Samsung, dopo tre anni, riesce a battere il Lumia 950 XL sulla fotocamera

86
Lumia 950 XL
Lumia 950 XL

Il Lumia 950 XL è conosciuto non solo per essere stato l’ultimo TOP di gamma di Microsoft in ambito smartphone ma anche per la sua fantastica fotocamera, probabilmente l’aspetto migliore di tutte le caratteristiche tecniche.

I colleghi di AAWP (All About Windows Phone) hanno voluto confrontare la fotocamera dello smartphone di Redmond presentato nel 2015 con il recentissimo Samsung Galaxy S9 +. Prima però di svelare il verdetto emesso dai nostri amici inglesi, è bene osservare gli scatti, confrontarli e ricordare le specifiche tecniche di ogni comparto fotografico.

Il Lumia 950 XL è dotato di una fotocamera da 20 MP (f / 1.9, 26mm, sensore 1 / 2.4 “) con ottica ZEISS, OIS e Autofocus, il tutto condito dalla tecnologia Pureview sviluppata dalla vecchia Nokia Mobile. Il Galaxy S9+, invece, possiede ben due fotocamere entrambe da 12 MP accompagnate da un doppio diaframma e sensore Fast2L3 da 1 / 2.55 “.

Comparazione

Nota: tutti gli scatti sono stati effettuati in condizioni molto difficili e zoom a 2x.

Paesaggio

Lumia 950 XL

Galaxy S9+

La fotografia, anche se la luce non è delle migliori, risulta abbastanza luminosa sull’S9 + con risultati prevedibilmente migliori; è molto nitida e basta guardare i dettagli raffigurati nella parte superiore a più di un KM di distanza per rendersene conto. Il 950 XL fa del suo meglio ma non riesce a garantire la qualità della controparte della casa Coreana.

Treno

Lumia 950 XL

Galaxy S9+

Pendolo

Lumia 950 XL

Galaxy S9+

Fiori

Lumia 950 XL

Galaxy S9+

Verdetto finale

  • Lumia 950 XL: 58/70
  • Galaxy S9 +: 63/70

Samsung ce l’ha fatta: finalmente è riuscita (anche se di poco) a superare la fotocamera dello smartphone di Microsoft con immagini più nitide e meglio illuminate, tuttavia ha impiegato la bellezza di tre anni che, nel mondo informatico, sono un’eternità. Cosa ne pensate? Fatacelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

86 Commenti

  1. Da possessore di 950xl non ho mai fatto foto in zoom perché la qualità diminuisce, l’s9 deve avere un modo per evitare questa perdita di qualità (e il che è una figata). Non vorrei avessero fatto volutamente le foto in 2x per far vincere il Samsung (peraltro di poco). Cmq prima o poi deve succedere, spero in nuovi articoli sull’argomento, li aspettavo da tempo, lo comprai proprio per la fotocamera. Grandi grazie !

    • Chiunque ,zoomma, diminuisce la qualità.
      Ho detto chiunque apposta, anche una reflex se zoomma troppo perde di qualità.
      Il Samsung s9 non fa magie.

  2. Colgo l’occasione per consigliare aawp, valida piattaforma dove trovare tantissime recensioni che analizzano aspetti legati alla fotografia digitale da smartphone. Si imparano molte cose, date un occhio anche ai vecchi articoli…

  3. Da possessore di 950xl non ho mai fatto foto in zoom perché la qualità diminuisce, l’s9 deve avere un modo per evitare questa perdita di qualità (e il che è una figata). Non vorrei avessero fatto volutamente le foto in 2x per far vincere il Samsung (peraltro di poco). Cmq prima o poi deve succedere, spero in nuovi articoli sull’argomento, li aspettavo da tempo, lo comprai proprio per la fotocamera. Grandi grazie !

    • Chiunque ,zoomma, diminuisce la qualità.
      Ho detto chiunque apposta, anche una reflex se zoomma troppo perde di qualità.
      Il Samsung s9 non fa magie.

      • Si certamente, però sono andato a cercare e mi sembra di aver capito che l’S9+ ha un teleobbietivo 2x quindi è reale il suo zoom in 2x e non digitale come per il 950xl, quindi perde meno in definizione. Quindi è ovvio che se si fa un confronto in 2x il lumia 950xl è svantaggiato in partenza. Ad ogni modo S9+ ha una tecnologia che il 950xl non ha, e quindi è meglio. Diciamo che c’è un sorpassino per adesso, visto che sono passati 3 anni.

