Negli ultimi giorni, Twitter, ha comunicato ai suoi iscritti la necessità di rinnovare la propria password a causa di un errore nei sistemi che le ha rese visibili per un breve periodo.
Break-out
La fuga di queste informazioni è da imputare a un errore nel sistema di mascheramento e crittografia utilizzato per proteggere le password. A causa di questo bug, le password, sono diventate leggibili nel registro interno di Twitter mettendo a rischio la sicurezza dei differenti account.
Nonostante questo bug sia stato scoperto e riparato rapidamente, la società ha preferito avvisare i propri utenti per prevenire possibili accessi illeciti. Stando alle informazioni diffuse da Twitter, non sono stati registrati casi di accessi non consentiti, ma è comunque preferibile scegliere una nuova password per l’account principale.
Oltre al cambio della password di Twitter, è consigliabile cambiare la password anche di altri servizi o account dove è stato utilizzato lo stesso codice. Per rendere sicuro il proprio account, la scelta migliore è l’attivazione del sistema di verifica in due fattori, abilitando la ricezione di SMS durante i tentativi di accesso.
Conclusioni
Nel mondo dell’informatica non è la prima volta che una grossa azienda, come Twitter, riscontri un bug nel proprio registro delle password. Alcune aziende hanno tentato di nascondere l’accaduto, perdendo il consenso di molti utenti; Twitter ha deciso di comunicare subito l’accaduto, salvaguardando l’opinione dei propri utenti e tutelandoli da un possibile utilizzo improprio di tali informazioni.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!