Windows 10 continua il suo processo di aggiornamento e la versione 2004, identificata come May Update 2020, si prepara all’uscita.
Windows 10 – Test e rilascio pubblico
La versione 2004 (20H1) di Windows 10 arriva nella fase finale di test ed è iniziata la distribuzione ai membri del canale Release Preview. L’aggiornamento May Update 2020 vedrà un periodo di prova di qualche settimana prima di passare al rilascio stabile collocato per metà/fine maggio di quest’anno.
I membri del canale Release Preview potranno dunque sperimentare la stabilità del nuovo aggiornamento e segnalare a Microsoft la presenza di bug o difetti di programmazione.
Dietro questa scelta di Microsoft sono presenti differenti casi in cui gli Update cumulativi hanno causato gravi danni e alta instabilità per gli utenti. Il caso più famoso riguarda October Update 2018, ma anche la May Update 2019 non ha dato i risultati sperati.
La strategia messa in atto dal colosso di Redmond prevede un aumento del periodo di prova degli aggiornamenti migliorando le fasi di test e fix. Per quanto concerne la versione 2004 di Windows 10, sviluppata a dicembre dello scorso anno, le fasi di test e fix attuali stanno portando buoni risultati.
Tra gli innumerevoli fix sono presenti correzioni per rpcss.exe, ESP, consumo insolito di risorse o instabilità delle periferiche. La raccolta dei dati provenienti dalla Release Preview permetterà di “limare” gli ultimi attriti e procede a un rilascio pubblico con il minor numero problemi.
Parlando del comparto feature ecco alcune funzioni di cui vedremo la comparsa:
- Cortana 2.0
– Una versione rinnovata di Cortana con una migliore integrazione e nuove possibilità di utilizzo (EU, UK, US). - Tool di gestione disco
– Nuove opzioni per la gestione dinamica del disco e la possibilità di creare/disabilitare aree di disco riservate. - Blocco dispositivo
– Integrazione dell’autenticazione tramite PIN anche in modalità provvisoria. - Gestione Desktop virtuali
– Possibilità di gestire gli ambienti desktop virtuali rinominandoli.
Ho aggiornato il PC stamattina e sembra andare bene. L’idea di Microsoft di aumentare il periodo di test prima del rilascio mi piace come idea perché consente di evitare i problemi dell’ultimo minuto 😃
Comments are closed.