Come largamente anticipato da rumors e indiscrezioni dei giorni scorsi Microsoft ha ufficialmente presentato il nuovo Surface Pro, versione aggiornata e affinata dell’attuale Surface Pro 4 che, come si può notare, perde la classica connotazione numerica che finora l’aveva contraddistinto fin dagli esordi nel 2012 con la prima versione per diventare semplicemente il nuovo “Surface Pro”.
Con questa scelta Microsoft adotta per il suo convertibile di punta la stessa politica commerciale del resto della gamma Surface, dove troviamo un Surface Studio, un Surface Book e un Surface Laptop tutti rigorosamente senza numerazioni a fianco.
Il nuovo modello supporta la nuova Surface Pen a 4096 livelli di pressione e supporto all’inclinazione.
Vengono introdotte anche le nuove Type Cover, rivestite in alcantara, disponibili in 4 colori, con una nuova corsa dei tasti da 1,3 mm e un nuovo touchpad ulteriormente affinato.
Il nuovo Surface Pro adotta la nuova piattaforma Intel Kaby Lake con processori intel Fanless a favore di una maggior durata della batteria che ora Microsoft dichiara fino a 13,5 ore di autonomia, un netto salto in avanti rispetto alla generazione precedente.
I processori adottati sono i nuovi Intel Core M3-7Y30, Core i5-7300U e Core i7-7660U. Aggiornato anche il reparto grafico che ora adotta le nuove Intel della serie 600, 615, 620 e 640 a seconda del processore di base.
La Ram di sistema parte sempre da 4 GB fino a 16 GB, SSD da 128 a 512 GB.
Novità importante, per la prima volta Microsoft introduce un modello con connessione LTE cellula integrata. La disponibilità per questa versione sarà a partire dal prossimo autunno.
Quanto a display e porte, il nuovo Surface Pro mantiene le specifiche del Pro 4 non introducendo particolari novità. Rimane quindi un display da 12,3’’ PixelSense da 5 milioni di pixel da 2736 X 1824 con 267 PPI di densità e porte USB 3.1, Minidisplay Port e lettore di MiniSD Card.
Infine, il kickstand ottiene un leggero miglioramento a livello di possibilità di inclinazione grazie ad una nuova cerniera consentendo una maggiore inclinazione per un utilizzo in modalità Studio.
Il nuovo Surface Pro verrà lanciato in 25 mercati, Italia compresa, ad un prezzo a partire da 799 $ ma non comprenderà la nuova Surface Pen e Type Cover, acquistabili separatamente.
https://www.youtube.com/watch?v=TwWs2jIy4js
Due anni di attesa….. Non dico altro….
si sono sprecati…
Praticamente hanno riproposto la stessa cacata del sb. Mah!
il problema non è tanto questo Surface Pro, che ha tutto quello che serve, il problema è che ad Ottobre presenteranno il SB2 e con quello per il 2017 abbiamo FINITO, punto. I prodotti della gamma Surface previsti per il 2017 sono 3, questo vuole dire che anche quest’anno per il fantomatico Surface Phone si tratterà di aspettare l’anno prossimo!
Eh già. Ormai ci avevo già messo una pietra sopra sinceramente
Comunque essere in Cina non è cosa da poco, il focus dell’evento era quello e nessuno si aspettava seriamente dei nuovi prodotti
Hai troppa fretta si andrà sui 4 anni oramai 🙂 .
e anche per questo evento le soprese saranno il prossimo…
Ma dai, sempre negativo tu!
Ma la penna? non l’hai vista la penna? settemilamilioni di livelli di pressione, mica bau bau micio micio!!!
Chissà se la concorrenza punterà su Ryzen sarebbe interessante, su desktop sono fantastici dicono…
tre considerazioni a caldo:
1 – panay dovrebbe stare attento a quello che dice… “there is no such thing as a surface pro 5”
2 – non sarà un nuovo surface pro ma per essere un refresh è davvero un bel passo avanti. A quelli che si aspettavano un’altra rivoluzione rispondo che ormai dobbiamo rassegnarci. Il turbine di innovazioni che hanno “sconvolto” il mercato ICT negli ultimi 10 anni ( ma ancora di più gli ultimi 20, o 30, o comunque fin dal suo nascere) sembra essersi placato. Prepariamoci ad innovazioni più lente e graduali.
3 – questo doveva essere il keynote del Surface Phone …
RIP Surface Phone ??????
Ma la versione da 10″? Nessuna news?
Surface Phone non uscirà più.
Inutile sono dei crucchi senza fama .
Per quest’anno non avremo più novità é finita.
Arrivederci a fine 2018 forse uscirà qualcosa che nessuno comprerà.
Peccato veramente ci speravo anche in un piccolo indizio ma dovrò accontentarmi a comprarmi quello che non voglio . Fa lo stesso me ne farò una ragione e ci metterò 100 pietre sopra purtroppo .
Comments are closed.