Mentre ormai sembra assodato il lancio del prossimo Surface Phone nell’arco del 2017, chi lo attende per i primi mesi del prossimo anno, chi per il prossimo Autunno, iniziano a farsi più insistenti rumors che vedono a bordo del nuovo flagship Microsoft il prossimo processore Qualcomm Snapdragon 835.
Microsoft starebbe lavorando a due progetti con 2 tagli di memoria di sistema, un modello equipaggiato con 4 GB di memoria e un modello con 6 GB di memoria. Oltre al taglio di memoria le due versioni di Surface Phone si distinguerebbero per la possibilità di eseguire o meno apps X86, peculiarità riservata esclusivamente alla versione da 6 GB.
Tutte le versioni del futuro smartphone, oltre al nuovo Snapdragon 835, vanterebbero un display da 5,5’’ Quad HD da 2560 X 1440 più un eventuale modello con display 6’’ 4K, avrebbero case in alluminio che riprende la linea dei convertibili più grandi, fotocamera anteriore da 8 MPixel con sensore ottico e posteriore da 20/22 MPixel, oltre a un probabile sensore impronte direttamente integrato nel display. Questo accorgimento, di cui avevamo dato notizia in questo articolo, permetterebbe di costruire un device più sottile e leggero rispetto ai canoni attuali.
Nel progetto di Microsoft per il suo Surface Phone non mancherebbe un parco accessori dedicato tale da renderlo in tutto e per tutto un piccolo computer portatile in grado di sostituire completamente un laptop.
Si parla quindi di una dock dedicata in grado di rendere lo smartphone una piccola unità di elaborazione sulla falsariga di quanto già accade con HP Elite X3, di un display esterno per un uso desktop e di una cover/tastiera dedicata ripresa e adattata dalla type cover tipica dei Surface Pro 3 e Pro 4. Non mancherebbe una piccola Surface Pen per la scrittura o il disegno.
Tutti questi sono dettagli chiaramente non confermati da alcuna fonte Microsoft interna, esattamente come le tempistiche di presentazione del nuovo device che dovrebbero coincidere con il rilascio di Redstone 3 per Windows 10 e Windows 10 Mobile, indicativamente previsto per il prossimo autunno.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Certo che la risoluzione 4k su uno schermo 6 pollici è alquanto inutile….
Si, assolutamente si.
L’occhio umano può vedere fino ad 800 ppi circa, ma solo se ha una vista assolutamente perfetta e con praticamente lo Smartphone attacco alla faccia.
In linea di massima, se hai un’ottima vista e reggi lo Smartphone ad una distanza standard, l’occhio umano distingue circa 300 ppi, il che vuol dire che una risoluzione Full HD su uno schermo da 6 pollici è gia più che sufficiente.
La lotta delle aziende a chi ha la risoluzione più alta è semplicemente una presa in giro. Anzi, più alta è la risoluzione, più batteria consuma, più lavoro da parte della CPU GPU richiede = più bestemmie.
Il problema sai qual’è? Che se MS si permette di lanciare uno Smartphone con risoluzione FULL HD fa brutta figura…
Si, purtroppo è così. E io temo che alla fine lancerá proprio la risoluzione 4K per sorprendere tutti… :
…che cosa ridicola
Secondo me sarà un 4K upscalato. Cioè nasce con Full-HD, diventa 2k con visione di filmati/foto, e passa a 4K se inserito nel visore. Un po’ come fa l’xeria z Ultra di Sony. SI ho scritto malissimo, ma penso l’idea di averla data bene o male 🙂
Io già miro alla versione “umana”, spererei in una versione massimo 5.2″ 4 Gb di Ram e personalmente se volessi far girare programmi x86 mi compro un Surface Pro. Quindi chissene… Nella suddetta mi basterebbe un full HD.
Nella variate superiore che mettessero quel che vogliono poi, tanto a me non interessa. 😀
Sono d’accordo con te comunque.
Però un anno é molto , troppo saremmo allo 0,000000000001% mondiale . Non si sa nemmeno cosa uscirà con redstone 2 & già si parla di redstone 3 . Devono fare un modello consumer apripista che invogli e poi dei modelli di punta premium . Considera che se mi obblighi a comprare un Android di certo non lo cambio e si rischia di andare al 2019 e alla fine perdi due anni altri .
E dove dovrebbero fabbricarli?
