Lo scorso 2 Maggio Microsoft ha presentato il nuovo Surface Laptop, un nuovo prodotto della famiglia Surface apparentemente rivolto al mercato educational e scolastico. Apparentemente appunto.
Il nuovo Laptop di Redmond, infatti, è il primo prodotto Microsoft con il brand Surface a differenziarsi completamente rispetto agli altri device della famiglia.
Surface Pro è infatti un convertibile tablet PC strutturato per essere utilizzato principalmente in formato Tablet, date le dimensioni e il peso, e secondariamente in modalità laptop classica, o per lo meno queste sono le intenzioni dichiarate dal team Surface.
Surface Book, al contrario, molto più vicino alla struttura notebook classica, prevede invece un utilizzo primario in modalità computer e secondariamente, sporadicamente verrebbe da dire, in modalità tablet date le dimensioni importanti del display da 13,5’’ e una durata batteria in modalità tablet che arriva a stento alle 3 ore contro le quasi 16 in utilizzo notebook.
Passando a Surface Studio, pur non essendo chiaramente un dispositivo “portatile”, offre anch’ esso una modalità di utilizzo innovativa grazie alla sua struttura “0 Gravity” che gli permette di ripiegare l’enorme display 28’’ 4,5K trasformandolo in un’enorme tavoletta grafica per la gioia di tutti i grafici, designer e creativi in genere. Sul mercato attualmente non esiste un prodotto concorrente che possa vantare una struttura simile se si fa eccezione per il Dell Canvas presentato qualche mese fa, un prodotto però più collocabile nella fascia concorrente alle Cintiq di Wacom.
Cosa hanno in comune i Surface sopra riportati ?
Si distinguono dai prodotti standard e offrono modalità di interazione nuove o comunque differenti rispetto ai device concorrenti. Poco importa che in un caso, Surface Pro, Microsoft abbia poi visto proliferare decine di dispositivi concorrenti che riprendono il form factor lanciato con la sua serie Surface oppure il prodotto sia rimasto sostanzialmente un unicum come nel caso di Surface Book e Surface Studio.
Tutti questi dispositivi hanno in comune una cosa che è insita nella loro natura di prodotti convertibili: si rivolgono ad un mercato di nicchia, una nicchia abbastanza vasta nel caso di Surface Pro, ben più ristretta nel caso del Book e ancor più dello Studio. In ogni caso rappresentano ormai il punto di riferimento per un’intera categoria di dispositivi in ambito Windows, ma non solo.
Con il nuovo Surface Laptop, invece, Microsoft rompe questo schema allargando la famiglia ad un prodotto più tradizionale che, per la prima volta, non offre un concept differente rispetto ai concorrenti, non offre nuove modalità di utilizzo, non ha alcuna natura “convertibile”.
Alcuni hanno letto in questo uno “snaturamento” del brand Surface nato per portare sul mercato novità a livello di interazione utente/device e innovazione tecnologica, altri invece un cambio di strategia da parte del colosso di Redmond per il proprio brand.
Personalmente non credo si tratti di un semplice cambio di strategia quanto piuttosto di una nuova strategia a fianco a quella precedente.
A tal proposito può essere interessante leggere un recente articolo su Windows Central, da sempre in linea “quasi” diretta con Redmond, che analizza il perché di Surface Laptop.
Ebbene, io concordo in tutto.
L’obiettivo di Surface Laptop non è quello di “tradire”, “snaturare” l’aspetto innovativo e convertibile della famiglia Surface quanto piuttosto quella di allargarla ad una fascia utente tradizionale, un target che non cerca dispositivi “strani”, convertibili, ma device belli, di qualità, classici e che possano dare soddisfazione nell’utilizzo, qualsiasi esso sia.
Questa utenza è molto più grande rispetto a quella interessata al prodotto convertibile, innovativo ma per sua stessa natura di nicchia, e il fatto che Microsoft abbia deciso di lanciare sul mercato con il proprio brand Surface un prodotto rivolto a questo target, educational e non, è il segno di una nuova strategia per la propria linea prodotti, una strategia che non sostituisce ma affianca quella avuta finora con i convertibili.
