La tendenza delle case produttrici a produrre device pieghevoli sarà indubbiamente quella che caratterizzerà l’immediato futuro.
Questa strada è stata aperta da ZTE con l’Axon M ma Microsoft è, secondo i rumor, intenzionata a commercializzare anch’essa un dispositivo simile, anche se molto più avanzato a livello hardware e molto più curato e ottimizzato a livello software grazie a Windows Core OS.
In un brevetto risalente al 2016, il big di Redmond cerca di togliere ogni dubbio spiegando come un ipotetico Surface Phone dotato di due display uniti da una cerniera sarebbe, ad oggi, a tutti gli effetti una rivoluzione, una “Next Big Thing”.
I display dei telefoni cellulari sono aumentati di dimensioni fino al punto in cui ora possono consumare quasi l’intera superficie di visualizzazione di uno smartphone. Per aumentare ulteriormente la dimensione dei display, sarebbe necessario un aumento delle dimensioni dei telefoni stessi. Questo non è auspicabile, poiché gli utenti vogliono che il loro telefono cellulare si adatti comodamente alla propria mano o in una tasca della camicia o dei pantaloni.
Di conseguenza, i dispositivi a doppio schermo stanno diventando più popolari. Con un dispositivo a doppio display, il telefono cellulare o il tablet può includere una posizione aperta ed espansa in cui entrambi i display sono allineati in modo che l’utente abbia l’impressione di disporre di un singolo display integrato. In una posizione chiusa e condensata, entrambi i display sono faccia a faccia in modo da proteggere i display stessi. In una posizione completamente aperta, i due display possono essere posizionati uno di seguito all’altro in modo che l’utente debba girare il dispositivo per visualizzare il display opposto.
Insomma Microsoft tira in gioco il fatto che in questo periodo gli smartphone abbiano delle dimensioni sempre più elevate per soddisfare le richieste dell’utenza e del mercato. Aumentare ancora di più queste dimensioni non sarebbe quindi possibile, se non producendo un device pieghevole. Siete d’accordo o la pensate diversamente? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
In passato avevo utilizzato lo Xperia Z Ultra con un display da 6.4 pollici, un telefono eccellente sotto tutti i punti di vista (anche se limitato nel comparto fotografico dall’assenza del flash). Nonostante le dimensioni il sottilissimo spessore del device ne favoriva la maneggevolezza, ma si era veramente al limite. Come scrissi in un altro commento, Toshiba nel 2010 ebbe l’idea di un device pieghevole, il pc “Libretto” con doppio schermo da 7 pollici. Non era telefono, ma solo pc con un ottimo processore, doppio touch screen e tutte le dotazioni di un pc. Un device eccellente (lo utilizzai per oltre un anno), che fu pero’ un flop e scomparve presto dal mercato, forse anche per lo spessore elevato (quasi 3 cm a device chiuso) e per la non perfetta funzionalita’ delle cerniere che univano i due schermi, oltre al fatto che allora non si parlava ancora di comparto telefonico. Se Microsoft riesce nell’intento di creare un device sufficientemente sottile e maneggevole, a doppio schermo, che riunisce tutti questi ingredienti, sarebbe sicuramente una interessantissima novita’: come verrebbe recepita dal mercato e’, tuttavia un’altra storia, che dipende da molti altri fattori, non ultima la strategia pubblicitaria di Microsoft stessa.
Sono d’accordo,sarebbe come avere un pc in tasca. Ho una piccola attività,e per me sarebbe il top.
Io credo che il successo dipenda dalle cerniere. Comunque un buon test per testare l’opinione della massa sarà dato dai dispositivi arm lte. Un successo di questi dispositivi implicherebbe un successone di un ipotetico dispositivo pieghevole
Speriamo che alla fine producano qualcosa!
“i dispositivi a doppio schermo stanno diventando più popolari.”
Sinceramente non mi risulta: ho avuto un Libretto ed anche un iMate Jasjar che era prettamente uno smartphone; il concetto, in teoria, e’ senz’ altro interessante ma I precedenti non e’ che siano incoraggianti. Mostrassero questo terminale e si vedra’… .
si spreca l’entusiasmo qui…
È a mio parere un tentativo di fusione di Tablet e Smartphone che prima o poi deve accadere e speriamo Microsoft arrivi per prima. Quello della cerniera mi sembra la soluzione migliore in tal senso.
Purtroppo sappiamo benissimo che nn arriverà prima o meglio non arriverà proprio . Perché ?? C’è un perché …. Sono accordi commerciali che non conosciamo i dettagli . Loro alla fine con i brevetti incassano ugualmente , vedi anche ultimi depositati . Sarebbe da chiedersi che tipo di accordi hanno .
Io credo che uscirà, se ne sta parlando troppo. Della serie “tanto tuonò che piovve”. Da vedere con quale processore…..se sarà l’ 845 credo non prima dell’estate
Sarebbe grandioso aver un simile dispositivo in tasca, ma temo che la maggior parte delle persone penserà… Ok, ho Android, aspettiamo che Samsung ne faccia uno simile. Insomma, il display pieghevole dovrebbe essere una delle caratteristiche rivoluzionarie, non la caratteristica rivoluzionaria.
