Sets: recap delle novità introdotte in Windows 10 Redstone 5 build 17639

3

Mercoledì 4 aprile, Microsoft ha rilasciato la build 17639 per tutti gli Insider iscritti al ramo di distribuzione Fast con l’opzione Skip Ahead attiva implementando tante novità riguardanti i Sets. Per darvi una maggiore panoramica delle novità introdotte potete leggere questo articolo.

Impostazioni Migliorate

Le impostazioni dei Sets accessibili in Impostazioni > Sistema > Multitasking sono state aggiornate. Ora si può creare una lista delle app che non vogliamo siano aperte in schede ed è possibile anche selezionare quali applicazioni aperte devono essere visualizzate tramite il comando Alt + Tab, le opzioni disponibili sono due:

  • Windows and tabs → permette di passare da un’app a un’altra aperta nel Set;
  • Windows only →  viene mostrata solo la finestra principale del Set e non tutte le app aperte all’interno.

Aprire nuove schede in Esplora file è più facile

L’interfaccia del menu File è stata migliorata con l’aggiunta della voce “Apri nuova scheda” alla destra di “Apri nuova finestra” ed è stata introdotta la nuova scorciatoia da tastiera Ctrl + T che consente di aprire nuove schede.

Sempre in Esplora file, nel menu contestuale che appare nel momento in cui si clicca su una cartella, è stata aggiunta un’opzione che permette di aprire quest’ultima in una nuova scheda.

Drag and drop delle schede tra Set diversi

Altra novità molto utile, è la possibilità di spostare le schede delle app di un Set in un altro Set diverso (esempio: se apro Esplora file e Microsoft Store, posso spostare la scheda di Esplora file nel Set del Microsoft Store e viceversa). Inoltre, è adesso possibile riorganizzare la loro posizione all’interno del Set stesso.

Menu contestuale per le schede

Cliccando con il tasto destro su una scheda è possibile vedere diverse opzioni:

  • Chiudi scheda;
  • Chiudi le altre schede;
  • Chiudi le schede a destra;
  • Sposta in una nuova finestra;
  • Chiudi menu.

Miglioramenti per le schede utilizzate l’ultima volta

  • Ora è possibile ripristinare le schede di qualunque attività;
  • Aggiunta la possibilità di scegliere quali schede utilizzate l’ultima volta ripristinare, precedentemente venivano ripristinate tutte;
  • Se si apre un Set tramite la Timeline vengono automaticamente ripristinate tutte le schede utilizzate in precedenza;

Windows Sets è sicuramente una funzione molto utile che migliorerà l’utilizzo delle finestre di Windows 10, nelle prossime build dedicate agli Insider verrà migliorata ulteriormente e verrà aggiunto il supporto a molti programmi Win32, tra cui Office. Cosa ne pensate dei Sets introdotte nella build 17639? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

3 Commenti

  1. Grazie 1000!… Sta diventando davvero interessante…mi auguro che l’esplora risorse venga integrato in questo sistema…. Magari mi piacerebbe ci sia una barra degli indirizzi o tipo una casellina di ricerca con cui aprire direttamente una nuova cartella o programma già in una nuova scheda…tipo quello che fa Cortana su start dove inizi a digitare e ti compaiono file e programmi…solo che vengono aperti in una nuova scheda(non so se sono riuscito a spiegarmi…)!

Comments are closed.