  4. Colgo l’occasione per consigliare aawp, valida piattaforma dove trovare tantissime recensioni che analizzano aspetti legati alla fotografia digitale da smartphone. Si imparano molte cose, date un occhio anche ai vecchi articoli…

  5. Sarà, ma almeno Samsung sul mercato c’è.
    Sono i Lumia ad essere andati a ramengo.
    Nel mercato degli smartphone e del mobile in generale rimestare le ossa dei paladini non conta nulla. Si sbrighino a rilasciare Surface Phone e vediamo di cosa sono capaci di fare, se no questi articoli ricordano un po’ quelli di amigapage.it

    • E fa esplodere i telefoni.
      Per fortuna che c’è.
      Senno chi forniva i telefoni all”Isis.

      • Eppure è sul mercato a prescindere dalla battuta. Senza contare che se non garba puoi scegliere iOS. Ma NON i Lumia. Microsoft non si è voluta impegnare nel marketing e nei terminali. Abituata ad un monopolio, tra l’altro ottenuto usando anche tecniche truffaldine, non ha saputo reggere una concorrenza che NON controllava e che quindi non poteva “gestire”. Sul versante PC ha la vita più semplice grazie agli OEM… purtroppo.

        • perché big G con app e servizi è stata gentile.. youtube? nessuno di questi colossi è innocente mi sa.

          • Concordo, ma questo non allevia le colpe di Microsoft. 1+1 farabutti fa 2 farabutti. Non zero.

  6. Si Samsung ci ha messo tre anni per arrivare a superare di poco il 950xl, ma la verità é che il lumia é pure morto tre anni fa i Samsung invece sono migliorati e ne fanno a vagonate , perciò é inutile fare paragoni , la realtà é che in Microsoft siamo nel pieno deserto in campo del mobile Phone. Purtroppo…

    • Scusa, cosa intendi per morto? Perché io ad esempio ce l’ho ancora, un mio amico idem ha il 950 ed è perfetto.
      Il telefono funziona e la maggior parte delle app ci sono, il browser funziona quasi come quello desktop e il sistema non si frammenta.
      Poi certo, se con uno Smartphone anziché chiamare, chattare e navigare volete giocare…. un android è perfetto. Ma a quel punto mi farei due domande sullo stato mentale del soggetto in questione.

        • morto significa che accendendo il telefono, non riesce a caricare il sistema né alcun servizio di rete.
          Sono davvero curioso di come usino uno Smartphone.
          Da come ne parlano sembra che stiano pilotando un’astronave. Wow.

          • Infatti è così. W il Lumia 950 XL, almeno finché non uscirà il dispositivo definitivo, schermo pieghevole, tavoletta, telefono e pc.

      • A quanto pare sono tutti malati di mente a parte chi ha un Lumia. Allora siamo davvero pochi i sani rimasti in questo mondo?

        • Poi certo, se con uno Smartphone anziché chiamare, chattare e navigare volete giocare…. un android è perfetto. Ma a quel punto mi farei due domande sullo stato mentale del soggetto in questione.

          Rileggi meglio.

          • Se parli dell’app di Trenitalia spa allora puoi anche toglierla dall’elenco perché fa caga.e i cani.
            Io non mi vanterei di una app che prende voti bassi a vagonate.
            Ovviamente non parlavo di te ma ogni tanto i troll la buttano dentro per fare mucchio.
            Sono dolcissimi.
            Meglio il sito ,ancora meglio se pawato anche se ogni tanto “stronzeggia” anche lui.

          • No troll non lo sono ma un utente deluso sinceramente sì. L’App di Trenitalia non so come funzioni oggi so solo che c’è su Android, cmq la vacuità dello store Microsoft resta a mio modestissimo avviso. Mancano app dei gestori telefonici ad esempio io fatalità ho Wind che c’è ma ad esempio Tim no e anche Iliad ora che arriva (se mai arriverà) dubito sviluppi per un market share prossimo allo zero. Quello che c’è inoltre viene aggiornato a tempo perso.

