Surface Andromeda: ha senso per Microsoft? Come potrebbe avvenire la sua commercializzazione?

75
Surface Andromeda
Surface Andromeda

I rumor e i brevetti di Microsoft riguardo il Surface Andromeda ci hanno consentito in poco più di un anno di capire l’utilià del device, il suo rivoluzionario form-factor e il nuovo software costituito da Windows Core OS.

In questo articolo vediamo perchè il cosiddetto dispositivo mobile definitivo ha un senso per la nuova Microsoft creata dal CEO Satya Nadella e se può soprattutto avere un mercato su cui l’azienda potrebbe investire.

Windows 10 sempre più mobile

Negli ultimi anni la strategia che Microsoft ha adottato nei confronti del suo sistema operativo è cambiata notevolmente modificando in modo rilevante il significato di PC che, oggi, non comprende più solo i classici computer desktop e notebook ma anche i 2-in-1, i convertibili e i famosi Ultrabook. Questi nuovi dispositivi hanno come obiettivo quello di accompagnare gli utenti in mobilità garantendo un utilizzo comodo e senza limiti anche quando si è fuori casa e, infatti, hanno sostituito ormai i tablet che dinanzi ai 2-in-1 e agli Ultrabook sempre più leggeri e sottili non possono neanche competere. La sua intenzione, Microsoft, l’ha rivelata pubblicamente con il progetto “Always Connected PC” ovvero dei dispositivi Windows 10 sempre connessi che sono in grado di supportare la connettività mobile 4G LTE (che ben presto si evolverà in 5G), che possono essere trasportati facilmente grazie alle loro dimensioni e soprattutto che garantiscono un’elevata autonomia come nel caso di Windows 10 on ARM capace di arrivare alle 20 ore con lo Snapdragon 835. Insomma, è ormai chiaro che Microsoft stia facendo di tutto per rendere i PC mobile sempre più sottili e sempre più piccoli.

Proprio per tale ragione, Andromeda risulterebbe la massima espressione della strategia appena descritta del Colosso di Redmond in quanto si tratta di un Pocket PC tascabile che può assumere tutte le funzionalità di un comunissimo smartphone.

Cerniere… cerniere ovunque

Avete mai notato che tutta la famiglia Surface, ad eccezione del Surface Laptop, condivide una specifica particolarità hardware? In caso negativo ve lo svelo io: la cerniera. La cerniera, infatti, è implementata nel nuovo Surface Hub 2, nel Surface Studio, nel Surface Book e nel Surface Pro; non si tratta di una semplice coincidenza ma di una cosa voluta poichè, grazie alle cerniere particolarmente curate e con un livello di ingegnerizzazione molto elevato, i device riescono a modificare la propria modalità di utilizzo; basti pensare al Surface Pro che si trasforma da tablet a PC o il Surface Studio che da classico all-in-one diventa uno schermo per grafici. Andromeda, anch’esso dotato di una cerniera, rispecchierebbe dunque questa filosofia e in tal caso sono presenti ben tre modalità di utilizzo: smartphone, tablet e PC.

Innovazione

Microsoft, con il settore Surface, si è mostrata recentemente un’azienda che punta tutto sull’innovazione commercializzando dispositivi in grado di portare sul mercato un qualcosa di nuovo facendo da apripista agli OEM cosa che farà, se non dovesse essere abbandonato, Andromeda, il quale si appresta a portare ad un livello superiore gli smartphone.

A chi è destinato?

Questa è una delle domande più complesse sul dispositivo tanto è vero che la stessa Microsoft se la sta ponendo poichè potrebbe determinare, come abbiamo visto negli ultimi articoli, la morte dell’intero progetto. Attualmente gli unici che lo desiderano realmente sono gli stessi fan Microsoft provenienti solitamente da Windows 10 Mobile che, per quanto possano essere numerosi, non lo sono certamente abbastanza per un’azienda come tale: la petizione lanciata di recente ha già superato le 5.000 firme ma per ottenere un vero e proprio successo le vendite dovrebbero corrispondere almeno a milioni di unità. C’è da dire però che si tratta di un prodotto non ancora presentato ufficialmente con una campagna marketing non ancora avviata e, di conseguenza, gli unici che sono a conoscenza della sua esistenza nei laboratori di Redmond sono soltanto i fan della compagnia. Lanciarlo a livello globale rappresenta comunque un rischio a causa del problema relativo alla scarsa disponibilità di applicazioni che, nonostanza possa essere risolta, richiede il suo tempo. Microsoft potrebbe dunque optare per due strategie di vendita nel frattempo che lo store e il mercato siano pronti per il lancio: produrre relativamente poche unità solo per le aziende e i professionisti come fatto con il Surface Studio oppure commercializzalo per le grandi aziende e gli sviluppatori come fatto con HoloLens.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

