Viber: “Sospendiamo lo sviluppo della nostra UWP.”

9
viber universal app - surface phone italia
viber universal app - surface phone italia

Ebbene si. Oggi, dopo un piccolo e breve periodo di tranquillità e pace, ritornano inesorabilmente le pessime notizie. Viber sospende lo sviluppo della sua app per Windows e Windows Mobile.

Perchè?

La domanda che mi sono posto anch’io leggendo il titolo dell’articolo dei nostri colleghi di MSPoweruser (link all’articolo). Lo staff di Viber, rispondendo a un utente che chiedeva se fossero in cantiere importanti update per l’OS finestrato, sia PC che Smartphone, dichiara ciò:

viber-dichiarazioni-surface-phone-italia
viber dichiarazioni surface phone italia

Tradotto in maniera poco letterale, significherebbe:

Ciao Oleksandr,

Al fine di allocare le nostre risorse aziendali nella miglior maniera possibile, abbiamo deciso di sospendere gli aggiornamenti per le nostra app su Windows 10 e Phone 10 fino a nuovi avvisi. Non ci sono nuove versioni in programma per il prossimo futuro. Affronteremo la situazione se i piani (aziendali) cambieranno rilasciando un aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Ciò significa che gli aggiornamenti rimarranno in sospeso per un po’ di tempo.

Ragioniamoci.

Beh, sicuramente questa non è una buona notizia. OK, Viber è utilizzato da pochissime persone, ma ciò sta a significare che il nostro Store non è terra fertile per pubblicare e gestire app con un po’ di guadagni e con un motivo effettivo. Diciamocelo, su PC non la usa quasi nessuno. Su mobile, però…

Doveroso è anche ricordare che questa è stata una delle prime app universali presentate da Microsoft. Un vero peccato, quindi.

Io questa mail l’ho presa più come un arrivederci che come un addio. Infatti non si esclude la possibilità del rilascio di nuovi update in futuro. L’app rimarrà sul marketplace, ma probabilmente purtroppo sarà destinata a possedere molte meno funzionalità delle controparti, con anche successivo calo di stabilità.

A mio parere, Microsoft dovrebbe diminuire i costi di mantenimento di un applicativo sullo store per incentivare i dev.

Voi che ne pensate? Usavate molto Viber? Ne sentirete la mancanza? A voi la parola nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

9 Commenti

  1. Cos’è Viber? ? Sicuramente ne sentirò la mancanza! ? Premesso che il primo sistema di messaggistica è stato MSN MESSENGER, il migliore è SKYPE e il più diffuso è WHATSAPP, secondo me Viber, che ho istallato anche io, potrebbe ottimizzare ancora meglio le proprie risorse CHIUDENDO PROPRIO visto che non avendo utenti è inutile. Anzi appena finito il commento vado proprio a disistallarlo!

      • Premesso che io non lo uso dire che un servizio con più di ottocento milioni di utenti registrati non lo usa nessuno… e’ delusionale.
        Per la cronaca il primo servizio di messaggistica non fu Messenger, che personalmente ritengo ancora il migliore, ma, senza andare a ritroso fino ai tempi delle BBS e Compuserve, fu ICQ.

        • si hai ragione… Io ne ho solo sentito parlare, messenger magari il primo alla portata di tutti chi sapesse solo accendere un pc…

  2. Non l’ho mai installato, però un po’ mi dispiace. Vero é che l’app non viene ritirata dallo store, ma rimane li. Non capisco cosa intendete con l’ultima frase “A mio parere, Microsoft dovrebbe diminuire i costi di mantenimento di un applicativo sullo store per incentivare i dev.”

    • Grande stesso pensiero 🙂 .
      Difatti non si capiscono questi enormi costi .
      Spenderanno 7/8 miliardi al giorno per il mantenimento …..

    • Intendo dire che Microsoft impone tasse troppo alte. Il 30% dei ricavi viene trattenuto da Redmond, con conseguente diminuimento di guadagni. Infatti vanno aggiunti costi di mantenimento di strumenti, computer, schede e processori…Cioè, i prezzi sono in linea con quelli del Google Play, peccato che i guadagni del GPlay sono molto più alti.

  3. Beh 500 milioni di utenti fra Pc e Mobile sono veramente pochissimi .
    Forse quando arriveremo a 7000000 di miliardi di miliardi di miliardi di utenti magari allocano più risorse .
    Sono solo dei BUFFONI .
    Appena disinstallata su Mobile wm10 ,Android ,pc e Tablet con tanto di avviso a tutti amici e clienti del lavoro che essendo una app inutile e pico usato dovranno contattarmi su WhatsApp o Skype o Direttamente .

Comments are closed.