Ricorda che la divisione Lumia è pressoché smantellata ed hanno venduto ben 1500 brevetti a Xiaomi.
Quanto alle Redstone sono seguite da due differenti team, ce n’è sempre uno al lavoro su quella di prossima uscita ed un altro sulla successiva.
Scusa adesso che hanno ceduto i 1500 brevetti a Xiaomi si ferma il mondo ??? Non afferro il tuo discorso. Poi il lumia é un brand e non un marchio , io non ho visto annunci du chiusura della fabbrica , fooxcon ancora non si sa nulla di definito .
E’ stata licenziata pressoché per intero la forza lavoro, Lumia è solo un’ombra di ciò che era.
Se uno vende in blocco i brevetti che riguardano i cellulari la prima cosa che viene in mente è che non abbia più la minima intenzione di costruirne, non credi?
Allora hanno sbagliato a fare l’articolo , si parla di progetti che non verranno mai alla luce . Quindi dobbiamo rassegnarci all’oblio e dimenticare che abbiamo avuto un lumia . Beh dai allora possono chiudere tutte le testate di Windows é una gastrite senza fine , vado in negozio a prendermi un Phono , anzi No un palo di Acero grezzo cosi mi sentirò più sollevato .
No, semplicemente quelle che hanno una redazione forte dovranno riconvertirsi per seguire l’utenza business e le altre… le altre semplicemente faranno dei copia&incolla (come già fanno ora).
Ma questo già da ora; basta guardare un po’ cosa succede nei blog: i commentatori sono una piccolissima parte di quelli che c’erano fino ad un anno fa perché tutta l’utenza fortemente orientata al consumer è migrata o sta migrando su Android. Con la benedizione di Microsoft che guadagna molto più da un utente Android che da uno che compra i suoi telefoni.
Non esistono più telefoni per la fascia bassa del mercato, ormai si parte dallo Jade di Acer.
Ma è lo stesso ecosistema a starsi concentrando solo sul settore professionale, basta guardare gli investimenti che sono TUTTI orientati a chi con i sistemi Microsoft ci lavora senza un solo dollaro speso in direzione dei consumer.
Perfino sui sistemi di visione 3D, che gli altri usano per farci i giochetti, Microsoft investe per farli diventare oggetti da utilizzare per l’analisi delle grandi moli di dati e le teleconferenze.
Ma non vale solo per l’ambiente Win perchè anche su Android, dove Microsoft sta investendo pesantemente, vediamo uno dei suoi principali prodotti, il launcher Arrow, essere stato trasformato in una UI adatta a tenere il proprio utente costantemente collegato ai proprio documenti Office365 ed al sistema di note basato su Wunderlist.
E per condire il tutto, la prossima distribuzione di Windows10 sarà un “ibrido” fra un sistema operativo ed il pacchetto di produttività (ormai incredibilmente ampio) Office365.
I consumer hanno un prodotto ad essi dedicato, che a quel che leggo è anche molto buono: X-Box.
Per tutto il resto ci sono Android ed Apple.
Ascoltami togli Apple su mobile per favore perché è un sistema chiuso al momento e troppo costoso , piuttosto Android . Comunque devono stare attenti a rigiocare come te perché potrebbero fare una brutta fine e perire brutalmente. Il tuo discorso sta ad oggi non nel domani .
Io non sto né lodando né condannando… sto semplicemente descrivendo in modo spassionato ciò che sta accadendo da almeno due trimestri a questa e che continuerà a succedere, perché quando un’azienda non supporta più una determinata tipologia di utenza è del tutto logico che essa migri su altre piattaforme.
Microsoft ha fatto una scelta, una scelta che andava fatta perché le esigenze delle due categorie di utenza sono molto differenti e spesso contrapposte, ed essa si sta rivelando molto pagante.
Ma in fin dei conti che senso ha mai avuto l’utenza consumer sulla piattaforma mobile Windows? io la uso da quando esiste WinPhone 8.0, proprio dal primo giorno, e sempre da primo giorno leggo i blog sia italiani che esteri (soprattutto esteri).
Sempre dal primo giorno ho visto una interminabile collezione di lamentele basate sul fatto che “Win non fa questo mentre Android lo fa” oppure “Win non si può personalizzare mentre Andoid lo fai diventare come vuoi” oppure ancora “su Win manca il cavolo di giochetto mentre su Android ci sono tutti e di più”.
Bene… perché stare su Win? vadano su Android, no?