75 Commenti

  1. “produrre relativamente poche unità solo per le aziende e i professionisti” non credo sia una buona idea… un prodotto del genere dovrebbe puntare alla massa…onestamente, temo che, purtroppo, il progetto sia stato sospeso…non è facile trovare un target, composto da un numero significativo di utenti…purtroppo, dopo l’entusiasmo dei giorni precedenti, inizio a pensare che non verrà mai commercializzato

    • Surface quando é uscito erano poche unità.quando 3 uscito l’iphone non c’era in mercato e nessun compratore,quando sono usciti i telefoni com schermo grandi non li voleva nessuno ,ora sono lo standard,quando sono usciti gli schemi a forma di telecomando nessuno li voleva ora quasi tutti piano piano li fanno cosi,quando sono usciti i telefoni con schermo grande apple diceva “la grandezza perfetta per un telefono é 4pollici” ota sappiamo vien é andata a finire.
      Non esite uno standard di utenti finche non lo crei,con prodotti e matketing

  2. Credo che la prima cosa da fare sia sgombrare il campo dai fraintendimenti ed ambiguità.
    Si sta parlando di un tablet (o comunque di un portatile di una qualche natura) o di un oggetto avente funzioni telefoniche?
    Perché la differenza è grande, sia cone costi di R&D che come possibilità di mercato.
    Ed è grande anche come aspettativa creata nei lettori.

    Se si parla di semplice dispositivo portarile allora esistono nicchie di mercato sfruttabili ancora non coperte e, cosa ancora più importante, non c’e una clientela consolidata da convincere e neppure esistono aziende plurimiliardarie già detentrici del settore contro cui doversi battere.
    Certo non sarebbe facile convincere un utente a portare con sé un oggetto supplementare in aggiunta ad un terminale mobile che già fa pressoché tutto, ma l’impresa per quanto ardua avrebbe alcune possibilità di successo.

    Se al contrario si sta ipotizzando il rientro nella telefonia mobile, e quindi lo scontro con Apple e la miriade di colossi che ruotano attorno a Google, le possibilità sono nulle indipendentemente dalla presunta o reale novità messa in campo da Microsoft, che verrebbe spazzata via come un fuscello.
    Molti qui sono convinti che Microsoft sia grande, potente e detentrice di chissà quale sacro Graal, ma rispetto a quel mondo è nulla sia per capitali, che per tecnologia, che per capacità di investimento.
    Se Microsoft anche solo sfiorasse il core business del gotha della ICT mondiale la fracasserebbero come una nocciola.

    • “Nulla per capitali” ?
      Eh no eh…
      Comunque un “phablet” con Windows 10 nativo su cui girano tutti gli exe attuali (a 64 bit) e collegabile ad un monitor tastiera esterno per me potrebbe fare lo sfracello.
      Android avrà anche molti programmi (ora si chiamano APP ma altro non sono che programmi applicativi) la cui grande maggiornaza sono ciofeche o giù di lì (e lo dico da persona che ne ha acquistato a decine), ma i programmi di Windows sono di un’altra galassia, nemmeno di un altro pianeta…
      Parliamo di data base, programmi applicativi di matematica, analisi dati, statistica etc. che Android manco si “sogna”…per non parlare di CAD, editing video, anche se obiettivamente non si usano con sistemi portatili, però cosa non banale ne comprerei uno solo per i vari dispositivi… etc.
      Un dispositivo portatile collegabile ad un monitor che funzionasse come un vero PC e senza limitazioni (escluso i giochi “pesanti”) sarebbe una vera rivoluzione…
      Forse però bisognerà attendere ancora un pò….

