Introdotta a maggio con la build 17666 di Redstone 5 per gli utenti iscritti al programma Insider nel canale Fast, la nuova ricerca intelligente di Cortana è in queste ore in roll-out anche per Windows 10 April Update.
I miglioramenti sono davvero importanti e Microsoft si è essenzialmente basata sui feedback realizzando non solo un’interfaccia più comoda ma anche più intuitiva, completa, funzionale e veloce per la ricerca dei file in locale. Facendo un piccolo passo indietro, il Colosso di Redmond aggiunse un anno fa la possibilità di espandere la finestra dei risultati web ricercati tramite Cortana al fine di ottenere le informazioni prese da Bing in maniera rapida e veloce senza necessariamente aprire il browser. Ad esempio se si vuole sapere l’altezza dell’Everest non c’è bisogno di passare per Edge in quanto la risposta è semplicemente integrata nella finestra:
Adesso, invece, Microsoft non sta facendo altro che estendere questa utile funzionalità ai singoli file offline. Nel momento in cui si ricerca un determinato documento Word, una presentazione PowerPoint, un’immagine eccetera è possibile infatti vedere tutte le informazioni a riguardo come ad esempio l’autore, il percorso o l’ultima modifica. Per fare ciò, basta soltanto cliccare la freccia posizionata sulla destra dove troviamo anche altre opzioni che permettono di aprire i file e copiarne i percorsi completi. Inoltre, cercando una specifica applicazione supportata come Outlook, appaiono con un semplice click le riunioni del team e l’elenco delle ultime attività.
Disponibilità
Al momento la feature si trova in una fase di roll-out graduale quindi sono necessari dei giorni affinchè possa risultare disponibile per tutti i PC e tablet Windows 10 aggiornati ad April Update.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Al momento queste novità mi sono arrivate sul Surface Laptop; invece sul Pro 3 e sul PC Desktop ancora no.
ce l’ho, non male devo dire
Comments are closed.