Smartphone: gli analisti prevedono un crollo globale del 19%

8
Smartphone
Smartphone

Da circa due anni a questa parte molti analisti hanno concordato nel definire il mercato smartphone ormai troppo saturo anche alla luce di diversi elementi concreti. Adesso però la situazione potrebbe decisamente peggiorare…

Dopo le ultime notizie di Apple e Samsung che hanno ridotto le loro stime di vendite, ora gli analisti di Credit Suisse descrivono uno scenario preoccupante già a partire dal primo trimestre del 2019 con un crollo mondiale degli acquisti di smartphone pari al 19%. In questo modo si ritornerebbe addirittura ai valori del 2013 con soli 289 milioni di unità vendute e le cose, se tutto dovesse procedere come oggi, non migliorerebbero affatto, anzi, si rischierebbe un calo progressivo di anno in anno.

Le cause di tutto ciò sono, molto probabilmente, da attribuire ai costi sempre più elevati, all’assenza di originalità e soprattutto alla mancanza di vera innovazione che spinge gli utenti a cambiare device con molta meno frequenza non trovando le giuste motivazioni per passare ai modelli di nuova generazione. L’unica soluzione per evitare la catastrofe per i conti dei maggiori produttori di smartphone è quella di proporre novità in grado di smuovere questo mercato ormai in stagnazione, magari proprio il form-factor di Surface Andromeda.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

8 Commenti

  1. Ma siamo certi che il calo della vendite sia un problema di originalità?O piu semplicemente trattasi di cambio delle priorità del pubblico che non intende spendere piu certe cifre per farsi una foto o mandare mail e messaggini.E se cosi fosse chi si accusera i 1000 euri e piu che ci vogliono per acquistare andromeda o l ennesimo iphone!

    • Concordo pienamente. Le analisi che non tengono conto dei comportamenti e delle necessità espresse dalla società sono sempre zoppe. Invito tutti a leggere un bel libro di Mantellini, “bassa risoluzione” dove viene ben interpretata la percezione e l’aspettativa dell’innovazione oggi. Un bel libro.

    • Tra l’altro, quando devo spendere 1000 per un top di gamma, la stessa cifra la spendo per un 2 in 1 o un laptop. Insomma, esclusi i motivi di reperibilità, navigare o lavorare a lungo su un display rettangolare non è certo il massimo.

    • Massì lo spazio c’è dai, alla fine chi è che non trova un buco libero in un cassetto per infilarci un oggetto piccolo come un cellulare?

  2. Peggiorare? PEGGIORARE?
    Ahahahahahahahahahahaha

    Mamma mia, mi fate una pena. Economisti di sto caxxo.
    Caso mai è un MIGLIORAMENTO. Significa che le persone sono più consapevoli di quello che comprano e quindi consumano meno.

Comments are closed.