E’ del 5 Aprile appena trascorso la certificazione ottenuta da Surface Pro 5 per l’importazione e la distribuzione per il mercato Cinese. “China Compulsory Certificate”, CCC abbreviato, è la certificazione obbligatoria che l’ente cinese deve rilasciare ad un prodotto affinchè possa essere immesso sul mercato interno; potremmo considerarlo un equivalente della certificazione CE europea e che prevede la soddisfazione di requisiti standard per un prodotto e per la sua commercializzazione.
In questo caso oggetto della certificazione ottenuta sarebbe proprio il prossimo convertibile di casa Microsoft, quel Surface Pro 5 di cui tanto si è discusso.
E’ MSPoweruser a darne notizia, sottolineando come la presentazione del tanto atteso 2 in 1 di Redmond dovrebbe essere imminente, questo mese o alla Build 2017 di Maggio.
Naturalmente il numero della certificazione ottenuta da Surface Pro 5 nulla dice riguardo le caratteristiche del device di cui parecchie volte abbiamo discusso anche nel nostro blog.
Ricordiamo che per Surface Pro 5 sono attesi i nuovi processori della famiglia Intel Kaby Lake, una probabile nuova Surface Pen con ricarica magnetica e 2048 livelli di pressione, una maggior durata di batteria e display fino a 4k di risoluzione, oltre all’eventuale adozione della nuova interfaccia USB Type-C anche se rumors recenti prevedono il mantenimento dell’attuale connettore proprietario per l’alimentazione.
Surface Pro 5 potrebbe essere declinato in più dimensioni ed eventualmente affiancato da una versione entry level basata su processore ARM con a bordo Windows 10 Cloud.