          • Io con il 950 XL non ci gioco mai e di conseguenza non vado a cercare giochi nello store. Ma le app mancano eccome e quelle che ci sono non ricevono più aggiornamenti essendo prossime alla dismissione e ciò non si può negare. Io ancora tiro avanti, ma sappiamo che sono ben tre anni che non arrivano novità ne software ne tantomeno hardware. Saremo tutti costretti a passare a ciò che ha scelto la massa, e la massa ha scelto Android.

          • senti il mio consiglio, tieniti il telefono e guarda il mondo andare in overdose. Poi quando non si accenderà più allora te ne prenderai un altro.
            Fidati, è una battaglia persa quella di comprare e comprare. Il mondo non sta progredendo, sta dando solo l’illusione che lo stia facendo. Ma la verità è che presentano prodotti in diverse salse ma sempre al pomodoro.
            Capisco che si voglia fare colpo sul mondo sociale, ma ci sono ben altri mezzi per farlo e sono tutti provenienti da un unico luogo: la tua testa e i tuoi arti.

        • Meno male.
          Meglio pochi e boni.
          Uso anche android,purtroppo.
          Ma fa caga.e anche al mio gatto.

          • non e vero dai, dalla versione 6.0 è migliorato di netto, anche a me dispiace per come sono messe le cose (tecnologicamente parlando, per il resto vivo tranquillo) ma WM10 non è più paragonabile purtroppo.

      • “la maggior parte delle app ci sono” e’ soggettivo: le banche che uso non ci sono piu’, idem per le compagnie aeree.
        Poi certo per chi pensa di essere un emulo de “Le Roi soleil” ci sono tutte…

        • Strano, quella di Mediolanum c’è, quella di ubi pure,quella di intesa-sanpaolo anche.
          Tutte quali scusa?

      • Hai fatto un grande errore hai scatenato la massa immonda di troll del sito.
        Ora staranno chiedendo rinforzi anche su altri siti.
        ti sei permesso di parlare di app.
        Ma che sei matto?
        Loro hanno le app importantissime su abortdroid.
        Quelle per prendersi a schiaffi e vomitar.i in faccia da soli sono le piu gettonate.
        Quelle per fare i selfi e i filtri quelle si che sono app importanti.
        Ora mica si usano piu le cose direttamente.
        No, devi avere l’app.
        Per aprire la portiera del taxi ci vuole lapp.
        Per accendere il condizionatore si usa il telefono.
        Il telecomando oramai é un optional per coglio.i
        Per accendere il tv si usa l’app,troppo facile con il tasto del telecomando.
        Se devi comprare un biglietto del treno devi avere l’app(che non funziona pero basta averla) non bastano gli sportelli ,o i distributori automatici o il sito.
        Non sei alla moda.
        Non sei il superfluo che avanza.
        Fai piu attenzione la prossima volta amico.

        • Hai ragione ormai anche al cesso ti serve l’app che ti conta quanti stron.. Hai fatto ti dice il peso e pure quanto puzzano e alla fine a noi che ce frega…??

      • Lo so che funziona il lumia 950 e speriamo che funzioni a lungo , io intendevo dire che purtroppo non ne fanno più e che Windows Phone mobile lo stanno mettendo in oblio, io ho tre Smartphone lumia e mi sono sempre trovato da Dio. Il sistema android é confusione pura, ma ormai se cerchi Smartphone li trovi solo IOS o android, e io anche per lavoro devo usare altri con android e mi viene un rancore a sapere di non avere il mio lumia . Semplice sicuro e fatto bene . Io non uso Smartphone per giocare.

    • Un lumia 950xl é del novembre 2015.
      La Samsung ha avuto 3 anni di tempo per fare ricerca e sviluppo ,per superare di pochissimo lex top di gamma di casa Microsoft.sono telefoni con il botto.

  7. Hanno impiegato tre anni e speso non si sa quanto per raggiungere la qualità fotografica del Lumia 950xl !!! Pensiamo quanto eravamo avanti ! Però mi piacerebbe vedere un paragone con foto non zoomate ,così,tanto per avere un metro di misurazione completo e verificare se effettivamente il Samsung….ha la stessa qualità del Lumia

  8. ma se per quello ci hanno messo 4 anni ad arrivare alla qualità di nokia N8 la concorrenza! ma cosa significa tanto symbian era spacciato come ora lo è il lumia 950 XL!

