Per la nostra rubrica “recensioni” oggi abbiamo in prova il Drakonia II: finalista agli European Hardware Awards del 2019, scopriamolo insieme!
Unboxing
Il prodotto si presenta in una scatola marchiata Sharkoon: grafica accattivante, apertura facilitata con fermo magnetico e imballo perfetto per la protezione del prodotto. All’interno della scatola, insieme allo Sharkoon Drakonia II, sono presenti il manuale multilingua, un set di ricambio per i piedini e il sacchetto vellutato per il trasporto del prodotto.
Drakonia II
Abbiamo parlato in precedenza del Drakonia II durante la fase di presentazione, ma oltre alle specifiche tecniche ora saranno presenti anche le nostre considerazioni. Il mouse ha un peso di 134g escluso di cavo, integrando un sistema di regolazione del peso mediante cinque pesi. L’alloggiamento per i pesi è presente sulla parte di sotto del mouse ed è accessibile tramite il classico sportellino. Ogni peso contribuisce con 5.6g per un totale di 28g e permette di personalizzare la propria esperienza. Sempre sulla parte inferiore è presente il sensore del mouse, di tipologia ottica e della serie PixArt 3360, insieme ai quattro piedini gommati per fornire un movimento fluido e uniforme.
Il prodotto è disponibile in due differenti colori, nero e verde, caratterizzato dalla particolare texture a squame di drago. I lati sono strutturati per garantire una presa ergonomica, adatta ad ogni utente, con un grip saldo garantito dal rivestimento gommato. Sul lato sinistro, insieme al segnale del livello DPI, sono presenti sei tasti programmabili. I tasti sono programmabili mediante l’apposito software progettato da Sharkoon e permettono il supporto della doppia funzione: arrivando a un totale di dodici differenti operazioni.
Per quanto concerne i fattori DPI (Dots Per Inch) e PR (Polling Rate) lo Sharkoon Drakonia II è armato fino ai denti. Il mouse supporta un massimo di 15.000 DPI selezionabili rapidamente mediante sei profili totalmente personalizzabili. Di fabbrica sono presenti i profili: 600/2.400/4.800/7.200/10.000/15.000, ma è possibile creare profili custom grazie al comodo software del mouse. Il valore PR è di 1000Hz, garantendo dunque una trasmissione rapida del segnale (solo 1ms) dal dispositivo al PC.
Il software di gestione garantisce cinque differenti profili da personalizzare per ottenere l’esperienza più adatta al nostro stile.
Prova Tecnica
Durante la prova tecnica abbiamo impostato diversi scenari per studiare le potenzialità del Drakonia II di Sharkoon. Fra le varie prove abbiamo visto come il mouse si adatta ai differenti stili di gioco, passando da giochi rapidi a giochi con meccaniche più lente, prestando anche attenzione a un possibile scenario di “produttività”.
Il Drakonia II è principalmente strutturato per dare il massimo sia in giochi MMORPG che in FPS. Nel primo caso la componente principale su cui il mouse basa la sua forza è la possibilità di programmare dodici differenti tasti e coprire i vari set di skill e azioni rapide con pochi click rapidi. Per quanto concerne l’universo First Person Shooter troviamo invece come punti solidi la precisione del sensore ottico in combinazione ai livelli DPI molto elevati. Il software di gestione del mouse, fornito da Sharkoon, risulta essere molto intuitivo e garantisce una personalizzazione del prodotto a 360°.
In uno scenario di produttività sono presenti diversi benefici garantiti dalle sue funzionalità. Grazie al supporto software ai differenti profili è possibile creare un profilo da lavoro aggiungendo shortcut nei tasti laterali. Una configurazione base include i vari comandi di copia/taglia/incolla/annulla accessibili con un semplice click, mentre è possibile anche inserire controlli media come volume o la navigazione delle tracce.
Lato materiali il prodotto risulta solido e dalla costruzione impeccabile unendo un design accattivante, oltre che originale, a materiali resistenti. Il cavo da 180cm, rivestito in tessuto anti strappo, garantisce una lunghezza idonea a molti setup e una resistenza all’usura. Parlando del connettore USB invece possiamo evidenziare la placcatura in oro, che risulta priva di scheggiature nonostante una serie d’inserimenti ed estrazioni.
Ecco un breve video di Test:
Conclusioni
Sharkoon ha creato un Mouse dalle alte potenzialità e dalla qualità eccellente, progettando il degno successore del Drakonia. Questo modello mi ha colpito positivamente e risulta essere un acquisto eccellente nella sua fascia di prezzo. Ottima affidabilità, esperienza fluida e tante possibilità di personalizzazione sono solo alcuni dei punti forti del Drakonia II.
Il mouse da Gaming marchiato Sharkoon è acquistabile su Amazon, al prezzo di 41.99€.
Pagina prodotto – Verde Pagina prodotto – Nero
NB: i prezzi possono subire delle variazioni.
Per ulteriori informazioni sul prodotto è possibile consultare il sito ufficiale Sharkoon, mentre il download del software dedicato è disponibile a questo link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!