Viber abbandona il Microsoft Store, ennesima UWP che se ne va

21
viber universal app - surface phone italia
viber universal app - surface phone italia

Quella che Viber pubblicò sul Microsoft Store era una UWP davvero ben fatta che garantiva velocità e tantissime feature da scoprire, peccato però che resterà soltanto un ricordo.

Da alcuni giorni, infatti, la Universal Windows App non è più disponibile al download per tutti i PC e tablet Windows 10, mentre per gli smartphone resta ancora installabile anche se potrebbe essere soltanto una situazione temporanea. A testimonianza del ritiro dell’app c’è il sito web ufficiale del servizio di messaggistica, il quale non riporta più il banner del Microsoft Store ma esclusivamente quelli di Android e iOS, oltre che il link per scaricare la classica versione win32 che Viber potrebbe (e questo lo speriamo) portare sullo store in sostituzione della UWP ormai abbandonata a sè stessa.

Ad ogni modo chi ha già installato l’applicazione potrà continuarla ad utilizzare tranquillamente fino a quando non diventerà obsoleta in quanto non più aggiornata. Dismettere una UWP fatta così bene e che probabilmente ha richiesto molto lavoro e denaro è davvero un peccato… Cosa ne pensate? Avete fiducia nelle app universali? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

21 Commenti

        • La mia, personalissima per carita’, impressione e’ che le UWP stanno per fare la fine del Dodo.

          • No le UWP sono una scommessa di lungo periodo…ma è un concetto che devi astrarre dallo Store. Le UWP sono un contenitore che permette di far girare sia applicazioni native che i vecchi programmi, forse in futuro verranno sostituite dall’ msix che da come ho capito è crossplatform , ma questo non toglie il concetto su cui spinge microsoft: un contenitore dove eseguire qualunque programma in maniera sicura e possibilmente con una interfaccia adatta ad ogni situazione. Questo è un punto su cui tutti gli OS si stanno confrontando ed è un passaggio per me inevitabile. Chiaramente sono solo mie opinioni, però vorrei avere una tua opinione su queste 2 caratteristiche su cui Microsoft spinge(vedi onenote solo UWP).

          • Accidenti @Cosmocronos ….qui sotto ti ho chiesto una tua opinione, mi aspettavo una risposta…è facile giudicare, ma articolare un’opinione è più difficile…

          • Mi spiace ma non avevo ricevuto il commento precedente…
            Di OneNote UWP la cosa che mi piaceva molto erano i menù radiali w li hanno eliminati subito; a parte questo io personalmente continuo ad usare la versione classica soprattutto per due motivi: con quella UWP non posso avere notebooks sul computer, sono sempre salvati su OneDrive; non sono disponibili gli add-on.
            In termini generali mi sembra che gli sviluppatori non le abbiano abbracciate; detto questo reitero che io personalmente non ho pregiudiziali al riguardo purché lo sviluppo delle medesime arrivi ad offrire almeno le stesse funzionalità offerte dagli exe.
            La stessa MS non è ancora riuscita a creare in UWP programmi come per esempio Explorer. Forse con ulteriori sviluppi del concetto di UWP in futuro il passaggio alle medesime sarà possibile o forse, come e’ accaduto in passato, qualcosa di completamente diverso apparirà all’ orizzonte e cambieranno le nostre aspettative.
            Quello che mi fa sorridere sono i commenti di coloro che paragonano gli exe ai dinosauri dimenticando che questi ultimi hanno dominato il pianeta per 160 milioni di anni… noi siamo in circolazione solamente da un milione di anni.

          • Su onenote preferisco astenermi perché non usandolo non conosco le differenze, spero però che portandolo in UWP lo rendano uguale alla versione desktop.
            I menù radiali hanno sempre avuto una vita infelice…sono almeno 10 anni che vari programmi(non Microsoft) ci provano ma non sono apprezzati, per me sarebbero una soluzione intelligente per i touch.
            Attualmente puoi fare molte cose dentro una UWP, puoi usare i più comuni linguaggi di programmazione quindi puoi fare teoricamente tutto tranne avere accesso al sistema per questo penso che il file explorer sia ancora necessario. O per meglio dire, secondo me, Microsoft sta cercando di differenziare l’utenza tra “utente finale” e “utente avanzato”. Così da avere una versione S(emplificata) di Windows per chi non ha necessità di smanettare(il che può corrispondere anche all’impiegato che non deve mettere mano a nulla!), e una versione avanzata che corrisponde a Windows come lo conosciamo ora, per chi invece ha bisogno di qualcosa in più.
            Una volta fatta questa suddivisione ecco che puoi “liberarti” del win32 ed avere pc più leggeri, veloci e sicuri. Insomma l’exe muore per la maggior parte dell’utenza a cui non serve, poi come accennato stanno lavorando all’msix che non ho ancora ben inquadrato ma mi pare abbia grandi possibilità perché(se non ho capito male) permette una “transcodifica”(spero che prima o poi qualcuno mi illumini).
            Dove lavora ora la mia ragazza usano moltissimo citrix quindi mi viene quasi da dire che ha un “super” PC per nulla(tanto molte “possibilità” le ha bloccate comunque…). A questo punto si capisce il discorso di Windows “as service”…che può essere sia cloud che via server: PC aziendali tutti in S mode collegati al server per le operazioni “pesanti”; per i privati PC in S mode così da avere quello che tutti apprezzano dei sistemi “leggeri” tipo Android e iOS, poi se il privato(o il piccolo ufficio, più probabilmente), avrà esigenze particolari, potrà sbloccare la S.
            Io non ci vedo nulla di allarmistico e tutto molto sensato.
            Io stesso mi sto convincendo che al prossimo cambio mi faccio un serverino a cui affiancare un tablet più economico per andare in giro: non ha senso spendere 2 volte i soldi per un PC fisso e per un portatile ad alte prestazioni.
            Tornando alle UWP poi per questioni di interfaccia i programmatori dovrebbero tenere conto che ormai è possibile dare una interfaccia UWP anche ad un codice win32 quindi rendere adatti anche i tradizionali programmi ad un uso touch, questo indipendentemente dal fatto che le UWP abbiano senso o no: il problema dell’interfaccia adattiva è una cosa che i programmatori devo affrontare su tutte le piattaforme.
            Se vorrai rispondere a sto pippone ne sarei contento, alla fine io ti espongo le mie idee e spero che tu voglia fare altrettanto.

