Windows 10: con Redstone 5 in arrivo tante novità per le PWA [Build 2018]

0
Windows 10
Windows 10

La tecnologia delle Progressive Web App, che promette di alleggerire e semplificare il mondo delle applicazioni senza togliere funzionalità, a quanto pare è veramente molto amata da Microsoft.

Già con Redstone 4, ovvero April Update, il Colosso di Statunitense ne ha introdotto il supporto a Windows 10 e, Twitter, non ha perso tempo per abbandonare la sua UWP nativa, ormai non più aggiornata e quasi obsoleta, per rilasciare una nuova PWA. Con Redstone 5 ci saranno ancora altri miglioramenti che, si spera, possano convincere gli sviluppatori a pubblicare nel Microsoft Store ulteriori contenuti basati sul mondo del web. Tali miglioramenti sono stati svelati oggi da Microsoft stessa durante una conferenza minore del Build 2018.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, Microsoft consentirà ai developer di adottare due tipologie di layout: fullscreen e minimal UI. La prima, a differenza di come si potrebbe pensare leggendo il suo nome, non consiste nel rendere la PWA completamente a schermo intero ma nel rimuovere semplicemente i pulsanti di navigazione (indietro, ricarica, avanti e così via dicendo), mentre le seconda è l’esatto opposto. Vale la pena menzionare anche l’arrivo in futuro del supporto completo al Fluent Design System.

Con il prossimo grande aggiornamento di Windows, le Progressive Web App potranno essere scaricate e installate direttamente dal browser Microsoft Edge cliccando su un apposito tasto situato nella barra di ricerca e, inoltre, sarà anche in grado di scambiare con il sito web alcune informazioni come i cookie e la cache garantendo una forte integrazione.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!