Samsung Galaxy X pieghevole? Nulla a che vedere con il Surface Phone!

13
samsung galaxy x vs surface phone - surface phone italia
samsung galaxy x vs surface phone - surface phone italia

Il 2018 e il 2019 sono gli anni in cui nel mercato smartphone comincerà una vera e propria rivoluzione da molti attesa: quella dei display flessibili.

Dopo il brutto Axon M di ZTE, abbiamo visto come anche Samsung stia lavorando ad uno smartphone flessibile; quello che prima era soltanto un rumor e poi stato confermato ufficialmente da un dirigente della casa coreana. Al momento non si hanno delle immagini reali di questo dispositivo ma fortunatamente i primi brevetti sono trapelati online, facendo però un confronto con il Surface Phone (o Project Andromeda) possiamo notare l’enorme differenza tra i due prodotti a vantaggio di quello targato Microsoft.

Il futuro Galaxy X avrà, stando al brevetto, un display flessibile grazie ad una cerniera posta sul retro che, volendo, si può paragonare a quella del Surface Book. Guardando l’immagine e riflettendo un pochino si può subito constatare l’inutilità di questo progetto di Samsung: non ha un senso logico, non ha uno scopo, non ha un obiettivo preciso. Questa è una delle classiche novità che ti fanno dire inizialmente”Wow, interessante!” ma poi scopri subito di avere un qualcosa di bello ma estremamente inutile, un esempio potrebbe essere il 3D touch (quello di Apple attenzione, non quello di Microsoft con il Nokia MClaren). Infatti l’unico vantaggio forse sarebbe soltanto quello di avere delle dimensioni più ridotte piegando lo smartphone a metà, senza contare poi che dalle immagini si può notare benissimo un grosso “spazio vuoto” provocato dalla chiusura della cerniera.

Nel Surface Phone, la situazione sarà totalmente diversa poichè avremo un dispositivo pieghevole che offrirà all’utente finale una miriadi di vantaggi importanti tanto è vero che lo si potrà definire tranquillamente come un vero e proprio 3-in-1. Grazie infatti al doppio display, sarà possibile utilizzarlo in modalità tablet, PC o addirittura come normale telefono, ma non solo piegandolo quasi completamente verso l’esterno si otterrà un’altra posizione utile ad esempio a guardare un film o a leggere qualcosa con il vostro Surface Phone appoggiato saldamente sulla scrivania.

Se poi ci soffermiamo sul lato software, qui c’è un abisso tra i due device: da una parte c’è il Galaxy X che monterà Android, mentre dall’altra il Surface Andromeda con Windows Core OS che, grazie a CShell, costituirà a tutti gli effetti Windows 10 con il supporto agli .exe su Continuum e con un’interfaccia completamente scalabile.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

13 Commenti

  1. Ah, non sapevo che il “Galaxy X” fosse stato confermato ufficialmente da Samsung.
    Questa me l’ero persa, grazie.
    Quando è accaduto?

    Effettivamente l’X, visto così, non sembra trarre profitto da questa assoluta novità… avranno in serbo qualche chicca.

    Detto ciò… ancora deve esserci la conferenza che presenti ufficialmente RS4 per bene, oppure si da per buona il BUILD di maggio scorso?

    • Si c’è stata una preview riservata di Samsung al CES… Io ho letto su hdblog e francamente non ho capito, dicevano che sono state mostrare 2 versioni: una che si piega verso l’esterno e una verso l’interno, poi l’articolo sembrava dare per probabile prima l’ una e poi l’altra….boh?!?

  2. Il fatto è che voi continuate a paragonare progetti concreti e visibili con congetture e desideri.
    Che senso ha paragonare il 3d touch della Apple con quello del Nokia McLaren, quando quest’ultimo non è mai uscito dalla fase di prototipo? Lo avete provato, per dire che è indiscutibilmente meglio?
    Sarebbe stato più interessante un articolo in cui, senza toni da tifoso, si approfondisse la differenza tra uno schermo pieghevole e due schermi affiancati, ragionando su come sarà possibile fare in modo che vengano percepiti come uno solo, oppure si confrontassero le differenti possibilità date dal fatto di poter piegare uno schermo sul lato lungo o sul lato corto: ma analizzando le cose, non citandole sol per dire che tutto ciò che non è fatto da Microsoft è stupido e inutile.