I sistemi da Win 8 in poi sono progettati innanzi tutto per la sicurezza, e questo IMPEDISCE di poter fare molte cose (compreso prendersi il malware) possibilissime su altre architetture.
Da Win 10 in poi abbiamo addirittura lo stesso sistema operativo (proprio lo stesso, non uno simile) su tutte le macchine, e questo ha allontanato ancor di più la piattaforma mobile Microsoft da tutte le altre dotate invece di sistemi operativi appositamente sviluppati pensando al telefono.
E’ una scelta da cui non si torna indietro, perché quelli di Microsoft sono sistemi operativi basati su un’architettura mirata all’estrema sicurezza (Win 8) ed alla sicurezza + integrazione con i sistemi informativi aziendali e la produttività personale (Win 10),,, a cosa servono sistemi simili a chi con il telefono vuole solo divertircisi? E’ come dare un tornio a quello che vuole solo sbucciare una patata.
@uncino22:disqus, mi dispiace contraddirti, ma un’altro smartphone marchiato Microsoft, di sicuro verrà prodotto.
La tua ipotesi non è del tutto errata. Sinceramente chi si occuperà della produzione, poco importa. La cosa importante che ci interessa, è la progettazione.
Microsoft progetterà uno smartphone. Con molta probabilità si chiamerà Surface Phone. Su questo non ci piove.
Purtroppo non ci sono elementi ufficiali che avvalorano la mia tesi, ma su questo blog potrai trovare centinaia di dichiarazioni da parte di esponenti Microsoft (anche le più note, tra cui anche Myerson e lo stesso Nadella) che lasciano intendere quanto appena detto.
Sarei disposto a mettere la mano su ciò che ho detto. Vedrai che il tempo mi darà ragione! 😉
Gerardo, io le cose dette o lasciate intendere da Microsoft le conosco almeno al pari dei te, credo, e non esiste nessuna affermazione ufficiale che renda certa l’ipotesi di un nuovo terminale telefonico costruito da Microsoft.
Al contrario, Nadella semmai ha detto che il “telefono definitivo” NON avrà la morfologia di un telefono.
Se poi per Surface Phone intendi un qualsiasi oggetto capace di telefonare oltre che “far di conto”, allora OK, Microsoft avrà il suo Surface Phone.
Ti invito anche a riflettere sul fatto che siete un po’ allo sbando riguardo al COME verrà realizzato il telefono del futuro (Microsoft, HP, Dell o Lenovo che sia). In tre o quattro già da un anno davamo per certo che NON sarebbe stato basato su Intel ma che ci sarebbe stata un’esecuzione del codice Win32 tramite emulazione con ARM.
Fino al mese scorso tutti a darci dei pazzi (perché poi? gli emulatori Intel con ARM esistono da sempre), e adesso avete iniziato a spostarvi anche voi su tale posizione senza una sola riga di “cavolo, avevano ragione loro”.
Non ce l’ho con te in particolare Gerardo, parlo dei blogger in generale.
Perdonami Federico, mi è stata più volte fatta un'”accusa” di questo genere.
“Prima scrivete che il Surface Phone avrà processore ARM e poi la settimana dopo scrivete che avrà processore Intel”.
Noi siamo un blog. Ci chiamiamo Surface Phone Italia. Il fatto che ci chiamiamo così non implica necessariamente che siamo degli esponenti Microsoft che sono a stretto contatto con Redmond.
Se una settimana c’è il rumor riguardante il processore ARM, noi la pubblichiamo. Se il giorno dopo ce n’è un’altra riguardante il processore Intel, pubblichiamo anche quella.
Se sei un nostro lettore però, come mi sembra di aver capito, avrai notato senz’altro che nella stragrande maggioranza degli articoli di questo genere, specifichiamo più e più volte che si tratta di RUMOR e quindi di notizie da prendere con le pinze!
Inoltre, nel 90% dei nostri articoli, soprattutti quelli riguardanti i Rumor, specifichiamo quasi sempre un nostro parere, che ovviamente, può e non può essere condiviso. ( e avrai notato anche che se ci sta da essere “duri” con Microsoft stessa, non ce lo facciamo di certo dire due volte 😀 )
Quindi, di conseguenza, se un rumor viene tanto chiacchierato per una settimana e poi la settimana dopo viene smentito con un altro rumor, noi abbiamo l’unica “colpa” di aver semplicemente riportato la notizia del momento.
