Surface: una storia che parte da lontano

2
microsoft surface book e surface pro 4 nuovi firmware - surface phone italia
microsoft surface book e surface pro 4 nuovi firmware - surface phone italia

I Surface di Microsoft sono ormai universalmente riconosciuti non solo come i migliori convertibili 2 in 1 in commercio per qualità, prestazioni e integrazione hardware/software, ma sono diventati i rappresentanti, le icone di un’intera categoria di prodotti, quella dei tablet pc, l’unica che sta conoscendo crescite a doppia cifra in un panorama IT che vede cali ovunque.

 

 

L’idea, il concetto di un PC a forma di tablet nasce anni e anni fa, ma solamente con l’uscita di Windows 8 prima, 10 poi, si è potuto tradurlo in un dispositivo per il grande pubblico. Occorreva infatti un OS che potesse essere adatto al concetto di tablet pc e al suo doppio uso, cosa non facile. Non per niente la concorrenza non si è mai cimentata in questo campo, offrendo o un sistema operativo prettamente mobile, nel caso di Google con Android, o mobile e desktop ma ben separati e su dispositivi differenti nel caso di Apple con iOS e OS X.

La strada, l’idea di un sistema operativo unico che possa adattarsi a vari utilizzi e a vari device è chiaramente più avanzata, ma conseguentemente ben più complessa da realizzare rispetto alla scelta di separare l’OS tra mobile e desktop.
E’ ormai cosa nota che Microsoft con Windows 8/8.1 prima e 10 ora abbia decisamente scelto questo ultimo approccio con non pochi problemi iniziali.
Ed è proprio con l’introduzione di Windows 8 nel 2012 e il suo radicale cambiamento a livello di interfaccia d’uso che nasce per Microsoft l’esigenza di avere un device di riferimento con cui dimostrare l’utilizzo del nuovo OS.
Ecco perché Surface.

Ma le origini di Surface partono molto prima, addirittura all’inizio degli anni 2000 quando Stevie Bathiche, ora stabilmente nel team Surface, assieme ai suoi colleghi, ebbero l’idea del primo Surface da mostrare direttamente a Bill Gates, in pratica un tavolo multimediale, una superficie diremmo, con cui l’utente potesse interagire in vari modi attraverso il tocco.

Surface” ottenne tale denominazione grazie al fatto che l’allora CEO Microsoft venne a vedere e approvò l’idea della “surface computing” intravedendone i possibili e molteplici sviluppi futuri applicabili a qualsiasi concetto di computer, fosse desktop, laptop, tavoletta o altro.
A tal proposito è interessante notare come nel film “Minority Report” del 2002 si vede un’interfaccia olografica che il regista Steven Sbielberg volle ispirata dall’idea di prototipo di “Surface Tablet” di cui lo stesso Gates gli aveva parlato in molte occasioni.

Originariamente Surface fu concepito come enorme tavolo interattivo da utilizzare in luoghi pubblici con cui la gente potesse interagire per ottenere informazioni.
Occorreva però ancora qualche anno perché il device potesse andare in produzione. Bill Gates diede nel Maggio 2007 la prima dimostrazione di Surface 1.0, un tavolone da ben 30”.

L’anno seguente, nel 2008, il tavolo Surface fu lanciato come dispositivo dimostrativo in alcuni Casinò e Hotel nonché venne utilizzato durante le elezioni presidenziali in alcune emittenti televisive per visualizzare i risultati e le mappe del voto in tempo reale.

Nel 2009 Microsoft stava iniziando a lavorare al successore di Windows 7, quel Windows 8 dove l’esperienza Touch doveva essere preponderante. Il mercato dei PC allora era ben poco “Touch oriented” e Microsoft voleva puntare su una nuova esperienza d’uso, per questo chiese a Panos Panay, membro del settore hardware di Redmond, di creare un dispositivo di riferimento per il futuro sistema operativo che sarebbe uscito nel 2012.
Rifacendosi all’esperienza maturata col tavolo “Surface” che tanto piaceva si decise di declinarlo in versione Consumer per il grande pubblico, naturalmente adattandolo alle nuove esigenze del futuro Windows 8 ma mantenendone il nome che commercialmente ben suonava: “Surface”, rapido, efficace, tecnologico.

microsoft surface - surface phone italia

Il resto è storia recente, con una famiglia di prodotti in via di allargamento che non solo rappresenta il massimo attualmente disponibile a livello di concetto tablet/PC ma che sta diventando un vero e proprio brand oltre che un’icona per un’intera categoria di prodotti.
Dati i nobili trascorsi sono convinto che “Surface” riserverà ancora parecchie sorprese per il futuro.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

Comments are closed.