      • Hey!

        Questo blog è DEDICATO ad un aggeggio che NON esiste, di una linea di prodotti che NON c’è. Per sua stessa natura quindi parla di congetture, “vorrei tanto”, hype, brevetti e belle speranze. E’ un sito che si occupa sostanzialmente di RUMORS, come ce ne sono tanti. Tutti speriamo che la cosa si concretizzi, ma finchè il prodotto non sarà sugli scaffali qui potranno esserci articoli solo di questo tono.

        • Esatto! Dato che tutta la materia del contendere e’ ipotetica, e questo vale per tutti i potenziali produttori, non si può scrivere circa la medesima come se fosse una cosa certa ed acclarata.

    • Proviamoci noi… Qui c’è il video del noto recensore Andrea Galeazzi sullo ZTE M:
      https://youtu.be/RqZOJ_yUapc
      Mentre qui ti metto il video dei prototipi Lenovo di qualche anno fa:
      https://youtu.be/jlIv7FZw73Q

      La mia considerazione di base è che in entrambi i casi la situazione può essere migliorata.
      Un display flessibile, con la possibilità di venir richiuso con gli schermi verso fuori magari non segnerebbe così tanto come nel video di lenovo. Mentre invece una soluzione davvero border less del ZTE, o magari con una leggera arrotondata del bordo interno e magari usando il brevetto Microsoft della guida ottica potrebbe camuffare abbia di più la separazione. Questa separazione tuttavia non mi sembra neanche eccessivamente fastidiosa, diciamo molto meno di ciò che credevo.

      A questo punto però mi trovo anch’io a concludere che forse è più un esercizio di stile, il display flessibile ti porta ad avere una sorta di tablet che su Android sappiamo non avere questo gran successo(i rappresentati che incontro di solito hanno ipad, fa più figo?). Quindi, chiedo: perché uno dovrebbe comprarsi un probabile Samsung X? Chi sono i possibili clienti?
      Sono cosciente che c’è chi lo comprerà perché sarà comunque una figata ma non ci vedo uno scopo.
      Mi spiego meglio: i device GD, che è un marchio sconosciuto(roba cinese venduta solo su internet), con le campagne di crowdfunding per dei mini pc windows su indiegogo hanno stravinto…ad esempio ora hanno raccolto, in una settimana, oltre 1,3milioni di $ in una settimana e mancano 2 mesi alla chiusura della campagna…

    • …è un “blogfan”…

      Come andare su un blog nazi-fascìsta e parlare di uguaglianza tra le razze ?

  3. Il problema non è chi è migliore di chi, chi è più figo. Il vero punto della questione è “Chi uscirà prima ?”. Se uscirà prima GalaxyX c’è il rischio che possa trascinare altri produrre un telefono del tipo, e così Linux, avrà quella fetta di publico che usa un terminale Windows, andando a creare un appeal per gli sviluppatori e successo di Linux; per Microsoft significa essere accerchiati sia sul lato Desktop che dal lato Mobile, dove microsoft non è riuscita ad imporsi perchè ormai il mercato era saturato da 2 giganti, Apple e Google; e Microsoft potrebbe perdere velocemente il controllo su questa nuova avventura hi-tec. Se microsoft facesse uscire questo Surface Phone (prima di tutti) potrebbe dare inizio ad una rivoluzione tecnologia, creando lei una nuova categoria di dispositivi; in quel caso microsoft dovrebbe solo condividere le tecnologie con i sui OEM e produrre nuovi dispositivi marchiati Windows, con una sorta di Windows mobile, e allora fore Galaxy X uscirebbe con windows one core. Il problema sta tutto nelle tempistiche, ritardate dal fatto che microsoft sta sviluppando hardware e software, mentre Samsung dovrebbe fare solo un porting di Linux (o farlo girare nativamente). Forza microsoft, che voglio giocare il mio gears of war 4 sul Surface Phone

  4. Eh, ti pare? Ma secondo te poteva essere meglio di qualcosa di Microsoft? Ma proprio nulla a che vedere, eh

Comments are closed.