  9. Hanno impiegato tre anni e speso non si sa quanto per raggiungere la qualità fotografica del Lumia 950xl !!! Pensiamo quanto eravamo avanti ! Però mi piacerebbe vedere un paragone con foto non zoomate ,così,tanto per avere un metro di misurazione completo e verificare se effettivamente il Samsung….ha la stessa qualità del Lumia

  10. ma se per quello ci hanno messo 4 anni ad arrivare alla qualità di nokia N8 la concorrenza! ma cosa significa tanto symbian era spacciato come ora lo è il lumia 950 XL!

    • La Samsung dopo 3 anni é riuscita a superare(di pochissimo) la qualità spettacolare fotografica del lumia 950xl
      Alleluja.
      Festa nazionale tra i troll.
      Questo conta, il resto sono solo scuse da trolletto che deve per forza criticare.
      Sarebbe ora di cambiare sito?oppure no e vi piacciono gli insulti?

      • ma stai zitto fanatico! non capisci na mazza!! come se la fotocamera fosse l’elemento principale per acquistare uno smartphone! dai del troll a me e non al tuo amico yepp che ti paracul la titti i santi giorni!

        • Fanatico?
          Sono fatti evidenti.
          Si mio caro,é uno degli elementi principali mio caro e supera di molto il tipo di os.
          Molte persone amano la fotografia e per forza “devono “avere un telefono che fa foro fatte bene senno rosicherebbero come bestie.
          La gente non compra android perche lo cerca, lo compra perche glie lo rifilano.
          Quello passa il convento.
          Di mer.a sopratutto nei centri commerciali ne vendono a vagonate.
          Dato che sei saggio.
          Dimmeli tu ,i motivi principali perché si acquista un telefono.
          sono curuosissimo.

          • In primo luogo l’esperienza d’uso che IOS o android ti da e sicramente piu piacevole! Sto caricando e riprendendo sono verante l’ordine del giorno! Poi non è vero che la gente compra quello che propongono perche con internet ormai ci si informa e si sa praticamente tutto!

  11. Ok, ma a che prezzo? Ci viene un’ottima reflex mi sembra, quando il mio ottimo 950xl sarà senza app e aggiornamenti, comprerò un android da 150€ (sul robottino di più non ci butto) e continuerò a fare foto col 950xl

  12. Tornerà,tutto tornerà quando si accorgeranno che tre e meglio di due di cui uno è ormai saturo di app inutili

  13. Si Samsung ci ha messo tre anni per arrivare a superare di poco il 950xl, ma la verità é che il lumia é pure morto tre anni fa i Samsung invece sono migliorati e ne fanno a vagonate , perciò é inutile fare paragoni , la realtà é che in Microsoft siamo nel pieno deserto in campo del mobile Phone. Purtroppo…

    • Un lumia 950xl é del novembre 2015.
      La Samsung ha avuto 3 anni di tempo per fare ricerca e sviluppo ,per superare di pochissimo lex top di gamma di casa Microsoft.sono telefoni con il botto.

  14. Sarà, ma almeno Samsung sul mercato c’è.
    Sono i Lumia ad essere andati a ramengo.
    Nel mercato degli smartphone e del mobile in generale rimestare le ossa dei paladini non conta nulla. Si sbrighino a rilasciare Surface Phone e vediamo di cosa sono capaci di fare, se no questi articoli ricordano un po’ quelli di amigapage.it

    • E fa esplodere i telefoni.
      Per fortuna che c’è.
      Senno chi forniva i telefoni all”Isis.

      • Eppure è sul mercato a prescindere dalla battuta. Senza contare che se non garba puoi scegliere iOS. Ma NON i Lumia. Microsoft non si è voluta impegnare nel marketing e nei terminali. Abituata ad un monopolio, tra l’altro ottenuto usando anche tecniche truffaldine, non ha saputo reggere una concorrenza che NON controllava e che quindi non poteva “gestire”. Sul versante PC ha la vita più semplice grazie agli OEM… purtroppo.

  15. Tornerà,tutto tornerà quando si accorgeranno che tre e meglio di due di cui uno è ormai saturo di app inutili

  16. Ok, ma a che prezzo? Ci viene un’ottima reflex mi sembra, quando il mio ottimo 950xl sarà senza app e aggiornamenti, comprerò un android da 150€ (sul robottino di più non ci butto) e continuerò a fare foto col 950xl

Comments are closed.