Il Quantum Dev Kit sbarca su Mac OS e Linux, arriva anche l’interoperabilità con Python

0
MS Quantum - Surface Phone Italia
MS Quantum - Surface Phone Italia

Agli ultimi eventi di Microsoft per sviluppatori, AI e Computer Quantistici hanno fatto da padroni e, dopo il rilascio del Quantum Dev Kit, il big di Redmond lancia ora il suo primo grande update.

Questo aggiornamento porta l’SDK anche su Linux e Mac OS, compresi quindi il linguaggio di programmazione Q#, il Simulatore e la novità maggiore dell’update, ovvero l’interoperabilità con Python.

Gli sviluppatori potranno infatti riutilizzare il loro codice Python (molto usato per altri ambienti di simulazione quantistica) assieme al Q# e viceversa.

Microsoft ha inoltre migliorato le performance del simulatore, ora fino a 5 volte più veloce in sessioni con più di 20 qubits.

Per assicurarsi che su Linux e Mac OS la qualità dello sviluppo sia al pari di quella di Windows, Microsoft ha rilasciato l’estensione di Visual Studio Code dedicata al Q#.

Come ultimo punto, le dipendenze dal .NET Framework sono state rimosse ed ora è 100% .NET Core (potrebbe quindi funzionare con la Universal Windows Platform).

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!