Sensori d’impronta a tutto schermo: la nuova soluzione di AUO

0
au optronics sensori impronta
au optronics sensori impronta

Un nuovo annuncio da parte di AUO ci mostra il primo display con sensori d’impronta integrati all’interno di tutta la superficie.

Sensori d’impronta in-display

I sensori d’impronta sotto schermo hanno riscosso il successo nel ramo consumer, trovando però alcune limitazioni nell’attuale “formato”. A causa della piccola dimensione dell’area, nei primi tempi di utilizzo, molti utenti trovavano poco immediato lo sblocco. Per risolvere questo problema AUO ha progettato il primo display con sensori integrati lungo tutta la superficie. La notizia arriva direttamente dalla Display Week 2019, tenuta da SID, dove AUO ha svelato il suo nuovo display da 6”.

Il display progettato da AU Optronics è di tipologia LTPS LCD ed è dotato di sensori integrati all’interno della tecnologia LCD. Invece di un classico pannello IPS (In-Plane Switching) questo schermo sfrutta la tecnologia AHVA (Advanced Hyper Viewing Angles) per fornire una maggiore rapidità di aggiornamento. Come risoluzione, secondo i dati attualmente diffusi, supporta 1080 x 2160 con una densità di pixel di 403 PPI. In aggiunta a questo è presente un sensore da 30ms come response time.

La scelta di AUO sembra strutturata sia per prodotti di fascia alta nel ramo Smartphone sia per fare da base a una ricerca per i nuovi schermi da Top di Gamma. Nel primo settore il successo di questo schermo sarebbe davvero alto, garantendo agli utenti uno sblocco rapido premendo in qualsiasi area del display. Altro fattore positivo nella progettazione di questo schermo è la scelta AHVA, che permette un alto grado riflettente e un ottimo rapporto di contrasto, fornendo un’ottima visibilità. Per quanto concerne i prodotti Top di Gamma molti utenti preferiscono la tecnologia AMOLED/OLED per la definizione e la profondità dei neri, dunque la tecnologia AHVA potrebbe far “storcere il naso” a qualche utente.

Conclusioni

In uno dei nostri precedenti articoli avevamo già discusso dell’interesse verso i sensori integrati nel display, evidenziando alcuni dei loro pregi. Con l’avanzare del settore Hardware presto potremo vedere nuove soluzioni e tastare con mano l’efficienza di questa tecnologia.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!