Windows 10 2004: tempistiche di rilascio e novità

2
Windows 10 20H1
Windows 10 20H1

Windows 10 continua il suo processo di aggiornamento e la versione 2004, identificata come May Update 2020, si prepara all’uscita.

Windows 10 – Test e rilascio pubblico

La versione 2004 (20H1) di Windows 10 arriva nella fase finale di test ed è iniziata la distribuzione ai membri del canale Release Preview. L’aggiornamento May Update 2020 vedrà un periodo di prova di qualche settimana prima di passare al rilascio stabile collocato per metà/fine maggio di quest’anno.
I membri del canale Release Preview potranno dunque sperimentare la stabilità del nuovo aggiornamento e segnalare a Microsoft la presenza di bug o difetti di programmazione.

Dietro questa scelta di Microsoft sono presenti differenti casi in cui gli Update cumulativi hanno causato gravi danni e alta instabilità per gli utenti. Il caso più famoso riguarda October Update 2018, ma anche la May Update 2019 non ha dato i risultati sperati.

La strategia messa in atto dal colosso di Redmond prevede un aumento del periodo di prova degli aggiornamenti migliorando le fasi di test e fix. Per quanto concerne la versione 2004 di Windows 10, sviluppata a dicembre dello scorso anno, le fasi di test e fix attuali stanno portando buoni risultati.

Tra gli innumerevoli fix sono presenti correzioni per rpcss.exe, ESP, consumo insolito di risorse o instabilità delle periferiche. La raccolta dei dati provenienti dalla Release Preview permetterà di “limare” gli ultimi attriti e procede a un rilascio pubblico con il minor numero problemi.

Parlando del comparto feature ecco alcune funzioni di cui vedremo la comparsa:

  • Cortana 2.0
    – Una versione rinnovata di Cortana con una migliore integrazione e nuove possibilità di utilizzo (EU, UK, US).
  • Tool di gestione disco
    – Nuove opzioni per la gestione dinamica del disco e la possibilità di creare/disabilitare aree di disco riservate.
  • Blocco dispositivo
    – Integrazione dell’autenticazione tramite PIN anche in modalità provvisoria.
  • Gestione Desktop virtuali
    – Possibilità di gestire gli ambienti desktop virtuali rinominandoli.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Ho aggiornato il PC stamattina e sembra andare bene. L’idea di Microsoft di aumentare il periodo di test prima del rilascio mi piace come idea perché consente di evitare i problemi dell’ultimo minuto 😃

Comments are closed.