Continuum rappresenta sicuramente il fattore che più può distinguere la piattaforma mobile di Windows rispetto alla concorrenza Android e iOS: la possibilità di avere un’esperienza “desktop” quando si collega il proprio smartphone ad un monitor esterno emulando in tutto e per tutto il classico computer.
Naturalmente verrebbe naturale pensare che sotto questo aspetto Microsoft con Windows dovrebbe essere avvantaggiata rispetto alla concorrenza che non dispone nei suoi OS di un “desktop” come universalmente viene inteso e nel caso di Apple preferisce tenere ben separate l’esperienza “scrivania” di OSX rispetto ad iOS su iPhone e iPAD.
Purtroppo però Continuum per ora rappresenta un ottimo progetto annunciato da Microsoft nel 2015 e che finora ha visto ben poche implementazioni. A tal proposito è in arrivo una versione 2.0 che dovrebbe apportare molte novità sull’esperienza d’uso, la prima delle quali dovrebbe essere il supporto nativo per programmi Desktop.
La concorrenza però sembra non stia a guardare a giudicare da quanto sta facendo Samsung in occasione della prossima presentazione del suo flagship Galaxy S8 in arrivo questa Primavera.
Come si evince dalla schermata riportata sopra, e che farebbe parte di una serie di slide trapelate, Samsung avrebbe sviluppato una propria versione “Continuum” di Android per poter collegare lo smartphone ad un monitor ed emulare un’esperienza desktop con tanto di Multitasking e utilizzo di mouse e tastiera.
Certo si tratterebbe probabilmente di un’esperienza d’uso più ridotta rispetto al progetto di Microsoft che si basa naturalmente sull’utilizzo di un desktop Windows pieno, in ogni caso l’arrivo di colossi come Samsung con versioni personalizzate di Android in grado di emulare l’utilizzo di un PC una volta collegato lo smartphone ad un monitor esterno potrebbe costituire un serio problema per Microsoft ancora impegnata a presentare ufficialmente una versione completa di Continuum 2.0, a riprova che in questo settore nessuno è fermo.
Cosa ne pensate ?
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
La storia che si ripete. Prima copiano iPhone, ora copiano Continuum…. Poi dicono che sono cinesi……. -.-
Lo so……. Immagino orde di persone su Samsung WOOOW che figooooo . Guarda che cosa hanno inventato, poi lo fai presente che Microsoft é due anni che ci lavora sopra e manco ti cagano di striscio . A me queste cose fanno letteralmente incazzare .
Credo che su Continuum ci sia qualche brevetto Microsoft; se è così Microsoft sarà doppiamente contenta: denaro da Office ed altro denaro dai diritti 🙂
Non e’ che Samsung debba “inventarlo” di sana pianta: Android 7.1.1 ha gia’, sebbene disabilitata, queste funzionalita’, tuttoquello che Samsung dovrebbe fare e’ abilitarla quando viene collegato un secondo monitor.
arstechnica.com/gadgets/2016/03/this-is-android-ns-freeform-window-mode/
Ti ricordo che fra Microsoft e Samsung esistono forti rapporti proprio sul fronte produttività cui è destinata questa tecnologia.
Samsung, infatti, è stata fra i primi OEM Android ad inserire la suite Office fra i prodotti a corredo dei propri terminali, quindi è del tutto logico che ora l’esperienza prosegua su tale filone.
Samsung è l’unico OEM Android in grado di vendere nel settore professionale grazie al suo Knox, quindi quella con Microsoft è una partnership più che naturale.
La cosa più scontata del mondo: le buone idee si adottano (non c’entra un cavolo il copiare).
Microsoft non è in competizione con Android, destinato ad una fascia di utenza totalmente differente da quella del suo sistema operativo e quindi non solo non fa nulla per contrastare l’adozione di tecnologie sviluppate a partire dalle proprie, ma al contrario fa di tutto per incentivare il processo. Se questa tecnologia prenderà piede, quindi se i professionisti inizieranno ad adottarla quale supporto al proprio lavoro, vedremo Redmond porre sul Play Store una serie di prodotti software adatti a supportarla.
E’ necessario smettere di vedere Microsoft ancora attaccata al modello proprietario, perchè non è più così… i clienti Office365 su Android sono buoni quanto quelli Windows. E’ solo nelle menti degli appassionati che esiste ancora tale contrapposizione.
Alle vote mi pare di vedere gli ultimi mohicani di BlackBerry, gli ultimi quattro gatti che stoicamente non si vogliono arrendere alla realtà di un mondo che ormai esiste solo nella propria fede.
Comments are closed.