    • Nulla come capitali? Ma in quale mondo vivi? LOL ? Microsoft se vuole compra tutta la concorrenza.. Fatti un giro sulla terra ogni tanto! Non ci credo l’hai detto veramente ? una liquidità di 150 miliardi e chissà quanti ne hanno altri che non lo dicono, una capitalizzazione di 780 miliardi in costante crescita..

    • Mancano minimo 9 cose importanti
      1. CShell
      2. Windows Core OS universale stabile e finito
      3. App in numero sufficiente sullo Store
      4. Tile Interattive
      5. Marketing efficace
      6. Molti OEM pronti a buttarsi nella nuova avventura
      7. Sistema totalmente flessibilile e adattabile per tutti gli sviluppatori
      8. Mantenere le promesse ad ogni costo , innovando in tempi record
      9. Emulare e sviluppare solo a 64bit
      *PS:
      Annunci ufficiali da parte di Microsoft non c’è ne sono , quindi possiamo supporre solo un possibile scenario ad oggi . Un domani ci vorrebbe uno scossone per il mercato , ma la vedo molto difficile .
      Alla fine non costa nulla sperare a patto che facciano qualcosa di concreto ovviamente .

      • Quello è a prescindere, intendevo anche se mettesse assieme anche un oggetto superlativo sotto ogni punto di vista.
        Vedi bene dalle risposte che non hanno la minima cognizione delle disponibilità che sia Apple che i costruttori cinesi sono in gradi di mettere in campo.

      • Leggi i numeri che ho scritto poco sopra.
        Come ordine di grandezza e distribuzione sono gli stessi che decretarono la morte del progetto Surface Phone.

    • Nulla come capitali? Ma in quale mondo vivi? LOL ? Microsoft se vuole compra tutta la concorrenza.. Fatti un giro sulla terra ogni tanto! Non ci credo l’hai detto veramente ? una liquidità di 150 miliardi e chissà quanti ne hanno altri che non lo dicono, una capitalizzazione di 780 miliardi in costante crescita..

      • Su un mondo per voi sconosciuto, dal momento che nessuno scrive mai un articolo per darvi la reale distribuzione degli investimenti in R&D dei principali competitor di Microsoft.
        Per farti un esempio nel 2017 Microsoft ha investito in R&D 12.6 mld $, che sembrano una grande cifra se presa in senso assoluto, ma questa cifra è andata in massima parte a far fronte agli investimenti del suo principale competitor che opera nel cuore del suo core business, Amazon.
        Sai quanto ha speso Amazon in R&D nel corso del 2017? 22.6 mld $.
        Quasi il doppio di Microsoft, e parliamo di una singola azienda.
        A seguire, sempre fra i competitor, Alphabet (Google) con 16.6 mld $
        Un po’ sotto c’è Apple, con solo 10 mld $. Meno di Microsoft ma per Apple quella è una spesa fissa, ripetuta tutti gli anni.

        Se poi puntiamo gli occhi all’Oriente troviamo
        Samsung che nella sola divisione “Electronics” ha investito 15.5 mld $ (43 mld $ nel gruppo), seguita a ruota da Huawei, con 14 mld $ (ha già dichiarato di essere pronta ad andare a 20 mld $).

        Ribadisco, qualora non fosse sufficientemente chiaro, che larga parte degli investimenti Microsoft sono impegnati nella guerra commerciale nei confronti di Amazon e quindi NON disponibili per altri settori industriali.

        Ovvio che se nessuno le scrive queste cifre, per voi non esistono.
        Microsoft è grande, ma non grande come la pensate.

        P.S.: quando dico che non vi danno questi numeri non intendo riferirmi a questo blog in particolare, ma al panorama generale dei blog Microsoft. Doverosa precisazione.

      • Éun troll in doppio petto.
        Fa il pacato e il tranquillo e poi sara azzate e trollate in dosi massicce

        • Rispondere nel merito mai…
          Ah già, e’ difficile arguire su quanto pubblicato nelle trimestrali, che sono documenti ufficiali.

