Windows 10 on ARM non è perfetto, ecco tutte le limitazioni che dovreste conoscere

0
Windows 10 on ARM
Windows 10 on ARM

Windows 10 on ARM, la nuova versione dell’OS di Microsoft appositamente studiata per i chip Snpadragon comunemente implementati solo negli smartphone, ha purtroppo alcune limitazioni.

Che tale piattaforma sia interessante e che possa offrire innumerevoli vantaggi sul costo e sulla durata della batteria, la quale può arrivare fino a due giorni di autonomia, non c’è assolutamente alcun dubbio, tuttavia, non è tutto oro quel che luccica e i difetti non mancano.

Questa settimana Microsoft ha pubblicato la documentazione completa per gli OEM che intendono installare Windows 10 on ARM nei propri dispositivi. Il documento riporta nei minimi dettagli tutto ciò che riguarda questa nuova versione di Windows, incluse tutte le sue limitazione, fino ad ora sconosciute a noi utenti comuni.

  • Sono supportati solo i driver ARM64, il che significa che le periferiche meno recenti probabilmente non funzioneranno.
  • Le app x64 non sono supportate, suggerendo che le applicazioni più potenti potrebbero non essere compatibili.
  • Alcuni giochi basati su OpenGL o DRM proprietario non funzioneranno.
  • Le app che personalizzano l’esperienza Windows (ed estendono la shell) potrebbero non funzionare correttamente, inclusi gli editor di metodi di input, tecnologie assistive e programmi di archiviazione cloud.
  • Le app sviluppate solo per Windows 10 Mobile potrebbero crashare o avere un’interfaccia grafica non ottimizzata su WoA.
  • La piattaforma Windows Hypervisor non è supportata su ARM per la creazione di macchine virtuali, una svantaggio che riguarderà sicuramente in primis gli sviluppatori.

Insomma, stiamo parlando di limitazioni importanti e che ognuno dovrebbe conoscere prima di acquistare un PC Windows 10 on ARM. La più grave è senz’altro quella relativa ai driver più vecchi che potrebbe creare disagi e inconvenienti vari, ad esempio, con le stampanti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via