Surface Phone – la chiusura del cerchio

21
surface-phone-la-chiusura-del-cerchio-surface-phone-italia
surface-phone-la-chiusura-del-cerchio-surface-phone-italia

L’avventura di Microsoft con la sua linea Surface è iniziata ormai 4 anni fa nell’estate del 2012 quando, quasi in contemporanea con il lancio di Windows 8, la multinazionale di Windows presentò per la prima volta un suo dispositivo “Surface” con lo scopo di dimostrare al grande pubblico le potenzialità del nuovo sistema operativo basato su una doppia modalità di utilizzo: Tablet e PC.

 

 

Era l’epoca di Surface RT e Surface Pro e di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia da allora tra difficoltà dei primi anni e successi progressivamente crescenti con le versioni successive dei device.
In molti, tra appassionati e non, si chiedono da tempo quando Microsoft presenterà una versione smartphone della famiglia Surface, confidando che ogni evento dedicato a Windows possa essere l’occasione buona per un suo lancio ed ogni volta rimanendo sostanzialmente a bocca asciutta.

Peraltro c’è il rischio fondato che anche il prossimo 26 Ottobre l’ormai mitico oggetto del desiderio, Surface Phone, possa non esserci.
Non a caso, a meno di clamorose sorprese che fonti attendibili ritengono alquanto improbabili, l’evento Microsoft di fine mese, come abbiamo anticipato in vari articoli, sarà dedicato a Windows 10, probabilmente a Hololens, forse ai partners commerciali e quasi sicuramente ad un device Surface appartenente alla categoria dei computer fissi, quel Surface AIO, o Project Cardinal, di cui abbiamo trattato in parecchi articoli.

Insomma, ancora una volta Surface Phone: non pervenuto.
Tutto ciò, a ben vedere, non solo è probabile ma anche comprensibile e non tanto per questioni legate alla produzione del device, ormai in gestazione da qualche anno, o alla piattaforma ma per una semplice ragione logica: l’ecosistema.
Naturalmente per ecosistema non intendo solamente quello relativo al sistema operativo desktop e mobile ma mi riferisco proprio all’ecosistema “Surface” di cui, in fondo, Surface Phone rappresenta il tassello finale di un percorso iniziato anni fa e composto da una famiglia ancora incompleta di dispositivi di fascia alta.
Come ho recentemente sostenuto in questo articolo, Microsoft ogni anno ha progressivamente introdotto un dispositivo nuovo e ogni volta si è inserita in una nuova categoria: così è stato per il Surface Pro 3 e 4, così è stato per il Surface Book.

Ora sembra sia il turno di una proposta All In One con il chiaro obiettivo di andare a coprire quella fascia di mercato di PC fissi finora scoperta e mancante nella proposta “Surface”.
E’ mia convinzione che solamente dopo aver creato un ecosistema completo di device Surface composto da convertibili classici, laptop, All In One e, forse, anche tablet compatti sarà il turno, finalmente, dello smartphone, ultima tappa di un ventaglio prodotti completo e di assoluto riferimento per il mercato.
Insomma, ad oggi manca ancora qualche componente alla gamma Surface prima che possa essere presentato il Surface Phone, punta di diamante dell’intera famiglia e perciò elemento finale, credo, nel percorso che Microsoft ha intrapreso per la sua linea prodotti.

Il prossimo 26 Ottobre quasi sicuramente un’altra gamba fondamentale verrà aggiunta all’ecosistema “Surface”, ma appunto non sarà Surface Phone.
Solo in seguito, probabilmente nel corso del 2017, Surface Phone vedrà la luce, ormai circondato da una serie di device dedicati a quasi tutti i tipi di esigenze dove lo smartphone rappresenta la chiusura del cerchio, il tassello finale.

E chissà che anche il più volte discusso “Surface Mini”, finora mai presentato, non possa rientrare in questo scenario.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

21 Commenti

  1. Giusto, inutile creare attese false per ottobre, la verità è che ci vorrà altro tempo per il Surface Phone che, me lo sento, sarà una bomba. Intanto, l AiO potrebbe rivelarsi una graditissima sorpresa. Unica cosa, dubito seriamente che possano fare un Surface Mini: dal Surface Pro 3, Microsoft ha deciso di aumentare le dimensioni del display e non è un caso, visto che sotto i 10 pollici un tablet Windows diventa scomodo, a mio parere.

    • di tempo per il mobile non ce n’è più.

      i pochi affezionati al marchio sono passati ad android, e nuovi clienti con le maledette tiles non se ne pigliano.

      ho il vago sospetto che sia game over

  2. Tutto molto interessante. E per di più, l’immagine che avete scelto è veramente bellissima!!!! 😀 magari fosse così 😉

  3. Scusa scusa: “Solo in seguito, probabilmente nel corso del 2017, Surface Phone vedrà
    la luce, ormai circondato da una serie di device dedicati a quasi tutti i
    tipi di esigenze dove lo smartphone rappresenta la chiusura del
    cerchio, il tassello finale.”

    Stai forse dicendo che Surface Phone verrà presentato come ultimo prodotto Surface? Dopo un eventuale Surface Mini? ….Di questo passo allora, dobbiamo aspettare il 2018 :

  4. Devo riuscire a prendermi sia ul pro che il phone. Il pro se l’estate prossima in 3 mesi riesco a guadagnare abbastanza lo prendo,il phone lo prenderò per il natale dell’anno che verrà presentato. DEVO averli,non so perché ma so che devo averli.

  5. Comunque per un ottima “chiusura del cerchio”, servirebbero anche i dispositivi indossabili, ma il Band è stato appena rimosso…

  6. Perfetto goodbye Microsoft…. spero che resista fino al 2017 ma il tempismo è tutto e una congiuntura così favorevole non si ripeterà

  7. Mi sembra che ci si aggrappi più alla fantasia che a dati reali:
    W10m è morto e con esso le universal app…

Comments are closed.