  3. L impressione che si ricava da tutti questi ripensamenti deviazioni e/o marce indietro e che alla microsoft si alternino alla guida persone che fanno parte di diverse fazioni che di volta in volta prospettando una strada diversa tentano di distruggere quanto fatto dalla precedente dirigenza.Detto cio non mi stupisce quest ultima giravolta x il semplice fatto che con quest ulteriore ipotetico reset tutto il lavorio fatto per arrivare a windows 10 mobile e tutte le app dello store(che saranno poche ma che cmq hanno impegnato centinaia di sviluppatori) e tutti gli aggiornamenti patiti dagli utenti mobile in questi anni sarebbero stati buttati letteralmente nel cesso.Penso che sia stata fatta una riflessione se sprecare un os come windows 10 mobile che dopo un processo di lunga maturazione ad oggi finalmente si presenta competitivo e versatile(ed e tutt ora commercializzato) oppure trovare un compromesso capace di garantire la continuità con i risultati raggiunti

  4. Onestamente, senza voler giudicare e men che meno offendere nessuno, bisogna ammettere che questo tipo di device e’ per pochi. Il 90% degli utenti (e non solo consumer) acquista smartphones dei quali sfrutta si e; no il 10% delle potenzialita’, quelle di moda e propagandate dalla pubblicita’. Anche tra I professionisti, non sono molti quelli che usano a fondo I loro devices: ma tutti si aspettano di avere a portata di mano quelle risorse di cui hanno bisogno. Anche in campo Apple conosco colleghi che del loro iPhone, Ipad o MacBook sfruttano ben poco, quel poco che hanno imparato dalla pubblicita’ e dallo “smanettare quotidiano”. Anch’io, che non sono un programmatore, ho imparato “smanettando” e pur interessatissimo all’elettronica ed alla tecnologia, mi rendo conto delle potenzialita’ che un sistema come Windows offre, molte delle quali tuttavia non so ancora padroneggiare. Senza una massiccia opera di propaganda, di informazione, di presentazione del nuovo device, esso passerebbe quasi del tutto inosservato, con poche vendite ed un flop enorme. Qualcosa del genere accadde una decina d’anni fa, quando Toshiba propose il mini-laptop a doppio touchscreen 7+7 pollici con cerniera, Windows 7, un ottimo processore (per l’epoca): un flop tremendo. Certo I tempi erano diversi e le tecnologie ancora acerbe . Ma, come Toshiba allora, anche oggi Microsoft rischia un ulteriore flop, se non prepara il terreno alle sue innovazioni e se lei per prima sembra non crederci piu’ di tanto.

    • Hai ragione se vedi acquistano prodotti che come novità ultra sviluppata é la fotocamera e lo schermo oled ultra 4k , ma poi non sanno nemmeno usare la memoria interna e mobile e molto spesso il cellulare é strapieno di cazzate e non sanno neppure come pulirlo per velocizzarlo e molte volte lo cambiano perché si pianta per le troppe cazzate da togliere. E chi se ne frega di uno schermo oled su un 5/7″ di Smartphone che ti guardi le partite dei mondiali seduto nella panchina? E le mega fotocamere? Tutti professionisti della foto e poi dove vanno ha finire queste foto da mega pixel? Nei vari siti e app della rete , ma quando vengono caricati sono altamente scremati da tutti quei pixel se no non si caricherebbero neanche in un giorno e chi si fa più gli album fotografici a casa?

  5. Ma scusate Microsoft , sono più di due anni che non produce più Smartphone per vari motivi…, ma ci ha lasciato con una prospettiva di speranza di un prodotto rivoluzionario, ne abbiamo parlato per moltissimo tempo con relativi brevetti che registravano una o più volte al mese che a pensare solo gli studi per farli non penso siano costati poco poi registrarli hanno fatto un gran parlare per poi pensare di chiudere tutto, ma scusate il mercato degli Smartphone é un mercato di centinaia di milioni di pezzi e in tutto questo Microsoft ora si tira fuori, ma é come darsi le pedate in quei posti… Una azienda cosi grande ha paura di produrre un oggetto che potrebbe essere una grossa rivoluzione in questo campo. Ok 2in uno, ultrabook sottili , Tablet o classici PC, ma ormai sia nei paesi “poveri” emergenti e sviluppati , la stragrande percentuale di persone. Usa solamente lo Smartphone per navigare in internet e fare operazioni di vario genere . C’È gente che non ha mai usato un computer, ma in rete ormai ci va ore e ore, facendo moltissime cose . Forse qualcuno in Microsoft ormai é fuori dal mondo reale, ok ci saranno delle lacune in.materia di app store ma neanche i programmi ios e android sono partiti con milioni di app….invece di stare a perdere tempo in questi anni potevano sviluppare app a go go. Invece adattano le proprie app agli altri programmi , ma se Microsoft modifica le proprie app in android vuol dire che sanno leggere il programma allora si può fare pure il contrario, altrimenti é come avere un vocabolario che sa tradurre da una lingua a un’altra , ma non viceversa, cosa assurda é come gli inglesi e americani girano il mondo parlando solo la loro lingua e gli altri si devono adeguare, cosa veramente assurda. Invece di abbandonare Andromeda dovrebbero produrlo e commercializzarlo. Fare un buon marketing e far conoscere il prodotto. Va beh tante parole scritte in un mare di cechi, il Nadella va sempre per la sua strada.

