Rumor: tutti i giochi Xbox One potranno essere eseguiti su Windows 10

1
Xbox One
Xbox One

 

Dopo il Game Pass e xCloud, il prossimo grande passo di Microsoft in ambito gaming potrebbe essere la possibilità di eseguire tutti i giochi Xbox One su Windows 10 senza alcun tipo di limitazione.

All’inizio di quest’anno, Microsoft ha pubblicato un annuncio particolare relativo ai giochi sul blog di Windows Insider. Nello specifico, con il rilascio della build 18334, ha comunicato che stava sviluppando nuove tecnologie gaming per Windows 10 e che stava offrendo State of Decay gratuitamente senza, però, andare nel dettaglio.

I colleghi di Thurrott.com, in collaborazione con alcuni sviluppatori, hanno scoperto che nel momento in cui si scarica State of Decay, le stranezze iniziano quasi subito. Invece di prelevare il contenuto del download dal server serverdl.microsoft.com, cosa che avviene normalmente per i titoli compatibili con il programma Play Anywhere, il tutto passa da assets1.xboxlive.com. Inoltre, non appena si estrae il programma di installazione dallo store dopo il download, emerge come venga utilizzato il formato .xvc il quale, per chi non lo sapesse, è stato introdotto dalla stessa Microsoft nel 2013 appositamente per i giochi Xbox One. Ma la vera scoperta è che è possibile installare tale formato in Windows 10 19H1 utilizzando semplicemente PowerShell.

Cosa potrebbe significare tutto ciò?

Dopo aver analizzato queste “stranezze”, è molto probabile che Microsoft stia pensando di unificare l’esperienza di Xbox One con quella di Windows 10 attraverso lo store. Oltre al Play Anywhere, infatti, l’intenzione sarebbe quella di portare tutti i giochi console su PC rendendo molto più redditizie entrambe le piattaforme che, insieme, contano tantissimi videogiocatori.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.