Per quanto tempo ancora riceverò gli aggiornamenti sul mio Lumia? Ecco tutti i chiarimenti

5
Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile

Sulla data di fine supporto per Windows 10 Mobile si trova in rete molta ma molta confusione a riguardo, forse anche perchè Microsoft non ha ancora ben spiegato la situazione ai suoi utenti…

A fare chiarezza su questo argomento molto discusso e importante ci ha pensato direttamente Nawzil Najeeb che, per chi non lo conoscesse, è un MVP di Microsoft sempre informato sulle scelte (talvolta anche interne) della società.

Stando alle sue informazioni, il supporto di Windows 10 Mobile è quasi il medesimo delle altre edizioni di Windows 10 ma leggermente più lungo. Ogni major update di Windows 10 Mobile è supportato per circa 26 mesi (corrispondenti a 2 anni e 2 mesi) a partire dalla sua data di rilascio, quindi:

  • Gli smartphone rimasti a November Update ossia alla versione 1511 (build 10586) smetteranno di ricevere aggiornamenti cumulativi dal 9 gennaio del 2018.
  • Gli smartphone rimasti pubblicamente ad Anniversary Update ossia alla versione 1607 (build 14393) come il Lumia 930, il Lumia 830 e il Lumia 1520 smetteranno di ricevere aggiornamenti cumulativi dal 9 ottobre del 2018.
  • Gli smartphone rimasti pubblicamente a Creators Update ossia alla versione 1703 (build 15063) come il Lumia 640 smetteranno di ricevere aggiornamenti cumulativi dall’11 giungo del 2019.
  • Infine, gli smartphone aggiornabili a Fall Creators Update – o Feature 2- come il Lumia 950, 950 XL e HP Elite X3 smetteranno di ricevere aggiornamenti cumulativi dal 10 dicembre del 2019.

I Lumia sono supportati per due anni dalla loro commercializzazione. Ciò significa che in questi due anni possono ricevere gli aggiornamenti di funzionalità o, più semplicemente, i cosiddetti Major Update. Questi ultimi però sono supportati a loro volta, come abbiamo già visto, per 26 mesi.

In definitiva, un Lumia ottiene i major update per i primi due anni e solo aggiornamenti cumulativi per gli ultimi due, rendendo il supporto totale pari a 4 anni che, se confrontati con la concorrenza, non sono affatto male.

Ovviamente la situazione cambia molto se si è partecipanti del programma Insider in quanto questo permette di poter aggiornare i propri device oramai non più supportati alle versioni più recenti di Windows 10 Mobile, un esempio sono i Lumia della serie x30. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

 

5 Commenti

  1. Non mi posso lamentare.
    Il mio hp elite x3 avrà il supporto di due merdosi android messi insieme.

  2. Auguro lunga vita al tuo 950XL.
    Il mio 950 fiammante a breve finirá nel cassonetto, non esistono le batterie originali.
    Quelle che spacciano per originali,tutte in bulk, hanno tutte gli occhi a mandorle o parrebbe siano rigenerate,come non si sa. Il problema é che sono veramente scarse e non esiste che dopo un anno dall’uscita di produzione non le producano piú.
    Morale della fava: Mai più Microsoft sia hardware che software.

Comments are closed.