    • Se Microsoft presentasse questo prodotto “rivoluzionario”, ma non venisse ben accolto dal mercato (ovvero, si rivelasse un flop commerciale), ci sarebbe un danno di immagine enorme, estremamente peggiore del costo dei brevetti e della eventuale ricerca e sviluppo del device

      • I brevetti li vende.
        Ne ha ceduti una catasta a Xiaomi, tutti gli OEM che implementano funzioni Desktop nei propri terminali pagano l’obolo a Micosoft e per ogni telefonino Andoid che esce dal negozio fra i 15 e i 25 $ prendono la via di Redmond.
        Brevetti e relative royalty sono uno dei principali affari dei nostri tempi.

        • Huawei deve pagare profumatamente Microsoft sia per i brevetti per poter usare w10 tramite server,sia per le royalties e brevetti per abortdroid.
          Tanto vale fare un telefono con w10one core direttamente.
          Gli costa meno.
          Ahahahahahha

    • No… Microsoft non ha lasciato nessuna speranza.

      Sono i Fanboy che se la sono creata in mancanza di altro.

      Questo stesso blog crea speranze fantasione ma sostanzialmente si parla del “nulla”.
      Quando la mente é “condizionata” non si vede altro che quel prodotto.

      Anche un tostapane un fanboy lo vede come il prodotto desiderato.
      È una visione distorta e poco realistica di chi vede solo quello.

        • Micorsoft lascia degli indizi su tutto… tranne che su quello che pensate voi.

          Il problema é che Microsoft fa un’allusione e subito pensate al SurfacePhone ma non è così… quello è un pensiero, forse un’idea…

          …domani finalmente VEDRAI a quali “indizi” Microsoft faceva riferimento…

          aspetta domani…

          • Sono turti notizie a mezza bocca o cosa rubate da altri o frasi dette da chissa chi.
            Microsoft non ha detto assolutamente nulla,ne che farà uscire entro l’anno un qualcosa ne, cosa farà uscire, di ufficiale non c’è assolutamente nulla.
            Ma se uno vuole usare la fantasia e fantasticare sono cavoli suoi, tu non puoi rompere il coglio.i lo capisci si o no?
            Ho sei troppo tardo?
            Nadella ha solo detto che,la microsoft non abbandonata il mobile dato che é uan parte integrante della filosofia di Windows 10 ,ma uscirà quando sara pronto il device definitivo e rivoluzionerà il mercato ,non prima
            Punto.
            Non mi sembra che vai a scassare le palle dove si fantastica dei vari prodotti futuri di google,apple,htc,Samsung,huawei etc etc.
            Ovviamente no sei un fidelis dei vaffa che ti dicono qui.
            Ahahhahaah

          • T’hanno fatto uscire il GO…

            puoi sempre metterlo in tasca (sforzando) o aprirlo a conchiglia per telefonare in stile startak.

            450€ minsembra un ottimo prezzo per 64gb di memoria di cui 30 disponibili ma ci attacchi un hardisk e puoi anche inserire le foto del mare ??

            Dici che sará l’ennesimo successone super venduto?
            Giusto un poco prima del SurfaisFone?

            Dopo questo esce!

