Steam, la famosissima piattaforma relativa al mondo dei giochi digitali, ha pubblicato dei dati rappresentanti le percentuali di diffusione dei sistema operativi utilizzati dai propri utenti.
I dati in questione fanno riferimento al mese di Aprile 2017 e ci comunicano una crescita di Windows in generale che arriva a quota 96.13% , a scapito di OSX e Linux che, nonostante tutti gli sforzi, non solo non riescono a racimolare utenti anzi, tutt’altro non fanno altro che perderli.
Analizzando, invece, esclusivamente il sistema operativo di casa Microsoft, scopriamo che, ad eccezione di Windows 7, tutte le sue versioni si sono trovate in perdita, compreso il più recente ovvero Windows 10.
Si tratta di un dato un po’ inaspettato anche perchè Windows 10 possiede molti vantaggi rispetto a tutte le altre edizioni soprattutto in termini di gaming, Microsoft, infatti, in quest’ultimo ha implementato per esempio le nuovissime API di Directx 12. Queste hanno permesso ai developer di sviluppare giochi molto più ottimizzati e migliori per quanto riguarda la qualità grafica:
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Ennesima flessione nonostante tutte le muove macchine da un anno a questa parte vengano commercializzate con Windows 10 e Win 7 cresce di quasi l’un percento.
Mi chiedo se e quando Microsoft si deciderà a prendere atto del fatto di aver imboccato una strada che nessuno gradisce.
Fino ad ora erano le aziende ed i professionisti a toglierlo e farsi mettere Windows 7, adesso sale il vecchio sistema operativo anche nei giochi e quindi nei più giovani… basta, no? che altro serve?
Prima che sia troppo tardi va riportato indietro tutto il progetto e ripreso accantonando gli elementi di intralcio.
Comolimenti. Capita raramente di leggere un tale coacervo di scempiaggini.
Saranno pure scempiaggini, ma in tal caso è il mercato a commetterle e tu sei uno di quelli che affermano che è il mercato “a sbagliare”.
Ma porca misaria, se da oltre un anno le nuove macchine vengono distribuite TUTTE con Windows 10 e dopo aver raggiunto una quota non molto alta questo ha SMESSO DI CRESCERE come ci si sarebbe aspettato ed invece ha ripreso a farlo un sistema operativo ormai non più supportato, beh a me non sembra che occorra un genio per comprendere che dagli acquirenti stia venendo un segnale di insofferenza grosso come una casa!
Se poi a voi piace tenere la testa ben nascosta sotto la sabbia…
ignorano tutta una serie di spie preoccupanti (una per tutte: i giovani, inutile girarci attorno, sono abituati a google-android), se ne accorgeranno quando andranno a sbattere
Si ma qui si tratta di non saper proprio applicare l’aritmetica insegnata in terza elementare!
con android ci puoi giocare ( male) a clash e chattare su whatsapp.
se devi fare qualunque cosa più di questo ti serve un pc. E te lo dice uno che al momento come laptop usa un pixel C con tastiera.
la prima tipologia di utilizzo copre il 90% dell’utenza
Di quella mobile….
puoi consumare anche tutte le parole del vocabolario ma io numeri raccontano una storia diversa, e Che poi possa piacere o non piacere, questo è un altro discorso.
sei prolisso e distorci la realtà a tuo piacimento.
E qual è la storia raccontata dai numeri?
Non è forse vero che tutte le statistiche continuano a dare una stagnazione di Windows 10 a fronte di una costante crescita di Windows 7?
il più veloce tasso di adozione della storia di windows. Questo dicono i numeri. il resto sono abbondanti chiacchiere da politicante bugiardo
aggiungo: che piaccia o meno, primo a dopo tutti i sistemi windows passeranno a 10, perchè NON ESISTE alternativa ( a meno non vogliamo credere ad apple… ipad pro è un pc ROFL)
e aggiungo anche che questa mancanza di alternativa non mi fa piacere per niente. io vorrei un mercato aperto e concorrenziale, e i fanaticucci come te che si vado ad aggrappare ad uno 0.5 in più o in meno per laimentare le proprie antipatie dimostrano solo di non avere la minima capacità di vedere il quadro generale.
E il quadro generale è che microsoft tiene in pugno senza concorrenza un preoccupante 90% del mercato PC da quando questo esiste, né al’lorizzonte si profila un OS che possa scalzare questo monopolio.
No non credo proprio.
Win 10 ha avuto un’ottima velocità di crescita in fase iniziale (leggermente sotto le stime ma erano queste ad essere esagerate). Poi la crescita si è arrestata ed è tornato a crescere Windows 7.
