Come ricercare il contenuto dei file in Windows 10

0
Windows 10 - Surface Phone Italia
Windows 10 - Surface Phone Italia

Vi è mai capitato di dover ricercare una determinata parola/frase all’interno di un file di cui non conoscetel’esatta posizione ? Questa guida allora fa per voi.

Dunque, a questo punto è lecito suddividere due situazioni:

  1. Se conoscete la cartella di destinazione del file
  2. Se non conoscete la cartella di destinazione del file

Nel primo caso ovviamente, inutile specificare che la ricerca impiegherà molto meno tempo (ovviamente anche in base al contenuto della cartella) e sarà più attendibile; nel secondo caso invece, l’unica soluzione sarebbe quella di effettuare la ricerca all’interno dell’hard disk, e questa ovviamente è un’operazione che sicuramente impiegherà molto più tempo. Ma andiamo a vedere i passi da seguire per effettuare la ricerca:

  1. Posizionarsi nella cartella desiderata (nel caso in cui non conoscete la cartella, posizionatevi all’interno dell’hard disk, per esempio Disco Locale C)
  2. Selezionare il campo di ricerca in alto a destra come mostrato in figuracampo ricerca - surface phone italia
  3. Una volta selezionato, in alto a sinitra si abiliterà una selezione di ricerca:search tool - surface phone italia
  4. Selezionare Opzioni Avanzate (nella foto qui sopra è indicato Advanced Options) e cliccate la voce desiderata.

In questa sezione potrete decidere che tipo di ricerca effettuare: nel nostro caso spunteremo “File Contents” o Contenuto File per ricercare appunto una parola all’interno dei file presenti in quella determinata cartella (e ovviamente sottocartella).

Potrete notare inoltre che nella selezione potrete filtrare la ricerca in un sacco di altri modi: potretete specificare il tipo di file, la grandezza, l’ultima modifica …e così via.

Insomma, in questo modo i vostri file possono essere reperibili in qualsiasi modo.

NOTA: se state effettuando una ricerca di contenuti all’interno di tutto l’hard disk, considerate che questa operzione può richiedere diversi minuti, anche in rapporto alla grandezza dell’hard disk e alla sua velocità di esecuzione.

Per qualsiasi problema e/o segnalazione, fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!