          • Lo hanno fatto uscire proprio per me, ho fatto la richiesta,sai io sono il mercato e quando il mercato chiede le aziende rispondono.
            Ahahhahahahnon sapete piu che inventarvi voi trollettu per andare contro.
            Io ho un surface pro(l’ultimo) ,cosa dovrei fare con questo prodotto mio caro asino?
            Mi domando,ma ti rende tanto felice fare battutine, come fanno i bambocci con poco cervello?
            Mio caro, non hai la palla di vetro e non sei un mago delle previsioni tecnologiche senno lavoreresti per societa tipo microsoft e altro e non perderesti tempo di certo a farti prendere per il cu.o dalla gente(forse ti piace,mq questo é un altro discorso).
            Quindi ,evita di tirare somme o conclusioni affrettate non ti competono,al massimo se vuoi puoi parlare di cose che ti competono tipo, frutta verdura e campi arati..
            Anche la linea surface ha avuto lo stesso trattamento dai voi scettici e trollini,poi sappiamo tutti come é andata.
            Ahahahahaah
            “450€ minsembra un ottimo prezzo per 64gb di memoria di cui 30 disponibili ma ci attacchi un hardisk e puoi anche inserire le foto del mare ??”
            Invece un ipad da 9,7 da 32GB a 489€ é un ottimo affare.
            Con la differenza che i surface go, dopo 6 mesi dall’uscita lo si tranquillamente a 100/130€ di meno meno.
            Continua a fare figuraccie ,tranquillo tu si che capisci di mercato e costi.

          • Bella scusa.
            Peccato che sia vecchia.
            Trovane un altra, non regge questa bamboccio.
            Sai quando si ha un colloquio con un altra persona, si ha l’educazione di leggere quello che scrivono gli altri, senno, si chiama monologo.
            Anche perche, ci sono altri inetti come te, che ti spolliciano,altri trolletti dalla balla facile.
            Abbi la decenza di stare zitto per favore,sei solo povertà intellettuale.
            Continua a stare figuraccie ,questa si aggiunge alle altre già fatte .
            Sorry.

          • Quando non si ha argomentazioni valide, ci si comporta come ti stai comportando tu mio caro bamboccio.
            Ora vai a nanna, che domani mattina devi studiare , hai gli esami di terza media.
            Bamboccio

          • Per le persone normali sicuramente, per i troll demen.i come te ovviamente no.
            Fai battutine per cercare di fare il simpatico ma sei solo un poverino.
            Bamboccio.

  6. ” si tratta di un prodotto non ancora presentato ufficialmente con una campagna marketing non ancora avviata ”
    certo perché nel caso dovesse mai lanciarlo sarebbe seguito da una campagna marketing? MS non è mai stata brava col marketing (purtroppo) e nonostante i prodotti molto validi si perde nel marketing… non c’è nulla da fare… non è in grado di far conoscere i propri prodotti al grande pubblico….

    • Non guardare in Italia… fuori marketing ne è stato fatto e continuano a farlo.

      Sicuramente non puntano molto sul mercato Italiano.

      Inoltre il grande marketing alzerebbe il prezzo del prodotto.

  7. Assodato che per il Mercato un rientro in campo mobile di Microsoft può fare solo che bene .
    Rientrare oggi così in sordina è solo un boomerang che può tornare indietro e avere conseguenze devastanti .
    Ci sono troppe domande che non hanno risposta efficace e concreta ad oggi .
    Se devono rientrare devono spendere capitali e avere un sistema efficace che si adatta molto velocemente , pre-collaudato e totalmente flessibile cosa che oggi non è . Un approccio in vecchio stile sarebbe una catastrofe , devono avere il coraggio di dare sempre il 1000% e cosa importante ascoltare gli utenti e sviluppatori con risposte rapide ed efficaci .

  8. Microsoft non ha mai fatto proclami o annunci di Nessun genere Nessun prodotto. Ha solo detto che esce dal mercato degli smartphone e che ci ritornerà solo quando si avrà un cambio di tecnologia con un nuovo prodotto. Non ha mai precisato date o altro. Secondo me ancora la tecnologia non è pronta. Dobbiamo prima vedere lo sviluppo della tecnologia w10 on ARM quindi ancora pazienza

    • Se tu leggi sul web cosa pensa la gente in generale su questo presunto device innovativo capisci che non è la tecnologia a non essere pronta ma è la gente che non lo è.
      Il Surface prima di essere concepito “dalla massa “ci sono voluti 4 anni, ancora oggi 8 persone su 10 non sa manco della sua esistenza. Perciò anche se davvero esiste questo terminale definitivo, non possono commercializzarlo in un momento dove non viene assolutamente né capito e né apprezzato dalla massa.

