Universal Emulator: retro gaming universale per Windows 10 [AGG. 1]

1
universal-emulator-surface-phone-italia
universal-emulator-surface-phone-italia

[AGGIORNAMENTO 1] Ottime notizie! Universal Emulator è disponibile al download sullo Store Windows 10, ecco la descrizione dallo Store:

Universal Emulator is a video console emulators hub. You can play your favorite NES, Super Nintendo, Sega Genesis and GameBoy Color/Advanced games on any device working under Windows 10.

Universal Emulator brings you to the magic world of games of the XX century.

Universal Emulator is UWP app it’s available for all devices with Windows 10 (Desktop, Tablet, Mobile, Hololens).

L’emulatore funziona su computer, laptop e tablet con Windows 10, su Surface Hub, su HoloLens e su smartphone con Windows 10 Mobile ed è compatibile anche con il controller per Xbox 360. Via al download!

Universal Emulator – Download (Gratis)

Vuoi usare l’emulatore su Xbox One? Al momento, non puoi farlo scaricando l’app, tuttavia basta andare sulla seguente pagina web da Xbox per giocare le ROM dei tuoi giochi preferiti, a patto che siano caricate su OneDrive:

https://nesbox.itch.io/x1

 

Buon retrogaming!

 

——————————————————————————————————————————

 

Siete videogiocatori di vecchia data e desiderate rigiocare i capolavori di una volta? Per vostra fortuna, il creatore di NesBox Emulator ha progettato anche Universal Emulator, un’app per dispositivi Windows 10 che consente di avviare ROM dei giochi NES, SNES, Sega Genesis/Mega Drive, GameBoy, GameBoy Color e Advance. L’app esprime al massimo il concetto di Universal App e risulta particolarmente vantaggiosa per chi possiede un controller per Xbox One S.

L’emulatore che gira dappertutto: Universal Emulator, appunto

La caratteristica più intrigante di Universal Emulator è che risulta eseguibile sulla quasi totalità di dispositivi Windows 10: non solo PC, laptop e tablet, ma anche smartphone con Windows 10 Mobile, Xbox One e Hololens, come potete vedere nel video a seguire realizzato da Windows Central.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xPCT9eUiOKI]

L’emulazione sembra essere di qualità molto buona, con immagini fluide e audio sincronizzato. Fiore all’occhiello di Universal Emulator è la compatibilità con il controller bluetooth di Xbox One S, compatibile anche con Windows 10 Mobile. In questo modo, risulterà molto più comodo giocare ai gloriosi titoli che hanno segnato la storia dei videogiochi.

L’unico requisito software richiesto è Windows 10 Anniversary Update installato nel dispositivo in uso, versione di Windows 10 necessaria, tra l’altro, per utilizzare il nuovo controller bluetooth di Xbox. Per l’esecuzione delle ROM, dovrete affidarvi ai seguenti formati di file: NES (.nes), Sega (.gen .smd), Super Nintendo (.smc), GameBoy (.gb .gbc .gba).

Ottimo, dov’è il link?

E qui arriva la nota dolente: fino a poche ore fa, l’app era disponibile sullo Store Microsoft, mentre al momento risulta assente. Stando al tweet dello sviluppatore, il problema sarebbe da ricondurre al fatto che l’app sia compatibile con Xbox One: rimuovendo la compatibilità con la console Microsoft, Universal Emulator dovrebbe essere approvata nuovamente e rilasciata sullo Store. Possiamo ipotizzare che Microsoft si sia pentita di aver rilasciato l’app su Xbox One appena dopo la pubblicazione dell’emulatore, magari per evitare guai con Nintendo, visto che Universal Emulator emula principalmente vecchie console Nintendo.

In attesa che la situazione si risolva, potete tentare di scaricare Universal Emulator cliccando qui. Non volete rimanere a bocca asciutta? Allora scaricate la precedente versione, Nesbox Emulator, compatibile con Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.

NesBox Emulator – Download

 

 

Vi piace l’idea di un emulatore universal, in pieno stile Windows 10? Dite la vostra nei commenti!

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

1 Commento

Comments are closed.