La GPU top di gamma di ASUS, modello ROG STRIX RTX 3090, fa la sua comparsa sul web mostrando un massiccio sistema di raffreddamento.
Asus ROG STRIX RTX 3090 – Analisi costruttiva
Nell’articolo di ieri abbiamo discusso di alcuni dettagli sulle nuove GPU di Zotac e dei relativi leak, mentre oggi è il turno di Asus. A solo un giorno dall’evento ufficiale Nvidia fa la sua comparsa anche il nuovo modello di punta della serie da Gaming marchiata Asus. A mostrare la foto di questo prodotto è il sito VideoCardz, noto per la presenza di renderd e informazioni affidabili.
Immagine tratta da VideoCardz
La parte frontale della scheda marchiata Asus è costituita da un corpo in alluminio e tre ventole di raffreddamento attivo. Le ventole laterali mostrano un minor numero di alette rispetto alla ventola centrale e l’orientamento di tali alette mostra un flusso asimmetrico. Adottando un flusso d’aria misto, in combinazione a un maggior numero di pale, la ventola centrale dovrebbe garantire un miglior raffreddamento degli elementi principali.
All’interno del corpo in alluminio saranno presenti dei tubi di raffreddamento in rame per distribuire il calore e aumentare la dissipazione su tutta la superficie utile. Nonostante non siano presenti immagini riguardanti il retro del prodotto, possiamo ipotizzare che la RTX 3090 sarà dotata di una piastra metallica per la dissipazione statica.
Come nel caso delle schede di Zotac la scelta del sistema di dissipazione del calore è dettato dalle alte prestazioni della scheda. I dati presenti sul web indicano una potenza TGP (Total Graphics Power) di 350W mentre non sono presenti i dati sul parametro termico TDP (Thermal Design Parameter). La medesima scelta costruttiva, stando alle attuali informazioni, sarà adottata anche per la Asus ROG STRIX RTX 3080.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!