Ieri sera Microsoft ha rilasciato, per gli utenti Insider iscritti al circuito Fast, la nuova build 18305 con novità numerose e piuttosto importanti che oggi riassumiamo in questo articolo.
Menu Start semplificato
Nel momento in cui si effettua la reinstallazione pulita di Windows 10 oppure si acquista un nuovo PC, adesso la schermata start impostata di default apparirà decisamente più piccola, semplificata e intuitiva.
Windows Sandbox
A partire da questa build gli utenti possono provare su Windows 10 Pro ed Enterprise la nuova modalità Windows Sandbox che permette di installare programmi in un ambiente virtuale isolato usa e getta. Per abilitarla, è sufficiente mettere la spunta nella finestra delle Funzionalità di Windows. E’ bene ricordare che, attualmente, essendo una prima versione di anteprima, è ancora molto instabile e non supporta diversi elementi come il Microsoft Store.
Nuova pagina impostazioni
Nell’app Impostazioni è stato introdotto un nuovo header sulla parte superiore che mostra l’immagine dell’account, i punti di Microsoft Rewards e alcuni collegamenti a Windows Update, OneDrive e alla sezione Telefono.
Cloud Clipboard
Seguendo i recenti feedback, gli sviluppatori di Redmond hanno deciso di perfezionare ulteriormente l’interfaccia grafica della Cloud Clipboard attraverso alcuni piccoli accorgimenti estetici.
Integrazione Microsoft account
Se si smarrisce la password di Windows 10, è ora possibile accedere al sistema operativo mediante l’account Microsoft che prevede, oltre l’immissione delle credenziali, anche l’invio di un SMS sullo smartphone per una verifica a doppio fattore.
Data friendly per l’Esplora File
Aggiunta la possibilità di far apparire un’altra tipologia di data più friendly per i documenti nell’Esplora File.
Windows Defender
Migliorata la sezione “Protection History” mostrando informazioni più dettagliate e facili da comprendere per quanto riguarda le minacce e i rilevamenti dell’antivirus. Con la nuova funzione Tamper Protection si possono anche aggiungere ulteriori difese per la protezione del PC da attacchi esterni con l’obiettivo di evitare la modifica indisturbata da parte degli hacker delle principali funzionalità di sicurezza di Windows 10 al fine di raggirarle.
Altre novità
- Possibilità di impostare il tab predefinito in Gestione Attività.
- Supporto per i simboli e le kaomoji.
- Reintrodotto nuovamente l’effetto Shadows del Fluent Design System.