Nei nuovi aggiornamenti di restyle di Windows 10, insieme all’adeguamento alla veste grafica Fluent Design, vediamo protagonista File Explorer.
Estetica, funzionalità e dettagli
Il processo di Microsoft sembra concentrarsi sull’idea di mantenere Windows 10 intuitivo, senza però limitare la sua evoluzione. Nel corso dei vari aggiornamenti abbiamo visto come la parte estetica dell’OS marchiato Microsoft sia uno dei punti centrali degli aggiornamenti. Se da un lato abbiamo visto una particolare attenzione per le App principali e l’introduzione del Fluent Design, vedi calcolatrice e calendario, abbiamo visto anche l’estensione del tema nero ad App cardine come Posta e calendario.
File Explorer, nel corso degli anni, ha mantenuto una grafica e delle funzionalità abbastanza classiche. Nel corso del 2019, oltre al comparto grafico, verranno aggiornate le sue funzioni. Il primo step, che vedrà l’introduzione nella versione Windows 10 20H1, sarà l’introduzione del Fluent Design, con il relativo supporto a effetti ombra/trasparenza.
Nei prossimi aggiornamenti saranno rinnovati altri comparti di Windows 10, insieme all’aggiunta di funzioni per il menù di start classico (senza live tiles). Il Fluent Design verrà introdotto nel pannello di controllo e nelle relative sottosezioni delle varie impostazioni, vedendo un restyle progressivo dell’OS. Dal punto di vista delle feature, verranno inserite maggiori integrazioni dei servizi Microsoft e una migliore gestione dell’account utente.
Gli aggiornamenti verranno presentati nelle build Insider ottenendo i classici dati di utilizzo prima di procedere alla diffusione globale.
Conclusioni
Nel corso dei suoi aggiornamenti, Windows 10, ha mostrato una rapida evoluzione e un’ottimizzazione costante. Dal punto di vista della fluidità sono stati limati i conflitti iniziali, procedendo su un percorso lineare e concentrato sulle funzionalità del sistema. Molti utenti hanno gradito l’introduzione del Fluent Design, mandando una serie di Feedback a Microsoft per l’espansione di questo standard ai differenti comparti del sistema.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
una “rapida evoluzione”, ah ah ah
4 anni e ora, forse, mettono qualche effetto (ormai già quasi vecchio)… non male…
Dal mio punto di vista mi stupisco ogni giorno di quanto gli ingegneri abbiano fatto un lavoro notevole sulla qualità grafica di Windows 10. Ogni giorno è sempre più netta la consapevolezza di come Windows 10 dia una sensazione di modernità e di efficacia estetica. Questo lo si nota subito, ancor di più utilizzando un prodotto come un Surface (o simili) in cui l’interazione tra macchina e software si esprime al massimo: Mouse, Touch, Surface Pen. Certo, sotto al cofano c’è tutta la parte legacy ma è impensabile che da un giorno all’altro venga dismessa o adeguata allo stile accattivante di Windows 10. In conclusione, il lavoro procede e Windows Core OS è il traguardo a cui punta Microsoft. Nel frattempo, si nota e come che Windows 10 è un’altra storia, baby! 🐱🏍
Comments are closed.