Surface Duo 2, il successore del primo dispositivo Dual Screen di casa Microsoft, appare su Geekbench con tutte le informazioni importanti.
Surface Duo 2 – Seconda generazione Microsoft
Il nuovo dispositivo Dual Screen di casa Microsoft è ancora un mistero e la riservatezza dei vari Team di Microsoft non ha fatto trapelare molte informazioni. Nel corso degli scorsi mesi sono apparse delle immagini, precisamente di un prototipo, che potrebbero ricalcare l’estetica definitiva del dispositivo. A parte queste informazioni, almeno fino a questo momento, non sono state evidenziate le possibili specifiche Hardware.
I colleghi di Windows Latest hanno però localizzato un benchmark, ritenuto ufficiale per le informazioni presenti, riguardante il nuovo dispositivo. Tale benchmark, disponibile sulla piattaforma Geekbench, mostra un dispositivo dotato di 8GB di RAM e Snapdragon 888. Il SoC, descritto sulla piattaforma con il codice identificativo “ARM implementer 65 architecture 8 variant 1 part 3396 revision 0”, è il modello Top di gamma che ha caratterizzato il 2021 prima del lancio del modello “888+”. Per quanto concerne il sistema operativo troviamo Android 11, probabilmente modificato da Microsoft con le novità previste per Surface Duo e Microsoft Launcher.
Un confronto ufficiale dei benchmark Surface Duo vs Surface Duo 2 mostra un netto miglioramento Hardware. Le differenze sostanziali risiedono nel passaggio da Snapdragon 855, modello Top di gamma del 2019, allo Sanpdragon 888, a cui si aggiunge il passaggio di GPU da 640 a 660. Questo dato espande la potenza del dispositivo, aumentando le possibilità di utilizzo e il carico di lavoro supportato, aggiungendo il tanto atteso supporto 5G. Lato RAM troviamo un aumento, passando da 6GB a 8GB, probabilmente della tipologia LPDDR5, mentre non sono presenti dettagli per quel che concerne la ROM.
L’annuncio, stando alle notizie attualmente disponibili, è localizzabile nel mese di ottobre insieme ad altri prodotti Microsoft e, possibilmente, Windows 11.
Considerazioni personali
La piattaforma contiene un valido numero di benchmark della nuova unità, caricati dal 26 al 27 agosto, portando degli interessanti valori Single+Multi-Core. L’upgrade lato hardware dovrebbe incontrare maggiormente le richieste del mercato, ricordando anche i commenti negativi relativi alla scelta di Snapdragon 855 invece di 865 per il dispositivo Microsoft Surface Duo 1th gen. Nonostante non siano presenti dettagli per lo spazio d’archiviazione, è ipotizzabile che Microsoft procederà con le alternative 128GB e 256GB che sono le più comuni per il mercato Mobile.
Le novità sostanziali del dispositivo, prendendo per corrette e definitive le foto del prototipo, saranno prettamente per il comparto fotografico e il sistema operativo. Il comparto fotografico beneficerà di una fotocamera principale divisa su tre moduli che integrerà: unità ultra grandangolare, teleobiettivo e sensore di profondità. Un punto che ha penalizzato il primo dispositivo era, infatti, il comparto fotografico ritenuto inadatto al mercato Consumer e limitato puramente al settore Business. Il lato software beneficerà delle nuove ottimizzazioni di Microsoft che andranno a limare gli attriti del Microsoft Launcher sul primo Surface Duo.
Il design non subirà particolari modifiche visti i pareri positivi raccolti dal predecessore. Verranno però modificati alcuni elementi della scocca e delle cerniere per aumentare la resistenza del dispositivo e ridurre i rischi di rotture.
[segucisocial]