La presentazione di Surface Studio lo scorso 26 Ottobre ha segnato ufficialmente l’ingresso di Microsoft nella produzione di PC desktop, seppur di nicchia e con features particolari.
Il riscontro di pubblico e critica è stato a dir poco entusiasmante nonostante non sia mancata qualche nota stonata in merito alle specifiche tecniche del primo AIO prodotto da Microsoft.
Il primo stock di produzione è andato rapidamente esaurito ma il successo e l’indubbio appeal che Surface Studio ha portato sul mercato stagnante dei PC sembra sia sostenuto anche da ordinativi ben superiori alle aspettative iniziali.
Secondo Digitimes, da sempre vicina ai settori produttivi orientali, Microsoft avrebbe ricevuto per il 4° trimestre 2016 ordinativi nell’ordine dei 30.000 pezzi per il suo Surface Studio a fronte di una previsione iniziale di circa 15.000 unità; in pratica avrebbe circa raddoppiato la stima iniziale e il trend sembrerebbe confermato anche per inizio 2017. Non a caso la multinazionale di Windows avrebbe confermato anche per il 1° trimestre del prossimo anno ordini per 30.000 pezzi del suo nuovo All In One, cifra passibile di ulteriori aumenti in futuro.
Considerando il costo medio del nuovo prodotto Microsoft che oscilla a seconda della configurazione dai 3000 $ ai 4200 $ si può stimare un fatturato iniziale per il trimestre nell’ordine dei 100 milioni di $ per il solo Studio.
Insomma numeri di tutto rispetto nonostante lo Studio sia chiaramente un prodotto di nicchia rivolto ad una utenza ben definita di grafici, designer, architetti e in generale chiunque necessiti di un grande device su cui “produrre” o disegnare qualcosa.
Ricordiamo che per ora Surface Studio risulta disponibile per il solo mercato U.S.A. anche se da inizio 2017 la sua commercializzazione dovrebbe essere ampliata.
Raddoppiare una nocciolina ottenendo due noccioline non costituisce un successo commerciale. Dire che ne hanno in ordine trentamila o dire che sono zero commercialmente è la stessa cosa, per essere un numero significativo manca un ordine di grandezza.
E’ un prodotto sbagliato ed inutile che porta con sè alcune novità molto interessanti ma applicabili ad altri prodotti di terze parti più utili.
Microsoft aveva un assistenza eccezionale quella Nokia. Il nuovo sistema gestito dai tedeschi si è mostrato alquanto carente. Devono assolutamente aumentare il livello nuovamente. Per il resto vedo i surface come unica possibilità per chi lavora
Ok, abbiamo capito che a Federico non piace. Io lo comprerei al volo invece, questione di punti di vista. Ah ma dei Mac ne vendono di più… e chi se ne fotte!!
Non se ne fotte nessuno ovviamente.
Compralo.
😉 Ah! Ah! Ah!
Io aspetto con ansia l’uscita dello schermo separato dal resto…1000.- di schermo ci starebbero, sarebbe una cosa favolosa per mantenere tutti gli investimenti già fatti fino ad ora e fare una aggiunta
Appena lanciato il Surface Studio si sta dimostrando un buon successo; e siamo all’1 per mille dal suo lancio. Questo è un fatto che dà il punto di una situazione. Il dispositivo è un prodotto che punta all’utenza consapevole di qualità (oltre agli appassionati di tecnologia) e in questa categoria è il miglior prodotto in circolazione. Il resto sono chiacchiere, e le chiacchiere sono spazzatura non riciclabile: viene raccolta e buttata via! 😉
Comments are closed.