Windows 10 cresce ancora. Ecco le statistiche di NetMarketShare

1
perchè aggiornare a windows 10 redstone build 10586.682 windows 10 threshold- surface phone italia
perchè aggiornare a windows 10 redstone build 10586.682 windows 10 threshold- surface phone italia

Continua inesorabile la crescita di Windows 10.

Come sempre è NetMarketShare a darne notizia con i dati pubblicati puntualmente ogni 1° del mese sulle quote di utilizzo dei sistemi operativi.
E come ormai accade da oltre un anno, anche per il mese di Agosto appena trascorso, Windows 10 vede un ulteriore incremento della propria quota di penetrazione sui dispositivi attivi. A Luglio l’ultimo OS di Redmond per piattaforma PC era stato rilevato al 21,13 % dei PC attivi (desktop, laptop, convertibili, AIO, miniPC, etc.) e alcuni avevano preventivato una possibile battuta d’arresto venendo a mancare con Agosto l’incentivo dell’aggiornamento gratuito terminato il 29 Luglio scorso.
Evidentemente così non è stato. Windows 10, al contrario, guadagna un altro 2 % scarso (1,86%) e si porta sulla soglia del 23% (22,99%) diventando di gran lunga il secondo sistema operativo PC per diffusione dietro Windows 7 ancora al 47% circa, ma ben davanti a tutti gli altri.

A tal proposito si assiste ad una contrazione della quota di Windows XP che scende sotto la soglia psicologica del 10 % (9,36 %) con una perdita secca di circa 1 punto, seguito da Windows 8.1 in calo al 7,92 % e da Windows 8 ormai ridotto sotto il 2 % (1,82 %). Windows Vista rientra ora nella categoria “other” pari ad un 4,18 %, mentre per quanto riguarda OS X, il primo degli OS di Apple si ferma al 4,38 %, anche in questo caso in discesa dal 4,69 % rilevato a Luglio.

Dato l’andamento non è difficile presupporre che alla prossima rilevazione Windows 10 potrebbe posizionarsi attorno al 25 % andando a coprire ¼ del parco macchine attive.
Per chi ha seguito l’evolversi del predecessore Windows 8/8.1, risulta abbastanza chiaro come l’andamento della versione 10 possa essere sicuramente considerato un successo. Evidentemente l’obiettivo e la strategia messa in campo dal colosso di Redmond stanno dando i frutti sperati, per lo meno in campo desktop PC.
Vedremo se in futuro anche nel settore mobile Microsoft riuscirà ad ottenere qualche risultato di rilievo data la situazione non certo facile da cui parte.

windows 10 netmarketshare agosto - surface phone italia

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

1 Commento

Comments are closed.