando la possibilità di impilare i transistor in verticale anziché fianco a fianco.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!