Oggi è una giornata molto importante e non solo per l’immacolata concezione ma anche per l’ufficializzazione del completo supporto dei processori Snapdragon a Windows 10.
Questo vuol dire che i programmi x86 saranno in grado di girare su Windows 10 mobile come ad esempio Photoshop o l’intera suite Office. Se fino a ieri criticavo un po’ Satya Nadella per il suo comportamento nei confronti di Windows Phone ( clicca qui per vedere l’articolo in questione) oggi posso affermare invece che si mostra interessato finalmente anche al mobile. Questa è una notizia che tutti aspettavamo da anni e dopo tanti rumor finalmente è ufficiale, ora la situazione di Windows 10 mobile potrebbe cambiare totalmente in positivo dopo tanti anni di sofferenza continua. L’ipotesi del futuro Surface Phone si fa sempre più probabile, anzi ormai è quasi certa, e sarebbe davvero molto interessante se Microsoft desse in futuro la possibilità di far girare sia le UWP e sia i programmi x86 su questo smartphone.
Il supporto ARM a Windows 10 dovrebbe arrivare per il prossimo anno insieme al più recente processore top di gamma di Snapdragon cioè l’835.
Cristiano Amon, l’Executive Vice President di Qualcomm Technologies e presidente di Qualcomm CDMA technologies, ha dichiarato:
“Qualcomm Snapdragon processors offer one of the world’s most advanced mobile computing features, including Gigabit LTE connectivity, advanced multimedia support, machine learning and superior hardware security features, all while supporting thin, fan-less designs and long battery life, With compatibility with the Windows 10 ecosystem, the Qualcomm Snapdragon platform is expected to support mobility to cloud computing and redefine how people will use their compute devices,”
Cosa ne pensate dell’arrivo del supporto di Snapdragon a Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Woo… Grandioso!!! 😉
Sto piangendo in ginocchio sui ceci :))
Ahahah.. Dai dai, un altro pò di attesa. L’evento microsoft è stato fissato il 10 maggio… E anche se riguarda win10, potremo vedere qualcosa di più interessante 😀
E pensare che famosissimi blogger un anno fa si sperticavano in cazz.. affermando che infilare un Intel dentro un telefonino sarebbe stato l’unico modo per fargli eseguire il codice x86.
A te va dato atto di avere sostenuto anche in tempi non sospetti che l’evoluzione sarebbe stata questa, x86 su Arm
A dire il vero non ho mai capito le obiezioni di quelli che mi attaccavano quasi fossi un eretico, le emulazioni degli instruction set CISC ad opera dei RISC esistono da quando è stato inventato il primo processore a set di istruzioni ridotto, che rispetto ai mostri attuali installati nei telefonini erano paragonabili alle locomotive a vapore poste affianco dei treni ad alta velocità.
Boh… il mondo è pieno di gente che obietta per principio 🙂
Possibile che una parte del rifiuto di questa idea **anche se non c’entra nulla** sia stata dovuta alla percezione che ha trasmesso l’accoppiata RT/Arm?
E nota che quello del video è un “povero” 820, non il nuovo 835.
Peccato che il mio 950 monti un barbone 808… :'(
Così impari a fare lo spilorcio, la prossima volta ti compri un XL con il suo bello Snap 810 🙂
Cattivo! È solo che lo volevo più tascabile ;P
come se cambiasse qualcosa :’)
Mettiamola cosi c’è speranza X Tutti XD !!!
Massì dai, con gli 810 non avremo tutta quella velocità (che a dire il vero ha stupito anche me), ma qualcosa la faremo girare anche dentro ai nostri.
Che poi alla fine noi abbiamo il doppio dei core di un 820, che in multitasking pieno qualcosa vale.
La conferma delle ipotesi avanzate in tempi non sospetti da Gerardo e Alfonso Siano in questa sede. Quindi non solo fantasie ma concreta realtà. Ora immagino che molti vorranno salire sul carro del vincitore scrivendo di averlo sempre sostenuto! 😉
Ahahah 😀 l’importante è che alla fine sarà il “dispositivo mobile perfetto” 😀
Mi sta venendo in mente un’ipotesi un po folle Gerardo.