I numeri dicono questo e non è che si possa essere o non essere in disaccordo. Ad ogni uscita di nuove statistiche ci troviamo regolarmente a commentare questa tendenza inattesa… se puoi tu in quel periodo leggi altro è un problema tuo.
Ma di cosa parli?
Il trend è di crescita, stimabile, basandosi sulle diverse rilevazioni, intorno allo 0,8% mensile.
Se ti sembra poco non capisci molto la situazione di mercato attuale
Un alternativa esiste eccome,si chiama Linux!
continuiamo a chiamarle così e vedrai dove andrà a finire MS nel lungo periodo…
Complimenti per l’ esaustiva argomentazione a supporto dell’ opinione che sarebbero scempiaggini…
figurati. dovere.
a lavar la testa all’asino si spreca fatica e sapone
c’è ben poco di inaspettato. Windows 10 ha uno store nativo che si va popolando di giochi interessanti. Windows 7 questo store non ce l’ha.
Penso che la più viva speranza di microsoft sia che windows 7 abbia il 100% degli utenti windows su steam
significherebbe che i gamer windows 10 si sono spostati in massa su windows store
Esatto Windows 10 ha enormi potenzialità inutile girarci troppo intorno .
È abbastanza ovvio che nel lungo periodo win10 prenderà il posto di tutte le versioni precedenti, però sinceramente anche nel mondo OS desktop (e laptop) un po’ di concorrenza non ci starebbe male. Avevo sperato in steam OS per un rilancio di Linux ma a quanto pare non ci hanno puntato molto nemmeno loro…
con le potenzialità sai cosa ci facciamo ? siamo sempre lì…
Alla gente NON PIACE e alle software house NON NINTERESSA, ma fino a quando i blog continueranno a scrivere che tutto va bene loro continueranno a pensare in tutta coscienza che tutto va bene (perchè il grave è che loro lo pensano in perfetta onestà intellettuale).
Windows 10 è stato percepito come positivo in fase iniiale ed ha catalizzato su di sè grande attenzione sia del mercato che degli sviluppatori, ma poi si è andato perdendo, e alla perdita di rotta della nave non poteva che corrispondere una perdita di interesse sia da parte di chi deve usarlo che di quanti dovrebbero scriverci sopra del software.
Quando vedo arrancare le vendite del nuovo sistema operativo nonostante la scelta di Microsoft di porre fuori supporto degli OS relativamente giovani come Win 7 e Win 8.1 nel tentativo di porre un argine alla continua richiesta di migrazione verso la tecnologia precedente… beh, mi rendo conto che se non altro a Redmond una qualche percezione del disastro incombente ce l’hanno.
La tesi che vuole alla fine Win 10 vittorioso non funziona; quella era valida in passato, quando non esistendo alternative utenti e svliuppatori erano COSTRETTI seppur di controvoglia ad installare i prodotti Microsoft, ma adesso si profila una situazione completamente differente.
Nel momento in cui giganti come Samsung, HP, TCL e Lenovo (per citare solo i “pezzi da novanta”), iniziano in sordina a saggiare la risposta del mercato con macchine costruite attorno ad alternative a Windows come diavolo si fa a non capire che c’è un grosso campanello d’allarme che squilla?
Se l’alternativa esiste, ed ormai esiste, è probabile che la gente smetta di installare sistemi operativi obsoleti pur di sfuggire all’offerta attuale per rivolgersi in massa ad OS non Windows versioni di ultima generazione.
Se io lo scrivo mi danno del disfattista, uando non addirittura del prezzolato(!); ma non sono io il disfattista, sono loro ad essere completamente ciechi!
Io al massimo sono un cronista che per la seconda volta in vita sua si limita ad appuntare i passi salienti di una catastrofe annunciata.
che poi anche se tu fossi “prezzolato”, non credo che lo scrivere in questo blog certe cose farebbe cambiare la tendenza di milioni di persone
Se qualcuno mi “prezzola” è Microsoft, grazie alla quale per decenni ho avuto pane e companatico.
Però non è che per uesto mi impedisca di scrivere che Redmond sta commettendo dei gravissimi errori.
Per Microsoft perdere i telefoni non è stato un grave problema perdere i telefoni, anzi…
Oerò Microsoft non può assolutamente permettersi di trovarsi con un serio competitor sui Desktop, perchè veder intaccata la sua quota nei Desktop suonerebbe come un chiaro segno di debolezza.
