Microsoft Phone con Android? Secondo un ex dipendente sarebbe una buona idea

19
Android
Android

Windows 10 Mobile è stato definitivamente abbandonato da Microsoft, la quale adesso deve intervenire per non scomparire da questo importantissimo settore.

Fino ad ora, sono state comunque molte le azioni intraprese dal Colosso; basti pensare alle applicazioni che vengono continuamente aggiornate e migliorate sulle piattaforme concorrenti, tra cui Microsoft Launcher che sta ottenendo un notevole apprezzamento tra il pubblico raggiungendo un milione di utenti attivi. Il big di Redmond tuttavia non si è fermato di certo qui e ha deciso di vendere nei propri store ufficiali (anche se non in Italia) degli smartphone dotati di Android quali il Samsung Galaxy S8 e il Razer Phone, il dispositivo mobile dedicato interamente al gaming.

Nonostante tutti gli sforzi, raggiungere e recuperare il numero di utenti che possedeva fino a due anni fa Windows Phone sembra ancora un’impresa impossibile, soprattutto nell’immediato. Hal Berenson, un ex dipendente e general manager di Microsoft, ha scritto sul proprio blog personale un suo pensiero su come l’azienda fondata da Bill Gates possa contrastare questa difficoltà.

Secondo quindi Berenson, Microsoft dovrebbe collaborare tantissimo con gli OEM per la realizzazione di smartphone dotati di Android nativo ma con un’esperienza targata Redmond, attraverso anche la preinstallazione di alcune app come ad esempio Edge e Microsoft Launcher. Oppure, si potrebbe anche creare una funzionalità che possa rendere il dispositivo in “Modalità Microsoft”.

It could work with OEMs to create Microsoft experience versions of devices that have pre-built Android images that come configured with Microsoft Launcher, Edge, etc. Or it could find a way to do a one-button setup of the Microsoft experience.

Tradotto

Potrebbe funzionare con gli OEM che svilupperanno degli smartphone con Android nativo ma con una versione Microsoft a bordo e cioè con Microsoft Launcher, Edge, ecc. Oppure si potrebbe considerare l’ipotesi di creare una funzionalitá “one button” che trasforma lo smartphone in “modalitá Microsoft”.

 

Tuttavia, l’ex dipendente, sottolinea come questi smartphone non debbano assolutamente avere delle limitazioni che vanno, alla fine, a incidere eccessivamente sull’OS di Google.

They shouldn’t try to hide or bury the other Android goodness. Block installation of arbitrary applications from Google Play? Death. Lock the device to Bing? Death.

Tradotto

Loro non dovranno nemmeno ipotizzare di nasconsere le altre funzionalitá di Android. Bloccare l’installazione di applicazioni arbitrarie dal google play? Morte! Bloccare il device al solo utilizzo di bing? Morte!

Infine, egli fornisce una definzione di Microsoft Phone facendo anche una comparazione.

Microsoft Phone is a true Android Phone with a Microsoft-centric experience on it, not something that has Android underneath but a completely different user experience and app ecosystem aka the Amazon Fire Phone’s Fire OS.

Tradotto

Un microsoft phone non è altro che un Android con l’esperienza d’utilizzo Microsoft installata, non un qualcosa che ha solamente Android, ma una completa differente esperienza d’uso ed ecosistema di app, come per esempio l’Amazon Fire Phone.

Siete d’accordo con Hal Berendson? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

Via

19 Commenti

    • Spiegami dove starebbe l’idea dato che già adesso si può già fare . Non serve a nulla , poi sinceramente non ne vedo la reale utilità dato che il parco app dovrebbero estenderlo . Perché mancano ad esempio alcune come app telefono , contatti dedicata , filtro chiamate , messaggi , posta e calendario dark mode con Tile ( sarebbe il widget in Android ) separata su Android , Defender Microsoft , themes Microsoft, Microsoft PayPal , mappe Microsoft offline , calcolatrice Microsoft , calendario Microsoft separato , film TV Microsoft, registratore Microsoft , Radio Microsoft …. Ecco ne mancano di cose che dovrebbero fare su Android .

  1. Insomma un android nativo con ui android e con le app Microsoft…che idea, me lo faccio già da me…

  2. Non ha senso perché ci sono già troppi produttori di smartphone android e non ha senso comprare tale dispositivo solo per una blanda certificazione…

  3. Non capisco il senso di produrre altri smartphone con a bordo android di proprietà google come se non ce ne fossero abbastanza ..

  4. È condivisibile quanto già scritto da altri, riguardo al fatto che avrebbe poco senso, per Microsoft, mettersi in concorrenza in un mercato fortemente competitivo e difficile come quello dei dispositivi Android, considerando oltretutto che il software della Microsoft è già disponibile per tutti i prodotti della concorrenza; d’altra parte, però, è un peccato che Microsoft abbia acquisito un’azienda prestigiosa come la Nokia, un gigante che fino a pochi anni fa dominava il mercato mondiale… solo per poi vederla così, spegnersi lentamente.

  5. Anche a me sembra un’ipotesi senza senso… uscirà un mobile con windows core o quello che è, costerà tanto e poi i prezzi si abbasseranno lentamente. Se poi (come accade con gli headset VR) anche HP, Dell o Lenovo venderanno i loro “surface phone”, i prezzi potrebbero diventare accessibili anche prima.

  6. Potrebbero produrre degli Android di proprietà Microsoft esattamente come fa Google. Ovvero facendo un accrocchio di cose che si trovano nell’ open source:
    Base linux, dalvik virtual machine per le apl, webkit come motore di rendering html, e ottenere quindi un os compatibile Android mettendo assieme pezzi che non ha fatto Google…
    Il launcher, calendario, e tutto il resto microsoft già ce li ha.
    Un sistema operativo basato su linux e dalvik curato da Microsoft ma che non ha nulla a che fare con Google ma che risulterebbero compatibile al 100% con Android perché sostanzialmente fatto con gli stessi componente che Google ha preso a sbafo già pronte e open source.
    Con project Astoria già ci stavano arrivando! https://uploads.disquscdn.com/images/31b4ebb5a426211a9f2977864c033638f781e2b5cdc8c4cf3f5448cbd9b59f73.jpg

  7. Mi e’ sembrato di aver capito che l’avventura Microsoft per quanto riguarda la produzione hardware nel mobile non sia stata particolarmente coronata da successo; mi sfugge il senso di produrre altri hardware nel mobile con OS Android…

  8. suvvia…. non scherziamo.

    pensare che Microsoft spinga l’acceleratore su un sistema dotato di play store e play services è pura follia.
    vorrebbe dire fare (grossi) regali alla concorrenza.

    l’unico scenario plausibile è quello di un android profondamente customizzato, stile fire OS; ma anche quello è follia.

    Non dimentichiamoci che pur essendo android un OS open source, resta comunque sotto la governance di Google, che orienta lo sviluppo come gli pare e ne decide le sorti.

    no, secondo e bisognerà aspettare dopo l’estate del 18 per capire se mai uscirà un surface phone microsoft.

  9. Scegliere tra windows 10 one core e android.
    Direi che scelgo il primo sempre e comunque.
    Ma chi si é fumato il tipo?
    P.s.
    Una cosa é sicura.
    Microsoft riscriverebbe Android da zero.
    E finalmente dopo 9 anni funzionerebbe cone deve funzionare un os fatto bene.
    Ahahahaha

Comments are closed.