Per quanto riguarda le dichiarazioni di Nadella, più e più volte specifica quello che loro creeranno:
“Non vogliamo essere spinti dall’invidia di ciò che gli altri hanno.
La domanda è, cosa possiamo creare? Me lo chiedo per ogni dispositivo di
qualsiasi form factor o qualsiasi tecnologia, perfino l’AI.
Continueremo ad investire nel mercato mobile, ma non com’è
definito dai leader del mercato di oggi, ma da ciò che possiamo fare per
rendere il nostro il dispositivo mobile definitivo“.”
Per finire:
“Se poi per Surface Phone intendi un qualsiasi oggetto capace di
telefonare oltre che “far di conto”, allora OK, Microsoft avrà il suo
Surface Phone.”
Non so cosa intendi precisamente con questo, ma Microsoft “sta lavorando al dispositivo mobile perfetto” 🙂
Gerardo, quella della scelta definitiva di ARM (Snapdragon) per i telefoni non fu un rumor ma una dichiarazione ufficiale, cosa che per sua natura destituisce di ogni fondamento qualsiasi successivo rumor che si riferisce ad Intel… non credi?
Quanto al resto, intendo che lo smantellamento della divisione Lumia e la cessione dei suoi brevetti ad un OEM telefonico come Xiaomi sembra proprio escludere la volontà di Nadella di tornare a fabbricare telefonini.
E’ da questa considerazione che occorre partire Grardo: uno che vuole rimettersi a costruire un oggetto non licenzia tutti i dipendenti della fabbrica e si vende i brevetti.
Cos’è il dispositivo perfetto? presumibilmente è un dispositivo in grado di eseguire qualsiasi tipologia di software sviluppato per qualsiasi piattaforma ed al tempo stesso comunicare in ogni modo possibile.
Questo si fa con il software, l’hardware è del tutto secondario.
Ma perché per voi è così importante che sia Microsoft a costruire questo benedetto “telefono definitivo”? se lo facesse HP che cambierebbe?
Ahahah, ma in effetti non cambierebbe nulla. Il tuo ragionamento non fa una piega, però se avrai letto le dichiarazioni recenti, avrai senz’altro intuito che MS realizzerà lei stessa dei dispositivi mobile. Poi, ti ripeto, la manodopera non conta nulla. Ciò che conta è la progettazione.
Io sono sicuro che Microsoft progetterà un dispositivo mobile. E penso proprio che sarà un Microsoft Surface Phone…. Poi, mai dire mai 😀
Tutto può essere 😉
Non so… spero nel momento in cui tirano fuori sto terminale ci sia Intel a dar supporto . Sti processori qualcomm X me sono solo pompati sulla carta ma alla fine non fanno quello che devono . X non parlare della GPU che fa veramente schifo….
questo basandomi su cosa c’è in commercio oggi … poi non so se sto 835 sia a tutti gli effetti ottimo …
io non sono esperto di processori ma usando elettronica vedo i risultati sul campo….
Stavo riflettendo sul fatto che, nel mondo, Microsoft ha venduto un’ampia quantità di Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book, a cui potremmo aggiungere anche una discerta quota di 2 in 1 prodotti dai vari partner. Si tratta di dispositivi Premium comprati da un pubblico ampio e consapevole, mentre il pubblico più generalista si è orienato sui più economici e classici portatitli con Windows 10. Confrontando i numeri, possiamo constatare che almeno due/terzi (se non di più) di utenti Surface non hanno un Mobile con Windows 10 altrimenti lo share sarebbe stato più alto. Se, come ci aspettiamo tutti, il Surface Phone sarà un device degno delle aspettative non è improbabile che molti clienti Surface decideranno di affiancare al proprio 2 in 1 il suddetto Samrtphone. Perché molti utenti Surface non hanno scelto un Mobile con Windows? Probabilmente perché quelli prodotti in precedenza non avevano la stessa qualità ambita da chi acquista un Surface. Cosa ne pensate?
[…] Nonostante i dubbi e le indiscrezioni emerse in tutti questi mesi di rumors confermati e smentiti sembra che il progetto Surface Phone sia in dirittura d’arrivo visto l’avvio della produzione delle prime unità. Le ultime indiscrezioni parlano di più versioni equipaggiate con processore Snapdragon 835, come abbiamo riportato qui. […]
Comments are closed.