Durante l’evento del 26 Ottobre, Microsoft ha finalmente presentato il prossimo passo evolutivo del sistema operativo a finestre: Windows 10 Creators Update. Come già si intuisce dal nome, questa versione di Windows sarà incentrata sulla possibilità di creare contenuti multimediali; in particolare, Microsoft vuole permettere la creazione da parte dell’utente comune di prodotti 3D.
Windows 10 Creators Update porterà il 3D per tutti per costruire la realtà aumentata del futuro
Se avete seguito l’evento di pochi giorni fa, saprete che ci riferiamo innanzitutto a Paint 3D: esso sarà il programma principe di questo percorso evolutivo di Windows che vede l’utente in grado di realizzare contenuti tridimensionali di impatto senza avere conoscenze tecniche. Prima di oggi, se avessimo voluto immergerci nel mondo del 3D, avremmo dovuto imparare concetti come le mesh e le texture e applicarli con non poche difficoltà e tentativi a un programma di grafica 3D, quali Blender. Microsoft ha ora deciso che con Windows 10 Creators Update il 3D deve essere oggetto creativo di chiunque, addirittura di bambini, come possiamo constatare nel video seguente.
È impressionante vedere come con alcuni tocchi sul display e qualche movimento della Surface Pen si possano realizzare oggetti e scene 3D di buon livello. Tutto questo, senza dover imparare a manovrare interfacce complesse e a gestire estrusioni e altri concetti tipici della grafica 3D. Se già il fatto che chiunque possa creare elementi tridimensionali non fosse abbastanza, ecco che Microsoft aggiunge la variante community: tutti i lavori creati con Paint 3D potranno essere condivisi con altri utenti tramite il sito remix3d.com, attualmente non disponibile Italia. Altra nota positiva di Paint 3D è che sarà compatibile anche con gli smartphone Windows 10 Mobile: come ci fa sapere la Sarkar, l’app per Mobile è attualmente in fase Alpha.
@kumar_s_s @brandonleblanc @zacbowden @evil_pro_ @NorthFaceHiker not yet, it’s in alpha mode still
— Dona @MSIgniteNZ (@donasarkar) 28 ottobre 2016
Una cosa va assolutamente chiarita: Paint 3D non intende sostituire né competere con Blender, Cinema 4D e altri software 3D, come l’originale Paint che non intendeva sostituire un buon programma di grafica del calibro di Illustrator. Quel che va capito è che questo Paint 3D intende rendere accessibile il mondo della grafica 3D a un pubblico più vasto, fatto anche di utenti che potrebbero avere problemi nel capire come realizzare anche un solo cubo in Blender. Grafici e artisti digitali non temete, Microsoft non ha abbandonato i professionisti della grafica, dato che assieme a Paint 3D è stato presentato anche il potente Surface Studio.
Se siete curiosi di provare il nuovo Paint 3D, non dovete far altro che aggiornare il computer Windows 10 a una build del circuito Windows Insider Fast o Slow e scaricare l’app da qui:
Paint 3D Preview – Download (Gratis)
Svecchiare il vecchio Paint o ambire a qualcosa di superiore?
Senza dubbio, il nuovo Paint 3D svecchia il classico Paint e gli dona nuova luce, quella dell’innovazione. Ma perché Microsoft dovrebbe spendere tempo a re-inventare il vecchio Paint? Crediamo che l’evoluzione del programma sia da valutare nell’ambito del futuro digitale basato sulla realtà aumentata: non è un caso che, durante l’evento, Microsoft abbia nuovamente mostrato, oltre a Windows 10 Creators Update, il suo visore Hololens, evidenziando l’utilità dei visori AR nel futuro. Chiaramente, usufruire di un visore come Hololens significa usufruire di contenuti 3D posizionati virtualmente nella realtà che ci circonda, dunque il nuovo Paint 3D farà da base di lancio per i contenuti in realtà aumentata, consentendo agli utenti di realizzare da soli i propri oggetti 3D che poi potranno sfruttare grazie a un visore AR.
E non solo: durante l’evento del 26 Ottobre, è stato annunciato che gli OEM produrranno dei visori di realtà virtuale che si baseranno sulla piattaforma Windows Holographic VR, la quale ricrea in maniera alquanto simile l’esperienza della realtà aumentata di Hololens ma in un ambiente virtuale. Si parla di visori che partiranno da $299, dunque questi si posizioneranno uno step prima dei visori a realtà aumentata che rappresenteranno il futuro; sfruttando il fatto che il VR sta rinvigorendo negli ultimi tempi (Oculus Rift, HTC Vive, Google Cardboard e DayDream, Playstation VR, ecc.), Microsoft ha preparato intanto un ponte, con Windows Holographic VR, fra l’attuale informatica bidimensionale, basata su display, e l’informatica della realtà aumentata.
Nel video, si vede il ciclo ideale di Microsoft di creazione, modifica, presentazione e uso finale dei contenuti 3D: uno smartphone Windows scannerizza gli oggetti reali trasformandoli in oggetti tridimensionali, pronti per essere editati con Paint 3D grazie a Windows 10 Creators Update, i quali poi vengono presentati tramite PowerPoint e, infine, resi pronti all’uso nella realtà aumentata grazie a visori e tablet. E non dimentichiamoci che possiamo anche stampare gli oggetti 3D, dato che da sempre Windows 10 presenta il supporto nativo alla stampa 3D, tramite l’app 3D Builder. Ogni dispositivo svolge, dunque, un ruolo fondamentale, fra cui anche lo smartphone Windows: non solo Windows 10 Mobile riceverà Paint 3D, ma addirittura sarà necessario per la scannerizzazione di oggetti reali che avviene usando la semplice fotocamera posteriore. Infatti, durante l’evento è stata effettuata la dimostrazione di questa funzione di cattura con un castello di sabbia convertito in 3D tramite un potente HP Elite X3. Interessante, poi, la possibilità di inserire elementi 3D anche nei documenti Office, in primis con PowerPoint.
Paint 3D è solo una (fondamentale) componente del progetto che vede l’uso delle informazioni digitali nel contesto della realtà aumentata, la quale si realizza anche tramite altre componenti, tra cui lo smartphone, i software Office, i visori VR e AR. Il futuro, secondo Microsoft, sarò fatto di elementi 3D che interagiscono con il mondo reale e che saranno creati da chiunque. Voi credete che Windows 10 Creators Update possa costituire un buon primo passo per il futuro in realtà aumentata di Microsoft? Fateci sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Semplicemente FAVOLOSO. O come ha detto il tizio nel video ” SUPER COOL ” 😉
Comments are closed.