Sarebbe imminente la presentazione del successore del Surface Book presentato ormai nell’Ottobre 2015 e recentemente rinnovato con la versione Performance Base. E’ Digitimes a darne notizia, fonte solitamente molto attendibile in quanto legata direttamente al mondo della produzione IT ed elettronica.
Microsoft avrebbe infatti avviato a livello industriale la produzione del nuovo laptop che dovrebbe appunto vedere una presentazione sul mercato già alla fine di questo mese o al massimo per i primi giorni di Aprile, forse direttamente in concomitanza con il rilascio del Creative Update di Windows 10 previsto per il prossimo 11 Aprile.
Alcuni rumors parlano anche della presentazione della nuova quinta generazione di Surface Pro, forse distinta tra Surface 5 e Surface Pro 5, una ufficializzazione non ancora arrivata e che Microsoft legherebbe all’imminente rilascio da parte di Apple della nuova generazione di iPad e iPad Pro, attesi anch’essi tra fine Marzo e Aprile.
Se per quanto riguarda la generazione del convertibile di punta di Redmond abbiamo discusso in abbondanza, emergono invece novità interessanti in merito al successore dell’attuale Surface Book.
E’ sempre Digitimes a parlarne fornendo dettagli non di poco conto.
Microsoft, per il Surface Book 2, avrebbe infatti optato per una struttura laptop convenzionale, quindi non saremmo più in presenza di un notebook convertibile 2 in 1 con display staccabile ma di un portatile classico sempre con display 13,5’’ ma in questo caso con risoluzione 4K, non è dato sapere se touch o meno, struttura in vapormg e nuova architettura Intel Kaby Lake.
La scelta sarebbe stata dettata da varie ragioni. La prima vedrebbe una netta distinzione tra la famiglia di prodotti Surface Pro, convertibile 2 in 1 a tutti gli effetti con tastiera staccabile e utilizzo in modalità tablet, e la famiglia Surface Book che a questo punto perderebbe i suoi connotati di notebook convertibile touch evitando una sovrapposizione commerciale con la linea Surface Pro e andrebbe direttamente a competere con i recenti Mac Book Pro 13 di Apple privi di qualsiasi aspetto “convertibile”.
La seconda ragione, forse ancora più importante, sarebbe dettata da una pura strategia commerciale di posizionamento prezzo. Secondo Digitimes infatti nel 2016 Microsoft avrebbe venduto solamente 500.000 unità di Surface Book a causa di una soglia di acquisto eccessivamente alta che infatti vede il Book posizionato dai 1499 $ fino ai 3199 $.
La nuova versione invece dovrebbe vedere una consistente riduzione del listino prezzi che in questo caso partirebbe da circa 1000 $ (999 $) a salire, permettendo a Microsoft di realizzare volumi di vendita decisamente più alti. A Redmond infatti per il nuovo Surface Book avrebbero stimato vendite tra 1,5 e 2 milioni di pezzi per il 2017, sostanzialmente triplicando i volumi di vendita precedenti.
Microsoft inoltre avrebbe previsto un ulteriore incremento di vendite nell’ordine del 20 % per l’anno in corso della sua linea Surface Pro (Surface Pro 4 e prossimo Surface Pro 5) che dovrebbe raggiungere i 6 milioni di pezzi venduti per il 2017 e rappresentare ancora una volta il traino principale della famiglia Surface.
Insomma l’attesa sembra breve per verificare direttamente se queste indiscrezioni, solitamente attendibili, di Digitimes si saranno rivelate vere o meno.
Se laptop deve essere, allora speriamo che sia sottilissimo, touch e con cerniera a 360°, in modo da poterlo usare anche in modalità tablet ribaltando lo schermo.
si, assolutamente. E speriamo che il Surface Book 2 arrivi anche in Italia
Che Digitimes sia molto attendibile mi sembra un po’ eccessivo…
A parte questo non vedo alcuna sovrapposizione fra un Surface, un Tablet slate con una tastiera che può essere connessa al medesimo, ed un Surface Book che e’ un convertibile usabile come laptop ed anche come Tablet.
Quello che potrebbe avere senso e’ lanciare un Surface 5 con la possibilità di connetterlo ad una base, venduta separatamente, che lo trasformerebbe in un Book.
Si ma perché non vendere la tastiera rigida per il surface pro? Con un solo tablet avresti coperto tutte le varianti del 2-1
Sebbene la sua convertibilità e la hinge (da molti giudicata negativamente ma a me piace) erano ciò che contraddistingueva il surfacebook da altri pc, se rimuoveranno queste caratteristiche per un pc normale a un prezzo nettamente minore capisco e approvo
Se lo fanno portatile “tradizionale” e magari un 15.6″ ci faccio più di un pensierino! E mi raccomando schede grafiche Nvidia 1XXX 🙂
perché questo sito si chiama Surface phone,ma mica esistono i Surface phone. e mai esisteranno.
domanda o affermazione ?
Domanda
ma se diventa un notebook “normale” cosa lo distingue dagli altri ?
Comments are closed.