Secondo gli ultimi rumor, Qualcomm sta lavorando ad un refresh del chip Snapdragon 8cx per i dispositivi Windows 10: si tratta di Snapdragon 8cx Plus.
Frequenze più alte
Recentemente è trapelato online un SoC con numero di modello SC8180XP, nome simile a quello del chip 8cx ma in quest’ultimo non è presente la P (SC8180XP). La lettera finale “P” potrebbe indicare che si tratta della versione Plus del chip.
CPU:
- Il processore Snapdragon 8cx Plus manterrà un’architettura a 8 core e i quattro core “veloci” dovrebbero raggiungere una velocità massima di 3,15 GHz. Considerando che l’attuale 8cx raggiunge i 2,84 GHz, si tratta di un buon incremento. I quattro core “efficienti” invece manterranno una velocità massima di 1,8 gigahertz.
GPU:
- La GPU utilizzata da Qualcomm per il chip SC8180XP è l’Adreno 680 che arriva fino a 718 MHz. Attualmente non è chiaro se la velocità della GPU sia stata incrementata o meno, anche perché non sono mai stati forniti dati ufficiali sulla velocità di clock dell’Adreno 680 utilizzata per lo Snapdragon 8cx.
Conclusione
Il processore Snapdragon 8cx Plus potrebbe essere una soluzione per provare a rendere più prestanti i dispositivi Windows 10 on ARM che, fino ad adesso, non hanno ottenuto il successo sperato.
Le informazioni riguardanti al chip SC8180XP provengono da documenti del produttore e non è detto che Qualcomm decida di commercializzarlo. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!