Quando vedo privati ed aziende rimpiazzare IN MASSA il suo capolavoro attuale con l’obsoleto Windows 7 significa che quel segno di debolezza c’è già!
Non è che parliamo di pochi sporadici casi, il numero di downgrade è talmente alto da far risultare al palo Windows 10 e far crescere il vecchio sistema operativo nonstante le nuove macchine siano TUTTE consegnate con Windows 10; questo significa che il downgrade viene eseguito su un impressionante numero di macchine.
Non si può assolutamente andare avanti caparbiamente su una strada che il mercato dimostra di non gradire affatto, ma bisogna avere l’umiltà di fermarsi e toenare sui propri passi fino al punto che è stato percepito come inizio dell’errore riprendendo poi da quello su una direzione differente.
beh ma arrivati a questo punto non è che abbiano molte scelte…
Ma si che ce l’hanno, cosa glielo impedisce?
il problema che Microsoft è chiamata a risolvere è duplice: Eliminare Win32 e certificare l’autenticità del codice.
Ma quella scelta non è mica l’unica via percorribile; lo era quando occorreva tener conto anche dei telefoni, ma ora che i telefoni non esistono più a che serve insistere?
arriva l’oracolo…
signori evitate pure di leggere il muro di testo qui sopra. ve lo sintetizzo io: M$ mi sta sulle balle quindi ne dico male come e quando posso.
Ma quale mi sta sulla balle???
Io sono sempre stato un grande sostenitore di Microsoft, però se c’è un problema (e qui c’è un problema evidentissimo) non è che perché sono un sostenitore devo tacere.
L’unico problema evidentissimo è che non sai leggere ai dati…
E allora mi sa che siamo in parecchi, o semplicemente sei tu che non guardi le chart della distribuzione delle varie versioni di Windows
Ti ho risposto sotto.
E basta co’ sta moda da schizzato di rispondere alla stessa persona in 5 posti diversi
Io non rispondo dalla pagina del sito ma da quello che mi mostra la piattaforma Disqus, non ho idea di dove siano allocati i post.
Senti le chiacchiere stanno a zero e a contare sono i fatti.
Win 10 è cresciuto in modo prepotente fino alla AU; nonostante fosse un OS nuovo e nonostante vi fossero ancora in commercio macchine con Windows 8.1 in un attimo è arrivato ad oltre il 30% del mercato.
A partire dalla AU vi è stato un notevolissimo appartamento del trend di crescita, al punto che in nove mesi ha fatto segnare un modestissimo +5% e Windows 7 continua ad avere quasi il 50% delle installazioni.
Cosa importantissima, questo avviene nonostante il fatto che ad ogni trimestre vengano immesse sul mercato centinaia di milioni di nuove macchine con Windows 10 e ZERO milioni con Windows 7.
Questi sono numeri, non è che ci sia molto da discuterci sopra.
bla bla bla bla
te l’ho detto: rispondere da due parti è da schizzati. scrivi di la quello che mi vuoi dire. qui non ti leggo più
“blablabla” è la conclusione standard degli interlocutori di modesta levatura che sono andati ad infilarsi in temi più grandi di loro.
no, è l’unico modo di cauterizzare gli overload da malato di mente dell’interlocutore.
Come ho scritto: non sono schizofrenico, non ti risponderò più nel merito su due commenti contemporaneamente
Ma tu credi suo serio che a me interessi qualcosa delle risposte di un fanboy come te?
fanboy di quale marchio? a turno gli hater e i fanbamboli dei vari marchi mi accusano di essere io un hater o un fanbo di microsoft, apple, o google.
la verità è che io sono un fanboy dei dati.
Voi credete alle favole del marketing. I i numeri dopo averli letti li capisco anche
Chi lo sa… magari ho iniziato a credere alle favolette del marketing dopo che mi hanno un master.
Ed il master è servito anche ad insegnarmi come mantenere fidelizzate le menti dei babbei.
Solo uno sciocco nel momento attuale potrebbe sprizzare gioia, perché è evidente che esistono problemi enormi ai quali Microsoft tenta di correre ai ripari con reazioni a dir poco incinsulte quali il dichiarare EOL oltre il 60% delle installazioni correnti, ma chi è stato correttamente fidelizzato non vedrà il problema indipendentemente dalla sua dimensione.
ancora a rispondere su due commenti.. ma sei schizzato davvero ?
Vedi… io te l’ho già spiegato ma il tuo modesto livello ti impedisce di comprenderò… riprovo: a me vengono presentate le notifiche Disqus in ordine cronologico, non ho Idea di dove siano allocati i post ai quali esse fanno riferimento.
