Microsoft Garage continua a sfornare progetti sempre più interessanti sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana di tutti i giorni.
L’ultima applicazione sviluppata dal team di ingegneri e ricercatori di casa Redmond si chiama Snip Insights e introduce il cloud di Azure e l’AI negli screenshot di Windows 10. Il tool è, infatti, capace di convertire un comune screenshot in un testo (ad esempio se avete una foto di una pagina di un libro, non c’è bisogno di riscrivere il tutto manualmente bensì l’app rileva automaticamente le parole e le trascrive nel PC) ma non è l’unica sua funzionalità; Snip Insights può anche tradurre da una lingua ad un’altra il testo e può scannerizzare le immagini taggando i punti di riferimento e cercandoli sul web. Con quest’ultima feature si aprono diversi scenari molto interessanti poichè, per esempio, è possibile conoscere il nome di un locale, le informazioni di un monumento oppure il costo e il modello di un determinato abbigliamento semplicemente avendo uno screenshot.
Microsoft, tuttavia, non è di certo la prima azienda ad aver pensato ad una tecnologia simile: già Huawei l’ha introdotta nei suoi smartphone TOP di gamma e Google ha annunciato di recente la propria intenzione di aggiornare Google Lens aggiungendo le funzionalità di Intelligenza Artificiale. Attualmente Snip Insights è un progetto open source che si trova ancora in una versione di beta, è possibile scaricarlo con qualche procedimento attraverso la pagina ufficiale di GitHub.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!