Perché infatti limitarsi al mercato degli specialisti, dei “nerd”, degli intenditori quando posso anche rivolgermi ai tradizionalisti, a quegli utenti, la netta maggioranza, che ancora oggi cercano un prodotto classico, magari “spaventati” dal convertibile di cui non capiscono l’utilizzo e lo scopo, ma che sia comunque di un certo livello ?
L’articolista di Windows Central si spinge a prevedere che nell’arco di qualche mese o anno Surface Laptop potrebbe diventare il bestseller della famiglia prodotti di Microsoft, superando in vendite tutti i suoi predecessori essendo rivolto ad un mercato ben più ampio di quello dei suoi fratelli.
Anche in questo mi trovo sostanzialmente d’accordo e non escludo che in futuro, prossimo o remoto, vedendo quanto il brand Surface “tiri” Microsoft presenti ancora qualche altro dispositivo tradizionale, magari più grande o più piccolo, pur continuando nella sua ricerca di nuovi form factor e modalità di utilizzo.
Insomma non si esclude nulla, Surface potrebbe essere presto sinonimo di convertibile ma anche di tradizionale, accomunati entrambi da materiali e struttura Premium di riferimento, questo sì, per il mercato e per i partner.
Sul fatto che comunque Surface Laptop sia in concorrenza con il recente Mac Book Pro di Apple, con cui condivide target di utenza, linea e fascia Premium, posizionamento prezzo, fatta eccezione per l’entry level, abbiamo già ampiamente discusso in questo articolo e ancora una volta su questo aspetto si trovano riscontri e opinioni condivise in molta stampa specializzata e non.
D’altronde, ancora una volta, perché insistere con il paragone con i prodotti Apple ad ogni presentazione di un nuovo dispositivo Surface se non…per fargli concorrenza ?
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Microsoft ha ufficialmente dichiarato per bocca di Terry Myerson che questo dispositivo è stato prodotto UNICAMENTE per fare da stimolo ai vari produttori.
La concorrenza ad Apple con questo catorcio esiste solo nella tua mente.
Il Surface Laptop è pur sempre il computer più raffinato che abbia mai visto.
L’unico svantaggio che ha il Dell XPS nei confronti del MacBook pro è una più bassa attenzione per i dettagli.
Si spera che gli Oem copino e migliorino il Surface Laptop, ma fino ad ora il Surface pro 4 è il 2 in 1 più completo e raffinato che c’è e il Surface book è praticamente unico nella sua categoria.
Questo Surface laptop non sarà fatto per essere in concorrenza, ma per essere copiato dagli Oem, e allora? È pur sempre il più bel laptop che abbia mai visto.
Microsoft non l’avrà fatto per essere in competizione con Apple, ma alla fine è il pc che si avvicina di più al MacBook pro, le prestazioni ci sono, lo schermo è ottimo, la qualità costruttiva è perfetta, la compatibilità tra Hw e Sw è perfetta.
“Si spera che gli Oem copino e migliorino il Surface Laptop”
Esatto, l’idea è proprio quella, o almeno lo è stando alle dichiarazioni di Myerson.
A me non sembra affatto che questo sia il miglior laptop del pianeta… è carino, ma non va oltre il “carino”. Non allaccia neppure le scarpe al MacBook Pro.
In ambito mobile i computers più raffinati, ed innovativi, sono e rimangono i Convertibili che uniscono tutte le funzionalità dei laptops e dei Tablets.
Dal 2002 per la mobilità non ho mai comprato altro.
Che poi mi pare fosse la posizione unanime di tutta la redazione e dei lettori fino al minuto precedente la presentazione di questo oggetto.
Siamo, fra le altre cose, un popolo di navigatori…
Un giorno qui’, un giorno lì….
Ti sei dimenticato che lo hanno paragonato spesso e volentieri ai Macbook Pro
L’azienda che vede i prodotti meglio apprezzati dai commentatori di ogni genere e che raccoglie più di ogni altra premi di ogni tipo ad ogni manifestazione è BlackBerry.
Serve altro?
Articolo encomiabile, ancora una volta: condivido tutto! D’altronde, felice possessore di un Surface Pro 3, con Creators Update addirittura migliore di quando l’ho acquistato, ho già preso di mira il Surface Laptop in quanto abbina qualità e stile… La versione che mi interessa è quella 256 GB con i5.
Comments are closed.