Il report di AdDuplex che periodicamente viene rilasciato e che fornisce sempre un colpo d’occhio interessante relativamente all’universo Windows e ai suoi dispositivi non ha mancato nemmeno questa volta di rilevare dati inaspettati.
Il nuovo Fall Creators Update il cui rilascio è iniziato lo scorso 17 Ottobre ha ormai superato il 20% dell’intero installato del parco macchine mondiale con a bordo Windows 10 con una crescita più sostenuta rispetto al precedente Creators Update dello scorso Maggio a parità di periodo.
Prevedibilmente la famiglia di dispositivi con la migliore e più rapida adozione dell’ultima release di Windows 10 è stata la gamma Surface di Microsoft che raggiunge quasi il 50% di device con installato FCU contro una media che non raggiunge il 20% per i prodotti degli altri brand.
E proprio dando uno sguardo all’interno dell’universo dei prodotti Surface scopriamo alcuni aspetti interessanti.
Il nuovo Surface Pro ha ormai raggiunto il 9,2% dell’intero parco Surface mondiale, oltre 4,5 volte la percentuale del pur validissimo Surface Laptop presentato nello stesso periodo e fermo ad una quota mercato Surface del 2,0%. Se sommiamo il dato di Surface Pro al 39,7% del precedente Surface Pro 4 che ancora fa la parte del leone a livello di quote mercato Surface e al 21,7% del più vecchio Surface Pro 3 notiamo come ben il 70,6% dei dispositivi Surface in circolazione siano soluzioni 2 in 1 convertibili della serie Pro, un valore questo che si alza ulteriormente se includiamo anche il quasi 10% rappresentato dai vecchi Surface Pro (5,6%) e Surface Pro 2 (3,7%) arrivando ad un sostanziale 80%.
Il restante 20% di mercato dei dispositivi Surface comprende numeri molto marginali come lo 0,2% del Surface Studio, cresciuto leggermente rispetto allo 0,1% precedente, lo 0,4% del nuovissimo Surface Book 2 appena presentato che per la prima volta fa capolino nelle statistiche, il 2,0% dell’elegante ma classico Surface Laptop, il 7,1% del primo Surface Book e il 10,4% del Surface 3, peraltro non più in produzione, l’unico convertibile 2 in 1 non della serie Pro.
All’interno del panorama dei produttori dell’universo Windows Microsoft cresce leggermente e arriva al 2,7% di quota mercato contro il 2,6% precedente e il 2,5% rilevato ancora prima ponendola come 7°produttore mondiale di device Windows. A tal proposito non si può non citare HP che detiene ben il 25,1% di market share e rappresenta ampiamente il primo costruttore mondiale di PC.