Surface Pro X: pregi e difetti

0

Negli scorsi giorni sono state pubblicate le prime recensioni di Pro X, il primo Surface con Windows on ARM. In questo articolo vedremo i suoi punti forti e deboli.

Pregi

Surface Pro X è un dispositivo leggero e grazie al processore Microsoft SQ1 garantisce un’ottima durata della batteria e delle ottime prestazioni, fattori che lo rendono perfetto per l’uso fuori casa. Tra i punti forti troviamo anche la GPU che offre fino a 2 teraflop di prestazioni grafiche, il display da 13 pollici 2880 × 1920 e il supporto per la penna. Tramite lo sportellino dedicato alla SIM è anche possibile rimuovere l’SSD che può così essere facilmente aggiornato.

Difetti

Il principale problema del Pro X, ma anche di Windows on ARM, è l’emulazione dei programmi Win32. Con le applicazioni ricompilate con ARM64 il device offre delle prestazioni molto buone, ma con le app Win32 sono quasi dimezzate.

Tom Warren, editore presso The Verge, ha pubblicato un video su Twitter in cui mostra diversi benchmark eseguiti con Microsoft Edge basato su Chromium (ARM64) e Google Chrome (32 bit). I punteggi ottenuti dal browser Edge sono in tutti i benchmark superiori a Chrome.

Conclusione

Surface Pro X, con Windows on ARM che consente di restare sempre connessi, è in grado di offrire un’ottima esperienza di utilizzo in mobilità. Con l’utilizzo di programmi ricompilati per ARM64 (esempio: il nuovo Microsoft Edge e la suite Office) e le app UWP non ci sono problemi prestazionali, che invece sono presenti con i programmi Win32. Ciò che si spera è che sempre più aziende e sviluppatori possano rendere i propri software compatibili con Windows on ARM, soprattutto ora che anche Microsoft ha presentato il suo primo Surface con chip ARM.

Il nuovo Pro X è disponibile al preordine in Italia a partire da 1.169,00 euro e con spedizioni a partire dal 19 novembre. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Link preordine

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!