Con l’annuncio dello Snapdragon 850 da parte di Qualcomm, Samsung ha rivelato di star progettando un PC Always Connected basato alimentato da questa nuova CPU.
Samsung & Microsoft
Il lancio, da parte di Microsoft, del progetto Windows 10 on ARM ha generato un nuovo flusso di mercato che raccoglie molti OEM. Fra questi OEM figura anche il nome di Samsung, che sembra essere in procinto di lanciare un dispositivo Windows 10 on ARM basato su Snapdragon 850.
La nuova CPU di Qualcomm sta facendo molto parlare il web grazie, soprattutto, alle sue elevate prestazioni e ai consumi ridotti. Le features dello Snapdragon 850 permetteranno ai diversi OEM, di creare dei dispositivi sottili, senza ventole e con senza compromessi nelle prestazioni.
Alex Katouzina, vicepresidente senior e direttore generale della divisione Mobile di Qualcomm, ha dichiarato in merito:
Building on the portfolio of Always On, Always Connected PCs established over the past year, we are thrilled to work with Samsung to help offer consumers true mobility combined with the productivity and entertainment features of Windows 10. To truly expand this category, our work with mobile leaders like Samsung is important to help us deliver the next generation of Always On, Always Connected PCs to consumers.
Da parte di Samsung è presente invece la seguente dichiarazione, rilasciata dal vicepresidente esecutivo Kyungsik Choi:
At Samsung, we understand the unique needs of our consumers and aim to create new innovations to support their ‘on-the-go’ lifestyle. This collaboration with Qualcomm Technologies and their Snapdragon 850 Mobile Compute Platform will allow us to provide always on, always connected mobile computing experiences for our customers.
In conclusione, il dispositivo dovrebbe essere presentato al mercato globale entro la fine dell’anno. Ancora non sono presenti informazioni precise sulla data di lancio.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
la cosa che mi fa strano è che Samsung non usi i suoi processori…o non sono abbastanza potenti per lo scopo, oppure non hanno un SoC adatto a supportare tutte le funzionalità richieste…
Per rispondere con molta semplicità alla tua domanda: Windows 10 on ARM è perfezionato e ottimizzato sulla base dei processori di Qualcomm. Cambiando CPU e utilizzando le CPU prodotte da Samsung si va a cambiare l’architettura che le compone e quindi come il Sistema Operativo lavora in sincrono con il processore. Non ci sarebbero ottimizzazioni e, probabilmente, si incorrerebbe verso incompatibilità diretta. Se Samsung vuole lanciare dei Dispositivi basati Windows 10 always connected: deve per forza affidarsi a Qualcomm.
Si anche io immaginavo che il SoC di Samsung non sia fatto per i PC…quindi la vedo così: per provare velocemente a prendere questo nuovo mercato Samsung adotta Qualcomm poi se avrà senso svilupperanno qualcosa di loro…ci può stare?
L’idea di utilizzare una CPU di quelle in sviluppo, potrebbe anche starci. Questo però dipenderà da due fattori. Nel primo caso dovranno ricalcare la linea di Qualcomm e creare un prodotto similare per minimizzare le incompatibilità fra le due differenti serie. Nel secondo caso dovrebbero sviluppare le nuove CPU in collaborazione con Microsoft per permettere di adattare al meglio i processi Windows 10-CPU Samsung. La scelta di appoggiarsi a Qualcomm è un obbligo del momento per non rimanere indietro rispetto a Lenovo e altri Partner. Mentre per il futuro, per sponsorizzare il loro prodotto e farlo fruttare, converrà riuscire a creare un proprio processore compatibile al 100% (ritornando alle due linee guida che ho descritto sopra)
Mi sembra che in almeno 2occasioni Microsoft ha detto che WoA è per tutti i processori ARM, quindi non penso sia un problema strettamente legato alla CPU ma a tutto quello che ci sta intorno. Spingendo in la il ragionamento mi pare di aver capito che l’850 è una versione overclockata dell’845(però su Wikipedia dice che c’è anche un nuovo metodo produttivo), questo potrebbe forse essere un’altro problema delle cpu Samsung.
Fosse anche solo per il segmento telefonia ormai Qualcomm ha tracciato la linea e Samsung non resterà indietro, ne sono certo.
P.S.
https://youtu.be/mQPhBTS86Z4
Comments are closed.