Microsoft ha registrato un nuovo brevetto incentrato sul potenziamento dell’attuale Windows Hello che riprende il concetto del Face ID di Apple potenziandolo e aggiungendo alcune migliorie.
E’ direttamente Patently Mobile a darne notizia.
Chiamato Watch IT con campi di applicazione in ambito mobile, pc, smartphone e indossabili, il nuovo sistema prevede l’accesso al dispositivo e ai suoi contenuti esclusivamente se l’utente autorizzato guarda l’interfaccia. Non appena lo sguardo viene distolto l’apparecchio torna in modalità Privacy visualizzando uno Screen Saver o altro fino a quando l’utente registrato non rivolgerà nuovamente lo sguardo al dispositivo.
L’utilizzo di telecamere incorporate che acquisiscono immagini 3D per il riconoscimento del contesto e della scena frontale permette al dispositivo di consentire l’accesso solamente a chi è autorizzato evitando di mostrare contenuti sensibili a persone esterne.
In allegato al brevetto Microsoft ha riportato la seguente nota:
“Il diffondersi sempre più incessante di PC e smartphone – con relativi accessori e applicazioni – e l’aumento della popolazione mondiale portano all’estinzione della privacy di tutti gli utenti. Bisogna mantenere uno spazio personale inviolabile. L’intercettazione visiva involontaria di un computer, tablet, smartphone – ad esempio in metropolitana o in un centro commerciale – è una frequente violazione della zona personale di una persona.”