Durante questa notte, gli sviluppatori di Twitter hanno silenziosamente aggiornato l’app ufficiale per Windows 10 e Windows 10 Mobile trasformandola da UWP nativa a PWA.
Abbiamo più volte parlato negli articoli precedenti riguardo le PWA che non sono altro della applicazioni web-view, ovvero riportano un sito web così com’è, ma con l’aggiunta di alcune funzionalità tipicamente implementate in quelle tradizionali. Ritornando a Twitter, l’aggiornamento è arrivato solo per gli utenti Insider di Windows 10 (PC non mobile) in quanto, come affermato dalla stessa Microsoft, la tecnologia adottata dalle PWA è ufficialmente compatibile solo da Spring Creators Update in poi. Dato che il sito web del social network è ben realizzato e soprattutto velocissimo, la PWA si comporta allo stesso modo e supporta, fortunatamente, anche le notifiche e la navigazione quando si è offline.
Per rispondere alla domanda posta nel titolo, occorre verificare i Pro e i Contro della tecnologia PWA rispetto a quella standard:
Vantaggi
- Molto leggero
- Impatto bassissimo sulla batteria
- Non sono necessari degli aggiornamenti appositi
Svantaggi
- UI non in linea con il sistema operativo, dunque, non vedremo mai ad esempio il Fluent Design
- Scarsa integrazione con l’OS in generale
- Potrebbero mancare alcune feature
Insomma, la risposta in questo caso varia da persona a persona ed è soggettiva ma il problema reale nasce con Windows 10 Mobile e tutte le versioni di Windows 10 precedenti a Redstone 4 poichè non riceveranno molto probabilmente più aggiornamenti correttivi e migliorativi. Se contiamo però che l’app di Twitter è stata dismessa addirittura su Mac OS e l’azienda si trova in grosse difficoltà finanziarie, possiamo affermare tranquillamente che gli utenti Microsoft stanno ricevendo il giusto supporto e non si possono di conseguenza lamentare.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Leggevo che si possono attivare i service worker di edge anche su windows 10 mobile, quindi forse c’è speranza di averla pure li…
English please
Volete la mia risposta?…assolutamente favorevole!!!
Concordo!
già, come no, positiva… un altro passo avanti per le UWP no ?
Comments are closed.