      • Comunque o per colpa della tecnologia o per ignoranza della massa, ancora non è il momento per il suo lancio, purtroppo!!!

  9. Assodato che per il Mercato un rientro in campo mobile di Microsoft può fare solo che bene .
    Rientrare oggi così in sordina è solo un boomerang che può tornare indietro e avere conseguenze devastanti .
    Ci sono troppe domande che non hanno risposta efficace e concreta ad oggi .
    Se devono rientrare devono spendere capitali e avere un sistema efficace che si adatta molto velocemente , pre-collaudato e totalmente flessibile cosa che oggi non è . Un approccio in vecchio stile sarebbe una catastrofe , devono avere il coraggio di dare sempre il 1000% e cosa importante ascoltare gli utenti e sviluppatori con risposte rapide ed efficaci .

    • ah, consentimi un appunto: ho guardato l’elenco dei “mi piace”… beh, ci sono casi in cui sarebbe preferibile lasciar da parte l’ostracismo per far sentire la propria presenza concreta.

      • L ‘Argomento di oggi sul tuo blog è veramente delicato . Non commento nemmeno nella vita quotidiana certe questioni . Perchè mettila così una certa forma di rispetto e una piccola dose di scaramanzia . Non voglio elencarti i motivi per questioni delicate e personali , chiedo solo travirgolette una certa forma di accettazione .

          • Grazie sapevo che avresti capito .
            Comunque sono argomenti più validi di 1000 cazz@te informatiche .

          • Molto.
            Ma anche per me, sai? quando dico che l’unica cosa che veramete mi appassiona è la coltivazione dei peperoncini lo intendo seriamente, perchè alla fine pure una semplice piantina di peperoncino, in quanto essere vivente, ha molta più dignità di un pezzo di plastica e metallo.

            Stp aspettando di sapere quale la spunterà fra i tre campioni dell’anno per dedicargli un articolo 🙂

    • Sai cosa farei io al posto di Microsoft (ammesso di voler tornare nel settore, ovviamente)? comprerei una delle tantissime aziende cinesi di buon livello che producono bei terminali Andoid e la capitalizzerei a sufficienza per renderla produttrice di OTTIMI terminali, magari con una versione di OS fortemente customizzata, basata pressochè per intero su software di casa Redmond che ormai è pari all’altro.
      Lascerei perdere il Continuum che ha venduto a Samsung che è una mezza ciofega e come Huawei pagherei i diritti al gruppo di Phoenix OS per avere un sistema Desktop vero e a quel punto sarei pronto ad andare sul mercato con un dispositivo veramente con i controcavoli.
      Questa è l’unica possibilità razionale per un rientro nella telefonia mobile, non ne esistono altre.

          • Si lo so, siamo dei clienti che discutono in questa chat dove l’unica cosa certa é rimasto il nome di questa rubrica, ma di qualcosa che si avvererà mi sa tanto che siamo stati dimenticati , un po alla volta passeremo definitivamente a ios o android, per il mobile. Mi sto facendo una ragione e imparo a capire qualcosa su quel casino di robottino verde che per me rimane un barattolo pieno di ciofeca . Ma cosi va la vita.

          • Dipende da ciò che compri, spendi 200 euro ed avrai una schifezza, spendine 800 e saeai soddisfattissimo.

            Microsoft non produce più sistemi operativi mobili, dunque se vuoi parlare di telefoni il problema semplicemente non si pone

      • Android fa caga.e
        Microsoft non puo valorizzare in questo modo ,l’OS piu osceno della storia.
        Farebbe la figura di una societa che non sa fare la softwarehouse

      • Android fa caga.e
        Microsoft non puo valorizzare in questo modo ,l’OS piu osceno della storia.
        Farebbe la figura di una societa che non sa fare la softwarehouse

      • Android fa caga.e
        Microsoft non puo valorizzare in questo modo ,l’OS piu osceno della storia.
        Farebbe la figura di una societa che non sa fare la softwarehouse

Comments are closed.