Per la nostra rubrica “recensioni” oggi abbiamo in prova la VPN di Surfshark, ideata per proteggere la nostra vita digitale.
Analisi Preliminare
Il servizio è disponibile per differenti dispositivi, coprendo un totale di ben cinque categorie:
• Browser
– Estensione dedicata presente per Chrome e Firefox.
• PC
– App dedicata e compatibile con Linux, macOS e Windows.
• Smartphone & Tablet
– App dedicata per Android e iOS.
• Smart TV
– Grande varietà di copertura di Smart TV con particolare attenzione per Apple TV e FireTV (tramite configurazione Smart DNS).
• Console
– Playstation e Xbox (tramite configurazione Smart DNS)
Il pacchetto d’installazione per Windows offre una compatibilità da Windows 7 in su, con un peso di circa 16MB. Non sono presenti particolari requisiti d’installazione e non è necessaria nessuna competenza specifica. Sono disponibili varie lingue, ma il supporto all’italiano verrà aggiunto nelle prossime versioni. Nonostante la mancanza momentanea dell’italiano il software in inglese è molto fruibile e basta davvero poco per farlo funzionare correttamente.
La prima cosa che salta all’occhio, durante l’utilizzo di Surfshark, è l’interfaccia compatta divisa in schede specifiche. La scheda principale permette una connessione veloce sfruttando l’ultima posizione utilizzata e permettendo di vedere le altre posizioni recenti.
• Locations
– In questa scheda sono presenti le posizioni supportate dal software, permettendo una varietà molto ampia di posizioni e relativi server.
• CleanWeb
– Scheda mirata alla sicurezza online, permette di abilitare un blocco per pubblicità nocive, trackers e malware.
• Whitelister
– Grazie a questa funzione è possibile escludere alcune app o siti dall’utilizzo della VPN permettendo una connessione diretta con la nostra linea.
• Multihop
– Permette di configurare una connessione basata su un “percorso” strutturato su più posizioni, garantendo un rimbalzo su più server.
• Settings
– Contiene i dettagli del nostro account, il piano di abbonamento utilizzato e alcune impostazioni generali come lingua, il crash report o il bypass dei firewall restrittivi.
Utilizzi
L’utilizzo principale di Surfshark è quello di tutelare la nostra privacy online “camuffando” la nostra protezione tramite la sua rete VPN. Scegliendo una posizione fittizia, fra gli 800 server disponibili e oltre 50 nazioni, potrete eliminare la vostra firma digitale e celare il vostro IP. Nascondendo la vostra presenza online potrete ridurre la quantità di dati raccolti da siti web o software di tracking.
Oltre alla protezione della vostra privacy Surfshark risulta una comoda soluzione al problema della censura online. Negli ultimi anni la censura ha limitato l’utilizzo della rete in differenti paesi iniziando con il blocco di determinati contenuti. Su YouTube, per fare un esempio, alcuni video non sono disponibili in determinate nazioni, rendendo necessario l’utilizzo di una connessione Proxy. Mediante l’utilizzo di Surfshark, installando l’app sul vostro dispositivo, potrete facilmente accedere a tutti i contenuti disponibili sul web.
Prova Tecnica
Abbiamo effettuato la prova tecnica su un PC con Windows 10 Pro come OS: verificando il funzionamento dell’app, le sue potenzialità e raccogliendo alcuni dati sulla velocità offerta.
Durante l’utilizzo di questa VPN abbiamo verificato l’accesso a differenti contenuti bloccati, appurando l’affidabilità di Surfshark. Il blocco risulta facilmente aggirabile, permettendo anche l’utilizzo del catalogo Netflix dei vari paesi.
Per quanto concerne la firma digitale, i differenti servizi di tracking e rilevamento IP non hanno mai rilevato l’IP principale e hanno sempre mostrato quello del server utilizzato.
Parlando della velocità sono rimasto piacevolmente sorpreso da Surfshark, perché non mostra particolari rallentamenti nel normale utilizzo. Se si utilizza una posizione Italiana, per tutelare la propria privacy, la connessione mostra una velocità quasi al pari della linea senza VPN.
Se invece mirate ad evitare il blocco dei contenuti, abbiamo fatto anche dei test con varie posizioni. In questo articolo inseriamo lo screen relativo al nostro test sul server belga, evidenziando la differenza di velocità fra uno speedtest condotto su un centro italiano e poi su quello belga.
La differenza di ping evidenziata nel test su server italiano è dovuta alla distanza fra la posizione fittizia della VPN in Belgio rispetto al Server di test localizzato in Italia. Verificando su un server test vicino alla posizione fittizia il ping risulta normale nella scala ed offre una buona velocità in download.
Fra le funzioni che più ho apprezzato durante la mia prova sono presenti la connessione rapida e il “Kill Switch”. La prima feature è davvero comoda e permette di attivare la VPN con un semplice click. Parlando del Kill Switch, risulta molto interessante come funzione ed impedisce l’utilizzo della rete in caso di disconnessione della VPN.
Conclusioni
Surfshark risulta essere un software compatto, versatile e davvero funzionale, garantendo una maggiore sicurezza nella nostra vita online. Durante l’utilizzo del software non ho trovato particolari difetti o malfunzionamenti.
Il software è disponibile al download sul sito ufficiale https://surfshark.com/ potendo accedere alla prova gratuita su Android, iOS e macOS.
L’app per Windows è fruibile abbonandosi al servizio, che oggi offre un pacchetto di sconti molto conveniente. L’offerta speciale di Surfshark è di soli 1.79€/mese per due anni, garantendo la migliore protezione per la vostra privacy e accesso a tantissimi contenuti.
NB: il prezzo può subire variazioni con la presenza di nuove offerte o rimodulazioni.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Ecco un articolo dettagliato sulle VPN, la loro struttura e tutti i benefici che garantiscono alla vostra esperienza online.
Non molto tempo fa, ho installato un programma VeePN non male, funziona bene, veloce, mi sta bene
Comments are closed.