E se alla fine di questa strada non ci fosse solo la compatibilità x86 per i cellulari Win 10 ma anche la disponibilità del runtime Windows sugli Android?
In fin dei conti la via intrapresa da Nadella è caratterizzata proprio dalla totale apertura dell’ecosistema Microsoft verso le altre piattaforme, ivi compresi i grandi prodotti software come Office ed SQL Setrver.
A questo punto perchè non l’intero Windows? Diciamo un’architettura ibrida “Windows Over Android”.
Che ne pensi?
La trovo un’idea favolosa! E tutto ciò sarebbe anche più che plausibile.
…mi piace mi piace!
Anzi, ti dirò di più: visto che sei molto molto preparato in materia e ci segui già da un pò di tempo, pubblicherei molto molto volentieri un tuo articolo (ovviamente firmato da te) a riguardo 😀 (sempre se hai tempo e voglia ).
Che ne dici? Te la senti?
Ogni tanto qui e la compare qualche articolo in parte scritto da me, magari come consulenza e/o ampliamento, sia per ciò che riguarda l’informatica che per l’analisi finanziaria, ma una regola è per me non firmarli mai 🙂
Per quanto riguarda il caso in questione poi… bah, per il momento non ci sarebbe proprio nulla da scrivere visto che si tratta di una mera congettura venutami in mente prima di addormentarmi. Magari se ne potrebbe ricavare un abbozzo di illustrazione del come potrebbe funzionere (e probabilmente non funzionerà mai perchè io non sono nella testa di Nadella).
Però se io nella testa di Nadella ci fossi (magari) un pensiero in questa direzione lo farei, e la sintesi delle motvazioni l’ho data in risposta a Dalvix.
Graie comunque per l’offerta, che indubbiamente mi lusinga.
Azz… Un eventualità del genere, oltre che plausibile, mi pare anche mooooolto strategica 🙂
Infatti, commercialmente sarebbe molto più sensato che rivolgersi esclusivamente all’utenza Windows.
Che vantaggio ho nell’investore pesantemente sui telefoni Win al fine di posizionarli sul 20-25% del mercato aziendale (ragionevolmente il massimo cui si possa aspirare) quando c’è già Samsung che grazie a Knox ne controlla un 25% e, sempre grazie a Knox, è anche l’unico Android sicuro?
Mi pare sia molto più conveniente rendere Win-compatibile un 25% già esistente piuttoso che impelagarsi in miliardi di investimenti pubblicitari dal risultato in fin dei conti incerto.
Tanto per Microsoft non cambia niente, non è che il colore dei dollari muti se invece di arrivare da HP arrivano da Samsung, no?
Sto già immaginando L’hardware che Microsoft metterà a disposizione X il mobile ?!!!
Uno schiaffo a tutti quelli che sostenevano che wp10 era morto….
È l’inizio della fine per tutti ???
Come sempre, Microsoft continua a stupirci “oltre ogni limite”. Si, perchè è proprio questo il punto. Questa azienda negli ultimi anni sta REALMENTE innovando e preparando il mondo per il futuro. Un futuro più “semplice”, dove non avremo bisogno di decine di Device per fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma, semplicemente, uno. 🙂
Ma questo può avere un qualche riverbero sui Lumia 950xl/950? Cioè sull’onda di quello che si spera sarà lo sviluppo do W10m o non mi resta che sperare che Windows offra una qualche promo per il cambio con Surface Phone
[…] recente presentazione di Windows 10 su base ARM che Microsoft ha annunciato e che verrà ufficialmente introdotta sul mercato nel corso del 2017 ha […]
[…] dovrebbe portare interessanti novità principalmente sul mobile e a giudicare dalle ultime notizie (x86 emulato su ARM), non ne siamo affatto sorpresi. […]
[…] Questo prototipo di Surface Phone pare sia molto definitivo, e sembrerebbe avere lenti Carl Zeiss Vario-Tessar, un display da 5.5/6” con risoluzione di 2560×1440 pixel, il processore Qualcomm Snapdragon 835, la Quick Charge 4.0 e 6 GB di RAM. Inoltre, quasi sicuramente il Surface Phone uscirà con Redstone 3 con la possibilità di eseguire software per architetture x86. […]
Comments are closed.