Dopo una breve fase di anteprima, Microsoft ha rilasciato quest’oggi la nuova versione 8.0 del client desktop di Skype, uno dei servizi di messaggistica istantanea più utilizzati al mondo.
Non si tratta di un semplice aggiornamento bensì di un nuovo programma riscritto completamente da zero che, sebbene non presenti alcune funzionalità della vecchia versione come le finestre multiple, introduce numerose novità e una nuova interfaccia grafica che lo rendono molto simile per non dire identico alla Universal Windows App di Windows 10, la quale recentemente ha ricevuto un major update nel programma Insider.
Changelog
- Menzioni – Cattura l’attenzione di qualcuno in una chat di gruppo digitando il simbolo @ seguito dal nome: la persona che vuoi menzionare riceverà una notifica.
- Temi personalizzabili — Scegli un colore e un tema per il tuo client Skype tramite le impostazioni dell’applicazione.
- Chiamate avanzate – Condividi foto, suoni o tutto lo schermo per arricchire il tempo passato assieme durante la chiamata.
- Pannello delle notifiche – Guarda tutte le reazioni ai tuoi messaggi, le @menzioni nelle conversazioni di gruppo e scopri se qualcuno ti ha citato, il tutto in un unico posto.
- Area flessibile per le chiamate di gruppo – Personalizza la tua esperienza in una chiamata di gruppo. Trascina i contatti tra la visualizzazione principale della chiamata e la barra multifunzione per selezionare le persone a cui desideri rivolgerti.
- Assistenti alla conversazione – Prenota biglietti, pianifica un viaggio, cerca notizie e altro ancora aggiungendo bot alla tua conversazione.
- Con la galleria multimediale delle chat puoi fare molto di più insieme – Trova file, collegamenti e foto condivisi in una conversazione con un solo clic nella galleria chat.
- Videochiamate di gruppo in HD gratuite con le reazioni.
- Condividi immagini, video e altri file – Invia fino a 300 MB su Skype trascinando semplicemente i file.
Nel suo comunicato ufficiale, il Colosso di Redmond tiene a precisare che Skype 8.0 è attualmente in fase di roll-out anche su iPad e che in estate verranno aggiunte ulteriori funzionalità nel client .exe tra cui la conferma lettura messaggi già introdotta nella UWP. Infine, la compagnia invita gli utenti a scaricare subito la nuova versione poichè, dal primo settembre 2018, Skype Desktop 7.0 verrà ufficialmente dismesso.
Nota: Ricordiamo che Skype Desktop è sviluppato esclusivamente per gli utenti Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 sino alla versione 1511.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!