In realtà qui non si parla di display ma di dispositivo pieghevole. Di display pieghevoli se ne parla da anni ma dubito molto che se ne vedranno a breve.
Di dispositivi pieghevoli ne sono usciti svariati nel passato ma senza grande successo; quello che determinerà la popolarità o meno di questo formato sarà il software che useranno, specificamente se detto software lo giustificherà in termini di funzionalità e produttività.
Il Codex era molto promettente… ma spari’ nelle nebbie di Redmond. 🙂
Indubbiamente deve essere l’OS a dargli un senso di esistere
Una ulteriore strada sarebbe quella di poter espandere il telefono con un visore tipo HoloLens…
io farei un passo per volta, che nemmeno quello è sicuro
a questo punto la caratteristica fondamentale. Da considerare sarà. La robustezza e la resistenza agli urti e alla polvere….
E le cerniere… I bottoni del mio 920 sono ancora perfetti e senza nessun gioco; quelli del 930 e del 950 XL non reggono il confronto.
Microsoft, correttamente, parla di dimensioni degli schermi degli smartphone che diventano sempre più grandi fino a rendere pressante l’esigenza di un sistema per poterli ripiegare; non parla, invece, dell’esigenza di avere pc sempre più leggeri e compatti, usufruendo di questa possibilità. Insomma, prende atto che il vero progresso di cui si sta parlando è quello relativo al settore che essa stessa ha abbandonato, lasciando campo libero a Google e Apple: sono proprio queste che dovrebbero trarre maggiore giovamento da un’innovazione del genere, perché sono loro che hanno alimentato questa tendenza e questo desiderio nei loro utenti.
“la strada è stata aperta” ? ma se non se ne è accorto nessuno…
se occorre spiegarla non è una rivoluzione
Seguendo i blog di tecnologia possiamo ormai ipotizzare molte caratteristiche del fantomatico nuovo Surface.
Si sa che sarà foldable con due schermi affiancati che ne simuleranno uno unico
Si sa che la caratteristica peculiare sarà un’esperienza avanzata di Windows Ink
Si sa che monterà uno Snapdragon 845 e moltissima ram
Avrà la penna
Avrà Windows on Arm
Sarà rivolto a un’utenza business, ovvero a tutti coloro che hanno bisogno di un PC in tasca
Costerà molto
Sulla base di queste caratteristiche, sarei curioso di chiedere agli utenti di questo blog chi potrebbe esserne interessato e cosa andrebbe a sostituire.
Personalmente ho un desktop di cui mi serve tutta la potenza, un Galaxy S7 Edge con alcune app essenziali e un Surface Pro 3 che uso in mobilità tutte le volte che sono fuori casa.
Quando uscirà il Surface Ink (☺️) potrei sostituire proprio il PRO 3.
Se i due schermi affiancati si avvicinassero alla grandezza di quelli del fratello maggiore, se potessi far girare alcuni exe per me essenziali (Dragon Naturraly Speaking, Photoshop, Chrome) e Office full , sarei ben felice, con una buona tastiera foldable, di portarmi in giro un dispositivo con cui lavorare e prendere appunti.
Probabilmente non comprerei più top di gamma Android, visto che l’uso dello smartphone si ridurrebbe drasticamente, ma andrei sulla fascia 200/300 euro.
Questo scenario presenterebbe però un problema principale: la connessione dati. Ho un TIM 10 Go 15gb e non avrei nessuna voglia di pagare un altro piano dati.
Ma se (è un grosso SE!) riuscissi a far girare gli apk, magari con un emulatore, allora il Surface Ink diverrebbe davvero il dispositivo mobile definitivo.
E voi? Per cosa lo userete?
EDIT: il focus sul segmento business credo che sarà comunque solo l’inizio. Microsoft si rende benissimo conto di come ormai il mondo della tecnologia sia sempre più orientato al mobile. Dunque, partendo dalla sua roccaforte naturale, farà di tutto per attrarre nuovamente gli sviluppatori a popolare il Windows Store per avere quindi un’offerta consumer app-friendly sempre più convincente.
Le cerniere non c’entrano! E non c’entrano nemmeno gli smartphone pieghevoli oppure no e non c’entrano nemmeno le app almeno per come le conosciamo.
Da tempo tutti i produttori di display da Philips a Samsung, da LG a Sony e via di seguito stanno lavorando su display pieghevoli, arrotolabili, sottilissimi. Così come da tempo tutti i maggiori produttori di smartphone hanno presentato qualcosa che può rendere l’idea di uno smartphone con il display di un tablet da mettere in tasca, resterebbero comunque dei cellulari che possono navigare su internet esattamente come ora. L’unico produttore che non ci ha fatto vedere nulla è Apple che però sembra stia lavorando con LG.
Rimango ancora una volta della mia idea: Microsoft probabilmente sta lavorando a un PC con Windows, qualunque esso sia, che sappia telefonare.
Comments are closed.