Tu posta da una sola parte ed il problema è risolto.
Se poi tu smettessi completamente di postare si ragfiungerebbe la situazione ideale
dai schizzo, insisti
Che devo risponderti… che evidentemente non comprendi la locuzione “ordine cronologico”.
Mi fa anche sospettare che tu NON stia usando l’applicazione Disqus, e che di conseguenza tu NON stia utilizzando un terminale Windows.
ma sei davvero dissociato ?
Riguardo all’essere tanto o poco… beh non è poco ma POCHISSIMO.
Ti ricordo che la stessa Microsoft al momento del lancio cimunicò un target di 1mld di macchine entro il 2018.
Lo dissero loro eh, non io.
Il target sembrava grosso modo raggiungibile con la pendenza del trend tenuto fino alla AU, ma è evidente che con l’attuale non ci si avvicina neppure alla metà.
Ripeto, quello era il target UFFICIALE di Microsoft.
LMAO
ti basi sulle speranze del marketing M$ per decidere cosa è tanto e cosa e poco… tu non sei un hater che ve in cerca di elementi per alimentare le proprie antipatie… molto peggio! sei un f4nb0y amareggiato che recrimina.
e io che sto ancora a discutere con te
I target sono molto più che “speranze”, sono elementi di valutazione su cui si stabiliscono budget e piani di investimento futuri… ma capisco che per un senpliciotto come te siano semplici speranze.
Io sono esattamente quello che ho detto di essere: un grande appassionato dell’azienda che le sta vedendo commettere un errore gravissimo che potrebbe costarle molto caro nei Desktop.
i target resi pubblici servono a “infiammare i cuori” dei tontoloni come te.
in una azienda sana e con un management funzionale i target interni cambiano continuamente in risposta ad uno scenario di mercato che cambia di settimana in settimana
Ma di che parli? forse i target di vendita del salumiere che hai sotto casa cambiano si settimana in settimana, nel caso di Microsoft ha semplicemente fallito gli obiettivi di crescita perché Windows 10 sta andando malissimo, e sta andando malissimo perché i produttori di software da un lato non fanno i porting verso lo Store (sarebbe follia) e dall’altro non lo certificano il proprio software Win 32 per Windows 10.
Per quanto riguarda l’infiamnare i cuori dei tontoloni… guarda che quello che continua a soffrire in nome della causa sei tu, io quando le cause sono perse le mollo.
ahahhahah ” le cause perse”
?????
ma quali cause? ma di chi sono ‘ste cause ?
sveglia fanbambolo
Una causa persa è una causa che un tempo era molto pagante ma poi per qualche ragione (in questo caso scelte sbagliate del management) si fa di colpo perdente o quanto meno allettante di prima rispetto ai competitor.
Gli sciocchi continuano a seguirla ad occhi chiusi.
Ma è un bene, se non ci fossero gli sciocchi mancherebbe gran parte della mano d’opera.
io non seguo le cause delle multinazionali.
quello è il settore di voi fanbamboli
Microsoft come azienda nel suo insieme va benissimo (io invece le seguo e molto), ad andare male sono unicamente le scelte che sta compiendo riguardo alla versione Desktop del sistema operativo.
Non ho molto gradito neppure la scelta di “uccidere” la versione Win Mobile, ma alla fine quello è comprensibile,seppur non molto condivisibile.
guarda non è che ti pagano se continui a rispondere fesserie a quello che io scrivo eh…
E chi lo sa, magari invece mi pageno.
Quando lo scopri fammi sapere, magari cambio lavoro
Ma io lo so, sei tu che non lo sai
quindi no.
Guadagnare da chi? da Microsoft molto e da una vita intera, solo che ora tutto sta creando grossi problemi.
Se invece ti riferisci a Google la risposta è “per ora no, ma sto pensandoci seriemente”
bibidi bobidi bu
La prima responsabilità è verso il cliente.
trentatre trentini
P.S. Sono arrivato alla conclusione che Federico é un infiltrato che lavora per Google , invito tutti a farvi un giro sul web e sgamarlo .
Non facciamoci caso ha fatto il gioco dell’ammagliatore qui e su altri blog Windows e andate a vedere cosa scrive in giro .
Io non rispondo più alle sue repliche da quando lo ho capito .
Purtroppo le sorprese non finiscono state con occhi aperti r non cadere nel suo gioco .
Un saluto a tutti i lettori e lo Staff .
Io invece riguardo a te sono arrivato ad altra conclusione.
Comments are closed.