          • Innanzitutto mi scuso per il ritardo nel rispondere, tempus fugit…
            Personalmente non ho nulla in contrario all’ idea di una versione di Windows “semplificata”; in realta’ questa c’ e’ da sempre in quanto gia’ con XP c’ era la Versione Home e quella Pro. Il problema e’ cosa rimuovere da questa versione Home in quanto al momento non e’ ancora possibile eliminare Win32. Diverso e’ il discorso in ambito aziendale: terminali aziendali devono avere la possibilita’ di far parte di un Domain, essere amministrati usando le Group Policies eccetera quindi necessitano, almeno allo stato attuale, la Pro.
            Quanto Windows as a Service bisogna tener presente che aziende, anche piccole, gia’ acquistavano le licenze software con SAS; la differenza e’ che potevano continuare a decidere ed a gestire le tempistiche di aggiornamenti dell’ OS a piacer loro in quanto Microsoft offriva un supporto piu’ lungo di quello che offre adesso.
            Ovviamente per quest’ ultima Windows as a Service e’ la manna dal cielo: costi di supporto accorciati, e di molto; incassi continui e soprattutto con scadenze prefissate, eccetera.
            Il discorso pero’ va benissimo in ambito aziendale, per l’ utente privato che alla fine del mese vede aumentare I suoi pagamenti non lo so.

        • e su cosa dovresti usarle? Sul mobile che non c’è più o sul desktop che non sempre (quasi mai) ha touchscreen e Windows 10?
          Il concetto di UWP doveva includere Xamarin e altri SO: avresti favorito anche gli altri sistemi operativi e quindi la concorrenza, ma avrebbe anche spinto l’utilizzo dello store di W10.

          • In realtà secondo me il futuro per i pc portatili è molto touch…ne escono molti e vengono adottati, ora alla mia ragazza che lavora per una grossa banca, le hanno dato il portatile nuovo con touch e un mesetto fa ero in un’azienda per lavoro e ho fatto scoprire ad un collega che aveva il display touch sul portatile ed è stato stra-felice. Ovviamente nei desktop ha poco senso ma in tutte le soluzioni mobili si…e col calare del prezzo(diciamo che stanno comunque sulla fascia alta, ma non è il display a incidere) le aziende lo possono adottare. Il mobile di Windows inteso come telefono non c’è più, ma il mobile di Microsoft inteso come pc ad alta mobilità sta iniziando, WoA è fatto per questo e spiace che i vari siti si siano concentrati su ciò che lo fa assomigliare più ad un vecchio Windows piuttosto che su quello che lo mostra come un Windows proiettato al futuro. Dimostrazione che Microsoft ha molto lavoro da fare per far comprendere il cambiamento in corso.

          • “WoA è fatto per questo e spiace che i vari siti si siano concentrati su ciò che lo fa assomigliare più ad un vecchio Windows piuttosto che su quello che lo mostra come un Windows proiettato al futuro”

            Tralasciando l’esperimento fallito con RT direi che lo store è troppo vuoto, quindi per testare il funzionamento di questi nuovi device basati su ARM hanno per forza dovuto usare software per X86 e i risultati si sono visti. Io ci provo a usare le UWP quando possibile, ma ultimamente pure Torrex Pro da problemi, 8-ZIP se perde il focus della finestra si ferma e Edge è sempre mille passi indietro. Prima di pensare a lanciare nuovo HW dovrebbero sistemare il SW.

  1. La usano in pochi ma era davvero ben fatta: peccato! È probabile che questa decisione derivi dalla non facile situazione economica di Viber… Speriamo che Microsoft porti sullo Store la PWA di Viber, cosa non improbabile.

    • eccerto… figurarsi se è una scelta strategica… loro vorrebbero tanto mantenerla ma sono in difficoltà…

  2. Come in molti altri casi, probabilmente Viber Desktop era molto più usato. Sono tantissime le aziende che sviluppando sia l’exe sia la UWP hanno alla fine deciso di continuare solo con la versione più utilizzata.

  3. le UWP sono state un fallimento! lo scopo era quallo di unire desktop al mobile,fallito il secondo non hanno più senso!

Comments are closed.